Articolo

Circle garden: cosa sono e dove si trovano

I giardini circolari sono tecniche di giardinaggio per la formazione di letti a forma circolare. Esistono i Keyhole Garden e i Circle Garden. Questi metodi di coltivazione riescono a ottenere ottime quantità di cibi vegetali da piccoli spazi di terra. Scopriamo come sono fatti e dove vengono realizzati.

Circle garden: cosa sono e dove si trovano

I Circle Garden sono delle aiole a forma circolare che vengono coltivate con ortaggi, frutta e piante aromatiche.

Vengono coltivate proprio per produrre alimenti e rimedi naturali in piccoli spazi con il massimo rendimento.

Esistono diversi tecniche e modelli per creare dei giardini circolari. Quelli più conosciuti sono i Keyhole garden e i Circle Garden. Andiamo a conoscerli più da vicino ...

 

Keyhole Garden: come e dove

Il Keyhole Garden è creato sempre a forma circolare ma comprende anche una parte interna di passaggio. Viene chiamato anche "orto a buco di serratura" proprio per la sua particolare forma. Questa tecnica di creazione di orto è nata sull'esigenza di produrre alimenti per le persone più povere. Una risposta concreata per combattere la malnutrizione nelle terre più povere del mondo.


Il Keyhole Garden è un'aiola rialzata dove al centro si trova una colonna adibita al compostaggio e all'acqua, mentre intorno vengono coltivati ortaggi, frutta e piante utili.


Solitamente è realizzato con un contenimento di sassi ma anche altri materiali naturali reperibili sul luogo di realizzazione possono essere utilizzati per creare l'aiola rialzata. I materiali di scarto diventano nel Keyhole Garden una risorsa dato che gli scarti di cucina verranno trasformati in compost per la fertilizzazione dell'orto e altri materiali possono essere riciclato per la creazione stessa della struttura circolare.

La colonna centrale serve infatti per il compostaggio e contiene quindi i materiali organici di scarto come bucce, torsoli, sfalci d'erba, cenere e resti di cucina. Questo concime servirà poi come fertilizzante per tutte le piante coltivate intorno e inoltre l'umidità sarà maggiormente trattenuta nell'aiola avvantaggiando così l'orto della presenza di più acqua.


Le piante più comunemente coltivate sono vari tipologie di insalata, rucola, spinaci, bietole, cavolo nero, prezzemolo, ravanelli, cipolle e cipollotti, pomodori soprattutto a grappolo ed infine piante aromatiche e fiori utili come il nasturzio che allontana i parassiti dalle piante da orto.


Questo tipo di orto può essere costruito in spazi molto stretti anche di pochi metri quadri e dare comunque una buona superficie di coltivazione con ottimi quantitativi di produzione di alimenti vegetali. Inoltre è molto vantaggioso avere un Keyhole Garden vicino a casa invece che prendere uno spazio verde per la creazione di un orto in periferia dove il tempo impiegato per raggiungerlo e per il mantenimento diventano troppo dispendiosi.

La forma rialzata dell'aiola permette anche una minor fatica nella coltivazione e cura del orto essendo più comodo ed inoltre questa conformazione evita il dilavamento da vento o forti piogge. La forma del Keyhole Garden è indicata anche nelle zone il cui clima è più estremo e può essere adattato con piccoli accorgimenti sia per il freddo che per il caldo.

Viene tenuto infatti il terreno sempre pacciamato con materiale organico come foglie, paglia e rametti secchi e la colonna centrale aiuta a mantenere l'umidità. La copertura dal sole troppo forte avviene anche grazie alla zona centrale che riesce a ombreggiare l'orto circolare durante il giorni particolarmente soleggiati mentre al contrario la presenza dei sassi di contenimento aiuta a mantenere il calore nel periodo invernale di freddo.


Questa tecnica del Keyhole Garden si è diffusa e ha trovato realizzazioni in tutto il mondo ed in particolare in Guatemala, Uganda, Leshoto e Nord America.


La creazione dei Keyhole Gardens non avviene solo nei villaggi dell'Africa ma anche nelle aree delle metropoli in piena città, dove vi sono comunque molte famiglie indigenti che hanno problemi di sopravvivenza e mancanza di cibo.

I Keyhole Gardens creati in piccoli appezzamenti di terreno oppure anche su un terrazza possono così dare cibo fresco e naturale a queste famiglie. Molte associazioni di volontariato adottano come metodo pratico contro la malnutrizione e la povertà la creazione di Keyhole Garden proprio per aiutare le famiglie più bisognose. Insieme alla creazione di questa tipologia di orto circolare vengono anche proposti corsi per la cucina e la conoscenza di una buona alimentazione per il benessere e la salute di tutta la famiglia.

 

Leggi anche Giardino commestibile, cos'è e come farlo >>

 

Circle Garden: come e dove

Il Circle Garden è un altro metodo di creazione di un orto circolare a letto rialzato. La coltivazione dei vegetali in questi orti circolari avviene sempre in modo misto seguendo la guida dell'agricoltura sinergica e della permacultura. Ortaggi, frutti, piante aromatiche e fiori coltivati vicini nello spetto appezzamento riescono ad aiutarsi tra loro proteggendosi dagli insetti nocivi e collaborando per un migliore sviluppo per tutti.

La sinergia tra le piante diviene la principale garanzia per un ottimo raccolto di prodotti sani, freschi e naturali. L'uso dei prodotti di sintesi chimica come fertilizzanti o erbicidi non è consentito come anche per i Keyhole Gardens. Sono entrambi metodi di coltivazione per l'ottenimento di cibo vegetale fresco, ecologico, sano e ad alto valore nutrizionale.


La creazione di un Circle Garden è semplice perché basta disegnare la forma circolare in uno spazio di terreno e iniziare a smovere il terreno oppure apportare nuova terra. Intorno al cerchio viene creato un fossato da cui si preleva la terra che viene accumulata nella zona centrale per formare il bancale rialzato.

L'aiola circolare rialzata che è al centro oltre alla terra smossa dal fossato può essere addizionata con terriccio e humus per aumentare la fertilità iniziale del suolo. Lungo il fossato che segue la circonferenza del cerchio vengono deposti invece materiali organici come rami di alberi, sfalci di erba essiccata, resti di cucina, cenere. Questi elementi via via con il tempo verranno trasformati in composto che rilascerà così nutrienti alle piante  coltivate ottenendo un ottima fertilizzazione.


I Circle Gardens stanno sviluppandosi in tutto il mondo con particolare rilievo all'interno delle fattorie e dei progetti ispirati ai principi di permacultura. In Italia potremo andare a cercarle all'interno di fattorie agricole sempre ispirate alla permacultura oppure negli ecovillaggi.

Nel mondo invece un buon esempio per conoscere il Circle Garden possiamo trovarlo nella Fattoria Solitude all'interno della città di Auroville nel Sud del India.

Qui è possibile vedere un videotutorial per la creazione di un Circle Garden: questa fattoria è basata sulla coltivazione secondo il "metodo del non fare" di Fukuoka ed inoltre promuove i principi di permacultura ottenendo così alimenti vegetali per la propria comunità salutari al 100%.

In conclusione creare un orto circolare è molto semplice e dona grandi soddisfazioni sia per la produzione di cibo vegetale naturale sia per il benessere di stare a contatto con la natura. I Circle Garde diventano così una risposta concreata a tante diverse esigenze delle famiglie e in particolare anche una forma di coltivazione per gli amanti dell'orto che non hanno grandi spazi da coltivare.


Leggi anche Acqua in giardino, come evitare gli sprechi >>