Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20620
Orto e coltivazione

Darsi all'orto o al giardino vuol dire abbracciare un'arte; andrebbe fatto con il gusto della scommessa, lasciando da parte il senso del dovere. La soddisfazione è assicurata e riposa tanto nel vedere la pianta che cresce con i suoi tempi quanto nel seguire la natura, ascoltarne le esigenze. Avere il pollice verde non vuol dire solo gestire annaffiature, fioriture, semine, tempi di esposizione alla luce, livelli di temperature, ma anche scoprire proprietà medicinali e utilizzo in cucina delle nostre amiche piante

GUIDE Consigliate di Orto e coltivazione

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Orto e coltivazione

Non ci sono co-operatori per Orto e coltivazione. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Il limone è una pianta ben conosciuta da tutti noi ed è possibile coltivare in Italia questo agrume anche in vaso. Il nome scientifico del limone è Citrus limon e appartiene appunto alla famiglia botanica degli agrumi come l’arancio e il mandarino. Questo arbusto è un sempreverde che quindi non perde le sue foglie in autunno ma ha un ciclo continuo e può fiorire anche 2 volte in un anno dando così più raccolti nel arco dell’annata. ... »

Di Mira Tonioni

Giappone verde mon amour Il Giappone ci mostra forme e idee del tutto originali, tradizioni di una cultura millenaria che affascina, trasportandoci in mondi lontani, incuriosendoci e sorprendendoci. Se volete fare o farvi un regalo unico, o se semplicemente siete appassionati delle novità "verdi" che arrivano dal Giappone e volete saperne di più, non vi resta che continuare a leggere.  Dopo le palle di muschio sospese dei Kokedama, siamo a presentarvi oggi l'arte del bonsai... »

Di Valeria Gatti

Il drangon fruit è conosciuto anche con il nome di Pitaya e scientificamente invece è nominato Hylocereus undatus della famiglia delle Cactacee. Questa pianta è originaria dell’America Centrale ed in particolare in Messico e Guatemala ma trova diffusione anche nel sud-est asiatico in Cina, Australia e in Israele. Data la famiglia di provenienza questa pianta è un cactus con portamento ricadente. La particolarità della pianta di dragon fruit &... »

Di Mira Tonioni

Non esiste soltanto un tipo di ciliegia ma sono molte le varietà di questo squisito frutto e possono cambiare per dimensioni, colore, sapore e periodo di maturazione. Il periodo delle ciliegie indicativamente inizia con la metà di maggio e termina verso la fine di luglio. Questo frutto è stato selezionato nel corso della storia dell'agricoltura per avere molte varietà gustose e apprezzabili per l'uomo sia dal punto di vista organolettico che per la vendita e il tra... »

Di Mira Tonioni

La yucca è una pianta facile da coltivare e da mantenere in casa. Le sue origini sono nelle terre del Centro America, il suo nome botanico è Yucca elephantipes e appartiene alla famiglia delle Agavaceae. Questa pianta viene in Italia veduta come piccolo alberello d'appartamento grazie alla sua aggraziata forma affusolata, al portamento arboreo poco ramificato e alle lunghe foglie appuntite di colore verde lucido che si sviluppano a rosetta. I fiori campanulati di colore avorio, ... »

Di Mira Tonioni

L’arte di crescere gli alberi all’interno di specifici vasi e contenitori ebbe origine in Asia, nello specifico in Cina col nome di Shumu Penjing, come veniva chiamata l’antica arte di creare panorami naturali in miniatura all’interno di vasi utilizzando rocce ed alberi mantenuti in una forma miniaturizzata attraverso specifiche tecniche di potatura e di legatura. I cinesi amavano avere questi elementi di natura selvaggia miniaturizzata all’interno dei loro giard... »

Di Giacomo Colomba

Negli ultimi anni in Italia molti agricoltori sopratutto del Sud hanno iniziato a sperimentare la coltivazione di alberi da frutto tropicali ed esotici. Prima tra tutte la Sicilia sta avendo ottime produzioni  e ha sviluppato un mercato sia locale che in tutta Italia per questi frutti esotici ma coltivati nostrani. Le soddisfazioni sono tante e inoltre i prezzi dei frutti venduti al consumatore finale sono minori di oltre il 50% rispetto alla frutta esotica importata dall’estero. I... »

