Articolo

Come fare il compost di tè

Quali sono i vantaggi del giardinaggio su corpo e psiche e come preparare il compost di tè, un fertilizzante naturale e biologico per migliorare la resa della produzione agricola. Articolo tradotto da: WellnessMama

di Redazione

Come fare il compost di tè

Per aumentare la fertilità del terreno e migliorare la resa della produzione agricola, si può ricorrere a fertilizzanti ecologici e concimi naturali ed evitare l'uso di sostanze tossiche o dannose per l'ambiente e la salute. Tra i fertilizzanti ecologici, il compost, facilmente realizzabile in casa, è un facile modo per trasformare i rifiuti di cucina in concime naturale per le nostre piante. 

 

Ho sentito dire che “il giardinaggio è più economico rispetto alla psicoterapia e, almeno, puoi ricavarne dei pomodori.” Sembra che ci siano alcune ricerche scientifiche che sostengono i benefici del giardinaggio sulla salute (e che spieghino perché chi fa giardinaggio vive più a lungo).

Oltre ai benefici evidenti, come l’avere prodotti super freschi e il tempo trascorso all’aria aperta, ci sono alcuni vantaggi meno noti del giardinaggio, come la presenza di probiotici nel terreno, la quantità di vitamina D derivante dall’esposizione al sole, mentre si trascorre tempo all'aperto, e il sollievo dallo stress, scientificamente provato, che deriva dal lavorare il terreno.

Ho già prlato in precedenza di  quanto i bambini abbiano bisogno di sporcarsi le mani per sviluppare un sistema immunitario sano e di come un uso eccessivo di saponi antibatterici abbia portato alla diffusione di una carenza di probiotici importanti.

La parte migliore è che non importa se si hanno a disposizione solo piccoli contenitori da giardino nel vostro patio o un lotto di terreno organico, è possibile ottenere i benefici anche con pochi minuti di giardinaggio al giorno.

Con l'impennata dei prezzi alimentari e la mancanza di cibo di qualità, mi piacerebbe incoraggiare tutti a prendere esempio dai nostri nonni e coltivare un “Victory Garden” (vedi nota 1. a fine articolo) di qualche tipo per aiutare le nostre famiglie ad avere accesso a prodotti freschi e a ridurre, ogni mese, i costi per il cibo.

Nel corso degli anni ho usato un metodo poco costoso e molto efficace per migliorare il raccolto del nostro giardino senza dover acquistare o utilizzare fertilizzanti costosi. Si chiama compost di tè, ed è un infuso liquido ricco di sostanze nutritive per le piante. Il compost di tè è super-semplice da realizzare e può essere fatto con il compost organico prodotto in casa o acquistato in negozio.

 

Compost di tè per il giardino

Pensate al compost di tè come ad un probiotico e multivitaminico per le vostre piante. Il compost di tè è un estratto liquido (da cui deriva il nome “tè”) a base di compost e di acqua e contiene microrganismi benefici e nutrienti che aiutano a migliorare la crescita delle piante e può anche allontanare parassiti e malattie.

 

Benefici del compost di tè

Potreste avermi visto scrivere di probiotici a base di suolo perché il terreno è naturalmente una grande fonte di organismi utili, ma molte persone non si rendono conto di quanto possano essere diversi i batteri presenti nel suolo e come possiamo sostenerli con semplici accorgimenti, come il compost di tè. In realtà, questo semplice fertilizzante prodotto in casa offre molti vantaggi per il giardino:

 

1. Aiuta le piante a crescere più rapidamente

Il compost di tè fornisce nutrienti per la pianta e per il terreno, portando ad una crescita più rapida per la pianta, ad una pianta più robusta e ad un raccolto migliore. Nel tempo, i metodi naturali come il compost di tè aiutano anche a nutrire il terreno in modo che i benefici si sommino anno dopo anno.

 

2. È una valida alternativa ai prodotti chimici tossici per il giardino

Il compost di tè può aiutare le piante a resistere in maniera più efficace a malattie e parassiti e può sostituire i fertilizzanti tossici, i pesticidi e gli erbicidi. Il compost di tè è anche una alternativa meno costosa ai prodotti chimici nocivi per il giardino e non è pericoloso per gli animali domestici, animali selvatici o insetti.

 

3. Offre una protezione microbica dalle malattie

Proprio come per gli esseri umani, anche per le piante il giusto equilibrio di batteri benefici può aiutare a resistere a malattie e funghi che le rendono meno sensibili ai parassiti. I microrganismi presenti nel compost di te competono con i microbi dannosi aiutano le piante ad acquisire un vantaggio contro questi parassiti.

 

4. Fornisce nutrienti e organismi benefici

Come ho già detto, il compost di tè è essenzialmente un probiotico per le piante, fornisce un concentrato degli organismi di cui le piante hanno bisogno per una crescita ottimale e migliorano i livelli di nutrienti e il microbioma del suolo.

 

Come fare il compost di tè

Ingredienti:

  • 2 tazze di compost fatto in casa (assicurarsi che il compostaggio sia completo - dovrebbe avere un odore piacevolmente terroso) o di compost organico acquistato
  • 1 gallone (vedi nota 2. a fine articolo) di acqua pulita, filtrata.

Istruzioni:

  • Unire l'acqua e il compost in un secchio o in un barattolo e conservare in un luogo lontano dal contatto diretto con fonti di calore o freddo (io lo conservo nel mio garage).
  • Lasciare riposare per almeno 5 giorni, mescolando tutti i giorni.
  • Scolare la parte solida e utilizzare il liquido per innaffiare il giardino.

 

Note importanti

Le misure per questa ricetta non devono essere precise e un semplice rapporto di 8:1 tra acqua e compost funziona (o qualsiasi rapporto più elevato di compost).

In realtà, il compost di tè può essere facilmente realizzato in un grande secchio da cinque galloni (vedi nota 2. a fine articolo) e utilizzato in giardino. Se si dispone di un giardino molto grande, è possibile fare il compost di tè in un barile di 40 o 50 galloni (vedi nota 2. A fine articolo) per averne abbastanza per tutto il giardino.

Poiché il compost è fonte di molti tipi di microrganismi, è importante assicurarsi che qualsiasi compost utilizziate sia stato opportunamente compostato e non sia una fonte di batteri patogeni o dannosi.

Se fate il compost da soli, basta assicurarsi che il processo di compostaggio sia durato almeno un anno o abbia raggiunto una temperatura di almeno 150 gradi per diversi giorni. La maggior parte del compost organico acquistato nei negozi è stati prodotto con il corretto processo di compostaggio.

Controllare il compost di tè finito prima di utilizzarlo sulle piante per assicurarsi che non vi sia nessun cattivo odore o schiuma che può indicare la presenza di batteri nocivi. Io, personalmente, uso il compost di tè all’inizio della stagione di crescita, quando le piante sono stabilizzate, e prima del raccolto.

 

Fonte: How to Make Compost Tea di Katie

 

NOTE

1. Informazione valida per gli Stati Uniti. I Victory Garden, o war garden, erano piccoli giardini in cui si coltivava frutta, verdure e erbe aromatiche durante la prima e la seconda Guerra Mondiale. Erano comuni nelle residenze private o anche nei giardini pubblici e avevano lo scopo di ridurre la pressione sullo Stato per la fornitura di cibo pubblico.

2. Informazione valida per gli Stati Uniti. Il gallone (gal) è una unità di misura di capacità utilizzate per i liquidi. Comunemente utilizzato nel Regno Unito e negli Stati Uniti, 1 U.S.gal = 3,78 l.