Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Orto e coltivazione

VARIETÀ DI CAVOLO: COLTIVAZIONE, PROPRIETÀ E USI IN CUCINA

Esistono molte varietà di cavolo e spesso quando siamo in negozio per acquistarle va a finire che le confondiamo tra loro. Andiamo a scoprire come distinguerle, le loro esigenze di coltivazione, le proprietà e l'uso in cucina

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

I cavoli appartengono alla famiglia botanica delle brassicacee, anche chiamata delle crucifere proprio per la forma del loro fiore con 4 petali posizionati appunto a croce.

Le tipologie e le varietà di cavolo sono veramente numerose e tutte portano specifiche proprietà nutrizionali e salutari per l’organismo.

In generale i cavoli sono ricchi di sali minerali, vitamine e pigmenti con proprietà antiossidanti veramente essenziali per combattere i radicali liberi che portano all’invecchiamento cellulare. I cavoli vengono consigliati proprio per incrementare la prevenzione di alcune forme di neoplasie proprio grazie alle loro proprietà antitumorali.

La coltivazione dei cavoli è semplice e permette di ottenere prodotti orticoli di grandi dimensioni pronti proprio nella stagione fredda, autunnale-invernale quando solitamente nell’orto scarseggiano i raccolti.

Se non abbiamo tempo, spazio o voglia di coltivarci questi ortaggi autonomamente, potremo sempre trovarli nei negozi di ortofrutta e nei supermercati che li venderanno in qualsiasi momento dell’anno.

Ovviamente seguire la stagionalità e acquistarli nella stagione fredda garantisce prodotti più sani e salutari invece che acquistarli fuori stagioni quando magari sono stati coltivati dall’altra parte del mondo o sono stati utilizzati molti più molti prodotti chimici.

La scelta di acquistare cavoli di origine da agricoltura biologica ci dà maggiore garanzia di alta qualità e controllo sul prodotto finale. Comprare infine presso i mercati contadini e direttamente in azienda dall'agricoltore permette di avere cavoli freschi e a filiera corta.

 

Scopri di più sulla verdura dell’inverno