Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CANI SONO I MIGLIORI AMICI DEI BAMBINI

Il cane è il miglior amico dell’uomo dice il detto. I cani, infatti, hanno una particolare capacità di relazionarsi con gli uomini, se poi l’uomo è un bambino molto speciale il cane può assumere un ruolo ancora più importante

Pet therapy e cani

La pet therapy è ormai da qualche anno una modalità terapeutica ampiamente riconosciuta anche in Italia. Gli animali che possono interagire in maniera terapeutica con le persone sono molti: gatti, cavalli, delfini…ma i cani, per le loro caratteristiche, possono avere una marcia in più, soprattutto nella gestione di alcune problematiche specifiche.

I cani possono avere un duplice ruolo nell’aiuto dei bambini diversamente abili o con problematica emotive e comportamentali. Possono dare loro un supporto nella gestione della attività quotidiane e trasformarsi in veri e propri terapeuti a quattro zampe. Adeguatamente addestrati, i cani, possono, per esempio, aiutare un bambino non vedente ad attraversare la strada, possono aprire e chiudere una porta, prendere e trasportare piccoli oggetti con la bocca, accendere o spegnere la luce con il muso…tutte abilità particolari che possono diventare di enorme utilità.

I cani, poi, sono in grado di motivare i bambini nel movimento, incoraggiandoli ad attività quali correre, camminare, saltare. Secondo alcuni studi sulla pet therapy sono inoltre buoni ascoltatori e possono aiutare i bambini a calmarsi, a combattere le ansie e a ridurre le tensioni.

 

Prenditi cura del tuo animale: scopri i rimedi per i problemi della coda del cane

 

Cani: quali bambini?

Il rapporto con un cane può donare molto a qualsiasi bambino. La pet therapy con i cani si è però dimostrata particolarmente efficace nei bambini molto piccoli e nell'autismo, cioè nei casi in cui non è possibile utilizzare una terapia verbale; è inoltre considerata idonea nei bambini che non hanno fiducia negli adulti, in quelli con deficit di attenzione e iperattività e in chi manifesta disturbi emotivi e comportamentali.

I cani sono in grado di donare molto a livello affettivo ed è proprio questo scambio di emozioni tra cani e bambini che aiuta questi ultimi ad acquisire sicurezza e fiducia in se stessi. Imparando a trattare con gentilezza e riguardo il cane, il bambino impara a gestire i rapporti, anche con gli uomini. Infatti i risultati positivi non si devono alla sola vicinanza e il tempo trascorso con l'animale; il bambino impara moltissimo anche osservando il comportamento del cane, la sua capacità di ubbidire ai comandi e la sua prontezza di risposta. E molti ancora sono i modi in cui un rapporto tra cani e bambini può dare risultati soddisfacenti a livello terapeutico e non.

 

Scopri anche come curare il colpo di calore dei tuoi amici animali

 

Immagine | _Tar0_

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: