Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PROFILI PROFESSIONALI

Operatore Qi gong

L'operatore Qi Gong sa trasmettere questa ginnastica energetica che unisce rilassamento e meditazione. Scopriamolo meglio.

>  Che cosa fa l'operatore Qi Gong

>  Come si diventa operatore Qi Gong

>  Le leggi in Italia e in Europa

>  Curiosità

Qi gong

 

Cosa fa l'operatore Qi gong 

L'operatore Qi Gong deve conoscere profondamente sequenze dinamiche e visualizzazioni in statica.

L'operatore sa come veicolare precetti importanti che riguardano: postura e rilassamento tendino/muscolare (sviluppo dell’aspetto Jing: essenza, materia, struttura corporea); respirazione (sviluppo dell’aspetto Qi: energia funzionale); meditazione (sviluppo dell’aspetto Shen: energia psichica ed emotiva).

 

Diventare operatore Qi gong 

Chi decide di formarsi come operatore Qi gong ha davanti a sé un percorso lungo di assimilazione della pratica, che negli anni dà una fluidità incredibile. 

Molte scuole di tai chi chuan hanno un percorso parallelo in cui l'insegnante può formarsi come Qi gong trainer con un monte ore definito. La pratica individuale e le scelte di vita, nonché lo stile di vita, di chi decide di intraprendere questo percorso contano moltissimo e non sono quantificabile. Che l'insegnante veicoli un Qi gong terapeutico o meditativo o marziale, ci vogliono anni di pratica (non a caso le scuole di formazione ne prevedono dai 3 ai 6) e una buona conoscenza dei principi di medicina tradizionale cinese, che non si acquisiscono in breve tempo. Diffidate di chi si improvvisa Qi gong trainer e cercate di capire quanto contatto reale con se stesso l'operatore ha e se vanta anche esperienze dirette di apprendimento con insegnanti cinesi.

 

Puoi approfondire origini e benefici del qi gong

Qi gong

 

L'insegnante di Qi gong in italia e all'estero  

Dovremmo elencare le scuole di tai chi e qi gong presenti sul territorio italiano, ma ciò è difficoltoso e poco utile. Noi vi consigliamo di scegliere prima quale linea di Qi gong volete seguire, se medico, marziale o meditativo e poi avviarvi nella ricerca. In Italia ci sono operatori seri che conoscono i principi di medicina tradizionale cinese, le tecniche meditative e le applicazioni marziali. Diffidate di chi ha seguito un percorso inferiore ai 3 anni perché spesso, purtroppo, in Italia si incontrano operatori Qi gong improvvisati.

In Italia come all'estero esistono istituti specifici per lo studio e il monitoraggio dei risultati relativi al Qi gong, come anche (ma soprattutto all'estero) interessanti forme di ibridazione tra yoga e qi gong.

Se capite l'inglese e avete bisogno di un sito di riferimento, soprattutto per la bibliografia scientifica e le evidenze, consigliamo il sito del Qi gong Institute.

 

Curiosità

Se siete curiosi circa il monitoraggio degli effetti del Qi gong, vi suggeriamo: “A rewiew of qigong therapy for cancer treatment” (Kevin Chen - “Journal of International Society for Life Information Science, Vol. 2” – 2002).

 

Scopri gli esercizi di Qi gong per principianti

 

Altri articoli sul qi gong:
>  Come sviluppare il qi
>  Il qi gong e la respirazione
>  Quando e come avvicinarsi al qi gong
>  Il qi gong tibetano
>  Esercizi di qi gong per gli occhi

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy