Articolo

Cos'è il timochinone

I semi del cumino celano sostanze pregiate dalle molteplici virtù salutari e di bellezza.

Cos'è il timochinone

Il timochinone è una molecola che si trova nei semi di cumino nero, detto anche “Nigella Sativa”.

È una sostanza dotata di proprietà benefiche ed efficacia sia per la nostra bellezza che per la nostra salute.

Vediamo nel dettaglio cos’è il timochinone.

 

Che cos’è il timochinone: la chimica

La medicina Ayurvedica e Ippocrate già utilizzavano Nigella Sativa (il nome latino del Cumino Nero) per i disturbi digestivi e soprattutto per la disintossicazione dell'intestino.

In India e in Cina, l'olio di Cumino è ancora usato come "antibiotico naturale".

Tradizioni a parte, gli scienziati stanno ora definendo le caratteristiche farmacologiche e tossicologiche dell’olio di cumino nero. Nigella sativa è una pianta molto ricca di principi nutrizionali, contiene infatti otto dei nove aminoacidi essenziali ed oltre un centinaio di elementi preziosi soprattutto: arginina, acido ascorbico, calcio, carotene, ferro, magnesio, potassio, selenio, vitamine A-B1-B2-C e zinco.

E’ ricca anche di preziosi acidi grassi essenziali insaturi. Anche Cleopatra ne faceva ampio uso, tanto che ancora oggi in certe località, l’olio di Nigella sativa è chiamato “l’olio di Cleopatra”.

Si è scoperto che il principio attivo del prezioso cumino nero è proprio il timochinone.

Dal punto di vista chimico, il timochinone è un composto organico, presente sia in Nigella sativa che nella pianta Monarda fistulosa. Il suo nome chimico è 2-isopropil-5metilbenzo1,4-chinone.

 

Leggi anche Sapone alla Nigella, il sapone nero >>

Cos’è il timochinone: le sue azioni

Sono note da secoli le proprietà benefiche dell’olio di Nigella sativa, dovute principalmente alla presenza del timochinone.

La molecole di timochinone è stata isolata e se ne sono testate le funzioni all’interno degli organismi.

Di seguito i risultati delle prime ricerche sulle ipotesi di funzioni biologiche del timochinone:

> Regolazione del sistema immunitario, attraverso la modulazione della formazione di prostaglandine

> Attività antinfiammatoria, poiché il timochinone sarebbe in grado di ridurre la sintesi di alcune molecole responsabili della cascata infiammatoria ovvero le citochine TNF-alfa e IL-1

> Attività antitumorale: alcuni studi in vitro mostrano la capacità del timochinone di inibire la proliferazione delle cellule cancerose, provocando la morte delle cellule tumorali

> Benefici nella crescita dei capelli: infatti esiste una molecola (PDG2, una prostaglandina) che in dosi eccessive impedisce la crescita dei capelli. Studi clinici hanno mostrato la capacità del timochinone di inibire la sintesi di queste molecole, favorendo quindi la crescita dei capelli anche in situazioni di alopecia.

 

Foto: katrinshine / 123RF Archivio Fotografico