Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

CEREALI

Pane alla zucca, proprietà e valori nutrizionali

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata


Il pane alla zucca è un pane molto salutare dalle proprietà rinfrescanti e diuretiche, ricco di fibre e betacarotene, utile contro stitichezza e radicali liberi. Scopriamolo meglio.

>  1. Proprietà e benefici del pane alla zucca

>  2. Calorie e valori nutrizionali

>  3. Produzione del pane alla zucca

>  4. Ricetta del pane alla zucca

Pane alla zucca

 

Proprietà e benefici del pane di zucca

Il Pane di zucca è un’alternativa ipocalorica al pane tradizionale. Il Pane di zucca apporta prevalentemente carboidrati complessi, pochissimi grassi e una quantità irrilevante di proteine a medio e basso valore biologico.  

Le fibre sono abbondanti e l’indice glicemico risulta più moderato rispetto ad un comune pane raffinato. Il pane di zucca è ricco di fibre che favoriscono la peristalsi dell’intestino e quindi è un valido aiuto per chi soffre di stitichezza.

Esso è, inoltre, ricco di betacarotene, che ha importanti proprietà antiossidanti che ne fanno un ottimo alleato nel contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo.

Il pane di zucca contiene molto potassio, quindi è un alimento ideale per chi pratica molto sport. Il potassio infatti aiuta a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nel corpo dopo un intenso allenamento ed aiuta la muscolatura a funzionare al meglio.

Tuttavia, il pane di zucca, proprio per il suo altissimo contenuto in potassio, è estremamente sconsigliato in caso di insufficienza renale cronica, poiché può provocare un accumulo nocivo di tale elettrolita nel sangue. Il pane di zucca è un pane senza glutine e può essere consumato in presenza di celiachia

 

Calorie e valori nutrizionali

Il pane di zucca ha un apporto calorico di 203 kcal per 100 g di prodotto. L'apporto nutrizionale della farina di zucca è abbastanza singolare. Fornisce una quantità energetica piuttosto alta.

Le calorie sono fornite prevalentemente dai carboidrati, questi sono prevalentemente dei monosaccaridi (fruttosio). Lipidi e proteine risultano marginali. La componente nutrizionale più particolare è certamente rappresentata dalle fibre, che si aggirano intorno ai 15g/100g di parte edibile. 

 

Proprietà, calorie e valori nutrizionali della zucca

 

Produzione del pane di zucca

La farina di zucca è ricavata dalla macinatura della polpa dell’ortaggio cotto a vapore.

La farina di zucca può presentare diverse gradazioni di colore, che possono essere di una varietà meno spiccata della zucca fresca. Queste eventuali differenze sono dovute ai vari metodi di lavorazione.

 

Ricetta del pane di zucca

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 200 g di semola
  • 400 g di polpa Zucca
  • 16 g di sale
  • 20 g olio extravergine d’oliva
  • 12 g di lievito di birra
  • 300 g di acqua

Procedimento

Dopo aver pulito la zucca, tagliarla a cubetti e farla soffriggere in una padella antiaderente con poco olio; cuocere finché la zucca sarà ben cotta.

Setacciare le due farine ed aggiungerle alla zucca cotta. Impastare energicamente, aggiungendo il sale, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciare riposare l’impasto ottenuto per circa 4 ore.

Terminato il tempo di lievitazione effettuare dei tagli sull’impasto in modo tale da sgonfiarlo e ottenere un rettangolo. Lasciarlo lievitare ancora per un’altra ora. Passato il tempo previsto, infornare il pane alla zucca per un’ora ad una temperatura di 180°C. 

 

Scopri come preparare 3 ricette a base di zucca

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy