Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ALOE VERA, I BENEFICI CONTRO IL CALDO

La pianta di aloe vera è un rimedio naturale consigliato per molti problemi e che viene utile sopratutto nella stagione calda. Andiamo a conoscere come usarla in estate e quali sono i benefici per il nostro corpo.

L’aloe vera è una pianta molto conosciuta che viene utilizzata per le sue molteplici proprietà curative.

Infatti i benefici di questa pianta sono numerosi ed è conosciuta nella medicina popolare sin dai tempi antichi.

L’aloe vera contiene:

> vitamine quali la A, C, E, e molte del complesso B;
> sali minerali come zinco, manganese, magnesio, potassio, sodio;
> aminoacidi;
> enzimi vegetali

In commercio possiamo trovare presso un vivaio la pianta da coltivare ma anche direttamente le foglie carnose dell’aloe fresche vendute direttamente nei negozi di ortofrutta specializzati come ad esempio quelli che propongono prodotti da agricoltura biologica.

Inoltre in commercio presso le erboristerie troviamo integratori naturali a base di aloe sia da bere che da applicare a livello esterno sulla pelle ad uso topico.

 

La pianta di aloe

La pianta di aloe è facilmente riconoscibile, è una pianta carnosa con lunghe foglie verdi e rigide che si posizionano a cespuglio partendo dal centro.

L’interno delle foglie è carnoso e tagliandola vedremo la polpa e il gel trasparente che sono proprio le parti della pianta che contengono tutti i principi attivi benefici e fitonutrienti.

Inoltre questa pianta è una xerofita ciò significa che l’aloe ha la capacità di chiudersi e quindi muovere le foglie, per mantenere il proprio equilibro interno dei liquidi.

Questo meccanismo è indispensabile per sopravvivere negli ambienti secchi senza pioggia in cui è originaria.

 

Leggi anche L’integratore di Aloe Vera, proprietà ed uso >>

 

Estate: perché usare l’aloe?

L’aloe vera ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo, in particolare è molto utile per la prevenzione di alcuni disturbi tipici del periodo estivo e, tra gli altri, è anche un ottimo rimedio contro il caldo. Vediamo quali sono tutti i suoi vantaggi.

 

Pelle al sicuro e in salute

Innanzitutto protegge e guarisce la pelle da scottature: i principi attivi nell'aloe vera sono indicati per aiutare la guarigione delle micro lesioni e dell'eccessiva esposizione ai raggi solari. Inoltre l’aloe vera in gel è ottima da utilizzare come crema doposole.

Oltre a ciò l’aloe vera è utile in caso di punture di insetto come le zanzare che in estate purtroppo sono un problema molto presente.

Con l’aggiunta nel gel di aloe di alcune gocce di olio essenziale di lavanda, citronella e lemongrass potremo anche preparare un prodotto repellente per gli insetti da spalmare sulla nostra pelle per proteggerci da questo problema.

Ancora la presenza di vitamina A, C ed E nell'aloe vera è esattamente quello che serve per mantenere la pelle tonica, luminosa e giovane.

Quindi sia l’uso topico che come integratore naturale di aloe vera sono indicati nel periodo estivo per proteggere e mantenere la nostra pelle in piena salute.

 

Leggi anche Aloe Vera per la digestione >>

 

Detossifica e antiossidante

In estate con la bella stagione vogliamo tutti essere in forma e pronti per la prova costume così anche in questo caso l’aloe vera diventa una preziosa alleata.

Infatti il gel di aloe vera fresco può essere aggiunto a frullati, centrifugati ed estratti che prepariamo soprattutto in estate, ma ricordate che l’aloe vera ha un sapore amarognolo e ne basta una quantità limitata per aggiungere un pizzico di 'salute' alle nostre bevande.

L’effetto detossificante è veramente eccellente e tutto il corpo gioverà di maggior pulizia grazie alle sue proprietà depurative che facilitano l'eliminazione delle scorie e danno così più vitalità a tutto l’organismo.

Inoltre l’aloe è un ottimo antiossidante che riduce l’effetto dei radicali liberi e quindi mantiene più giovane il nostro corpo contrastando l’invecchiamento cellulare.

Sistema immunitario

Il nostro sistema difensivo è aiutato dall’assunzione di prodotti a base di aloe vera anche grazie alla ricchezza di principi attivi e fitonutrienti che contiene come le vitamine A, C, E e del gruppo B.

Avere un sistema immunitario attivo e che protegge il corpo è la migliore risorsa per affrontare al meglio il periodo estivo.

L’aloe vera ha persino un’azione antimicotica e antivirale che può essere indicata nel periodo estivo ad esempio quando andiamo in piscina e possiamo incorrere in problemi di funghi alla pelle oppure quando sopraggiunge influenza e raffreddore per il cambiamento di clima e sbalzi di temperatura.

 

Intestino felice

L’aloe vera aiuta molto la motilità intestinale ed è un leggero lassativo che permette di eliminare anche tossine e scorie presenti nel circolo.

Il gel di aloe inoltre ha un'azione lenitiva sulla mucosa del tratto gastrointestinale e questo aiuta a mantenere il salute lo stomaco e tutto l’intestino.

Possiamo dire che riduce quindi problemi di

reflusso gastrico; 
gastriti;
coliti;
> bruciori addominali;
> microulcere allo stomaco o all’intestino.

E protegge tutta la mucosa mantenendola in perfetta salute.

Infine a livello generale l’aloe vera aiuta a contrastare le infiammazione in tutti i tessuti del nostro corpo ed in particola nel tratto gastrointestinale, effetto che è sempre favorevole in ogni momento dell’anno.

 

Leggi anche Gel di Aloe vera, tutti gli usi >>

 

Foto: maridav / 123RF Archivio Fotografico

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: