Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Orto e coltivazione

LE PIANTE SPONTANEE COMMESTIBILI DI SETTEMBRE

A settembre il clima si rinfresca e a fine mese entriamo in autunno, queste temperature e la nuova pioggia che cade permette alle erbe spontanee di rinascere e produrre molte foglie giovani nelle piante perenni e nuove piantine nascono di quelle che hanno un ciclo annuali. Conosciamo le raccolte delle piante commestibili spontanee di settembre.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Le piante spontanee commestibili di settembre

Nel mese di settembre è possibile ricominciare a raccoglie erbe spontanee commestibili e fare lunghe passeggiate nei campi “a far erbe” come veniva detto un tempo.

Le zone di confine degli appezzamenti di terreno coltivati sono spesso le aree dove poter andare a raccogliere le nostre erbe spontanee selvatiche stando però attenti alle fonti di inquinamento.

Andiamo in luoghi dove siamo sicuri che non siano stati dati trattamenti di sintesi alle culture che ricadono anche sulle piante spontanee o ancor peggio diserbanti.

Il consiglio è di trovare un vicino che coltiva sotto il regime di agricoltura biologica e di chiedere il permesso di raccogliere le piante spontanee nei sui campi, sarà un vantaggio per lui visto che faremo un diserbo manuale e quindi una pulizia alle sue culture e per noi sarà un vantaggio avendo così la sicurezza che i raccolti di erbe spontanee commestibili saranno sicuri e senza l'uso di alcun prodotti chimici di sintesi.