Di Mira Tonioni

Usi culinari inconsueti dei fagioli: sì, perché questi legumi preziosi, fonti di fibre e proteine vegetali senza colesterolo, possono essere utilizzati in cucina - e non solo - in modi creativi e originali. Conosciamo già le zuppe, la pasta e fagioli, i fagioli all’uccelletto tipici della cucina fiorentina. Ma ci sono moltissimi altri modi di utilizzare e cucinare i fagioli, anche in usi inconsueti e non culinari. Scopriamo quali.   Usi inconsueti dei fagioli: ... »

Di Monia Farina

Gli azuki sono dei fagioli che arrivano dalle terre orientali della Cina e del Giappone. Sono conosciuti anche con il nome asuki, adsuki o fagioli rossi. Nell' antica Cina l’azuki era considerato “il re dei fagioli” per le sue proprietà nutrizionali e benefiche per il corpo. Il nome scientifico degli azuki è Phaseolus angularis o anche Vigna angularis e appartiene alla famiglia delle leguminose come tutti i fagioli, i piselli, i ceci, la soia e gli altri legumi... »

Di Mira Tonioni

L’Avocado è una pianta conosciuta con il nome scientifico di Persea americana appartenente alla famiglia delle Lauraceae. Questo albero è originario dei paesi tropicali e sub tropicali, in particolare la sua culla è nel Centro America dal Brasile al Messico dalla Colombia al Cile.  Anche nel resto del mondo viene coltivato con successo sia in Palestina dove sono nate diverse nuove varietà di avocado sia in India e in Indonesia. Persino l’Italia nel... »

Di Mira Tonioni

La melanzana è un ortaggio ormai conosciuto in Italiano, il suo nome scientifico è Solanum melongena e appartiene alla famiglia delle solanaceae come il pomodoro, i peperoni e il peperoncino. La pianta di melanzana ha un fusto erbaceo e in parte lignificato che può raggiungere gli 80 centimetri di altezza. Le sue foglie sono grandi, pelose nella pagina superiore e glabre in quella inferiore. I fiori della melanzana sono tipici delle piante di questa famiglia botanica chia... »

Di Mira Tonioni

La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale. Viene utilizzato sia a scopo alimentare ma alcune zucche sono utilizzate per costruire oggetti come strumenti musicali oppure sono coltivate come ornamento e quindi non commestibili.Il nome scientifico della zucca è Cucurbita maxima e Cucurbita moscata dato che ne esistono diverse specie e varietà botaniche. Appartengono tutte comunque alla famiglia delle cucurbitacee come la pianta della zucchina con cui condivide l... »

Di Mira Tonioni

I fiori che riscaldano l'autunno Nel cuore del giardino ci sono ora meravigliose piante autunnali. Un po' le avete predisposte durante l'estate, altre si possono acquistare con i primi freddi e si adattano meglio a zone umide, altre ancora sono tipicamente mediterranee e prediligono il sole pieno, per quello che resta. Dalla bacca di gelso americana, al finto girasole nano, scopriamo dunque insieme quali sono gli arbusti che vi regaleranno splendidi fiori tra le nebbie e le piogge autunnali.&... »

Di Valeria Gatti

Il peperoncino è una pianta appartenete al genere Capsicum della famiglia delle solanacee come le patate, i pomodori, i peperoni e le melanzane. L'origine del peperoncino è riconducibile alle terre monsuose del Brasile e della Bolivia. Il peperoncino è una pianta che fruttifica con bacche verdi che cambiano colore a maturazione e sono conosciute per il loro sapore più o meno piccante. Esistono più di 80 varietà differenti di peperoncino nel mondo e al... »

Di Mira Tonioni

Avete mai pensato a coltivare la soia? Non parlo a chi l’agricoltore lo fa di mestiere, ma se per caso aveste un giardino, perchè non pensare di  coltivare, per esempio, la soia? Quali semi, quale terreno, quali periodi sono i migliori? Per gli amatori che volessero cimentarsi in questa attività ecco qualche spunto per occuparsi di un piccolo terreno e provarre a produrre la soia.   Come coltivare la soia: quali semi? Le piante di soia possono crescere fino a 6 m... »

Di Monia Farina

1 di 8

Scarica flash player