Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CONSULENTE PER IL BENESSERE NELLA RELAZIONE TRA ESSERI UMANI ED ANIMALI

Il Consulente per il benessere nella relazione tra esseri umani ed animali: una nuova figura professionale al servizio degli animali, dei loro compagni umani e del Medico Veterinario

L'intento del Consulente per il Benessere nella Relazione tra Esseri Umani ed Animali è quello di aiutare le persone a ritrovare l'armonia e la gioia nella relazione con i propri animali, qualora questa si sia persa nel tempo o non si riesca a trovarla autonomamente all'arrivo di un nuovo animale in casa o quando accadono fatti o situazioni che modificano le dinamiche del nucleo familiare in cui l'animale vive ed al quale appartiene e ciò causa disturbi o malattie o disagi comportamentali nell'animale e/o nell'umano di riferimento. 

Il Consulente aiuta le persone ad affrontare le fasi critiche che necessariamente si presentano quando si sceglie di condividere la propria esistenza con un animale domestico: 

- le fasi del pre e post affido (nel pre: che animale scelgo? un cane o un gatto? un pesce rosso o un pappagallo? ecc... - nel post: come lo educo? di cosa ha bisogno? abbaia sempre, come faccio a farlo stare zitto? mi fa i bisogni in giro per casa, non so più cosa fare per fargli capire che deve farli nella sua cassettina/fuori quando andiamo in passeggiata.... ecc...)

- le questioni importanti: dubbi e perplessità sui vaccini, è meglio vaccinarlo oppure no? l'alimentazione più adeguata, devo per forza sterilizzarla? è necessario? perché devo castrarlo? e se non lo facessi? (ovviamente non in chiave prettamente fisica, ma in chiave più sottile, cosa accade quando sterilizzo/castro il mio animale?) o, per gli allevatori, le problematiche negli allevamenti di animali per la riproduzione, da lavoro, da reddito, ecc...

- la gestione ottimale del rapporto tra uomo e animale cucciolo/adulto/anziano

- affrontare malattie, indicenti ed altre fasi critiche della vita dell'animale, cambi di casa, lutti in famiglia (sia di umani che di altri animali che vivono in casa con noi), ecc...

- le malattie terminali e la fine della vita del mio animale: eutanasia o accompagnamento mediante cure palliative?

Ovviamente le attività che implicano anche una competenza medico veterinaria come le vaccinazioni, le sterilizzazioni/castrazioni, le malattie, gli incidenti, ecc...vedono il consulente in un ruolo di stretta collaborazione con il medico veterinario di riferimento, quale supporto per l'umano e l'animale sul piano energetico, emotivo, anemico e spirituale.

Il ruolo del consulente si configura anche nel colmare quel gap professionale che non riveste specifica competenza del medico veterinario, ma con il quale il medico veterinario si trova a fare i conti quotidianamente: quando un umano porta il proprio animale dal veterinario per un problema, non gli sta portando solo il suo animale, ma anche tutte le sue aspettative, le sue paure, il peso delle sue responsabilità/sensi di colpa e tutto un insieme di cose che fanno parte di quella specifica relazione umano-animale, un mondo fatto da tanti sentimenti, emozioni, fatti, ricordi, piccole e grandi sfumature che rendono quel piccolo universo unico ed insostituibile; il veterinario sente il "peso" di tutto ciò, delle domande non fatte, delle paure non espresse, delle lacrime dietro un sorriso di circostanza, ma non ha gli strumenti per far fronte a queste situazioni: pensate al momento in cui il medico veterinario si trova costretto a comunicare all'umano di riferimento che per il suo animale non c'è più nulla da fare e che presto morirà.... già solo immaginando la situazione si sente tutto il peso che crea nell'animo del veterinario ed in quello della persona che a lui/lei si è rivolta.

Ecco, il consulente si colloca qui: dà supporto energetico, emotivo, animico e spirituale all'animale in difficoltà, alla persona proprietaria dell'animale e anche al medico veterinario se ne sente la necessità e ne fa richiesta!


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: