Articolo

Ortoterapia e i suoi benefici per la salute

L’ortoterapia denominata anche “Horticultural Therapy” è la modalità di utilizzare tecniche agricole, come la coltivazione degli ortaggi e la cura del giardino, a scopo terapeutico per riportare benefici di salute psico-fisica alle persone che la praticano.

Ortoterapia e i suoi benefici per la salute

Pensando all’approccio dell’ortoterapia sia per fare l’orto che per curare il giardino, possiamo immaginare che già lo stare all’aria aperta, sotto il sole con le brezze del vento possa portare al corpo dei benefici in salute anche solo per una maggior produzione di vitamina D; inoltre l’ortoterapia aiuta sicuramente a migliorare l’umore abbassando i sensi di ansia e stress che spesso accompagnano la vita.  

 

I benefici dell'ortoterapia

I benefici per la salute dell’ortoterapia fatta con continuità sono:

  • diminuzione dell’irritabilità con tendenza al buon umore
  • aumento della resistenza allo stress
  • regolarizzazione della pressione sanguigna
  • regolazione del battito cardiaco
  • regolazione del respiro
  • controllo degli stati d’ansia
  • contro astenia e post-convalescenza per avvio di nuovi stimoli

Avere le mani occupate nella terra, nella pratica di accudire fiori e piante porta ad allontanare i pensieri negativi, a rilassare la mente e il corpo e a prendere responsabilità verso gli esseri viventi che stiamo coltivando. E’ così possibile oltre ad accrescere la propria salute anche imparare il concetto di sequenza temporale, i cicli colturali e la stagionalità dei prodotti.

L’ortoterapia sviluppa la pazienza nell’aspettare i momenti giusti e consoni alle varie fasi di crescita per avere la raccolta del prodotto pronto per essere consumato fresco. I benefici, quali autostima e fiducia in se stessi per le capacità acquisite e le scelte fatte, vengono ripagati dai frutti della terra e dal loro impareggiabile sapore genuino.  

 

Tra ortografia e orto: scrittori per la natura

 

Inoltre stare nell’orto o in un bel giardino fiorito per la sola vista e per i nostri occhi porta un forte senso di serenità grazie alla bellezza che vediamo e che ci circonda. L’ortoterapia stimola oltre alle capacità visive, anche quelle olfattive, uditive, gustative e tattili risvegliando un senso di meraviglia e di sorpresa per la gioia di godere di questi doni.  

L’ortoterapia porta ad un miglioramento del benessere fisico e psichico che riesce a sviluppare un apertura alla socializzazione nel lavorare insieme agli altri, nel chiedere consiglio a chi è più esperto di noi, con un grande valore aggiunto di scambio di tradizioni tra generazioni diverse disponibili al dialogo e alla diffusione di sapere legati alla cura della terra.  

Il beneficio più grande per chi pratica l’ortoterapia rimane sempre la soddisfazione nella raccolta dei propri prodotti: fiori, frutti, radici, semi e foglie che con gratitudine possiamo ottenere con l’accudimento delle piante.

La salute delle persone che praticano l’ortoterapia è anche aumentata indirettamente dalla salubrità, genuinità e dalla ricchezza di principi attivi, sali minerali e vitamine che sono contenuti nei prodotti che hanno amorevolmente coltivato.

 

I giardini terapeutici: cosa sono?