Articolo

Ledum palustre, cos'è e come funziona

Ledum palustre, un rimedio omeopatico utile per allontanare le zanzare, ma anche in caso di infiammazioni articolari e stasi venosa.

ledum-palustre-omeopatia

Credit foto
©evlampiya1 / 123rf.com

Quando ci riferiamo al Ledum Palustre in medicina alternativa intendiamo un ricostituente omeopatico che si occupa di contrastare infiammazioni e problematiche della pelle e di prevenire le punture delle zanzare.

 

Cos'è il Ledum Palustre


Il ledum palustre è definito anche rosmarino selvatico ed è una pianta aromatica della famiglia delle Ericacee, che ai giorni nostri viene utilizzata in erboristeria per le sue proprietà repellenti contro le zanzare.

 

Si ricava dal Rhododendron Tomentosum. Si tratta di un arbusto sempreverde tipico del Canada, della Scandinavia e dell’Irlanda e può arrivare ad un’altezza di 50 cm.

 

Le sue foglie aromatiche e contengono mircene e terpeni dalle proprietà antisettiche, i fiori sono connotati da un profumo dolce-speziato con effetto repellente per le zanzare.


A cosa serve il Ledum Palustre

In passato, addirittura nel Medioevo, il Ledum Palustre veniva utilizzato per curare forme infiammatorie, raffreddori, artriti. In realtà si è poi scoperto che è un rimedio che presenta controindicazioni piuttosto importanti e deve essere maneggiato con cura.

 

Ci sono stati impieghi particolari dovuti al botanico svedese Linneo a metà del 1700, che ne aveva individuato le proprietà antinfiammatorie e antisettiche, e che lo utilizzava per tosse, infezioni, ma anche per lavaggi disinfettanti topici, contro pruriti, ulcere, pidocchi.

 

In tempi moderni è stato rivalutato dall’omeopatia e con le dovute diluizioni è entrato a far parte dei rimedi riequilibranti, un ricostituente omeopatico, con particolare impiego come antizanzare per uso interno. 

 

Proprietà del Ledum Palustre

Come anticipato svolge anche attività antinfiammatoria, e la medicina omeopatica lo consiglia in caso di artriti e problematiche articolari, reumatismi, gotta, stasi venosa.

 

Anche la fitoterapia ne sta facendo largo uso in preparati topici come spray e creme da applicare al bisogno per allontanare le zanzare.

 

Come funziona il Ledum Palustre?

Il Ledum Palustre come rimedio omeopatico viene assunto allo scopo di modificare l’odore del sudore per renderlo sgradevole alle zanzare. 
È solo per la percezione dell’insetto, perché all’olfatto umano non risulta alcun cambiamento poco piacevole.

 

E’ indicato anche per i bambini al di sopra dei 2 anni, ma per la diluizione è necessario rivolgersi al medico omeopata. 

 

Come prendere il Ledum Palustre

L’azione del rimedio omeopatico, come il rimedio stesso, è diluita nel tempo, e il ledum palustre, se assunto per proteggerci dalle punture di zanzare, deve essere assunto con largo anticipo rispetto all’estate e alla comparsa di questi insetti molesti.

 

Anche chi ha intenzione di affrontare un viaggio in paesi esotici deve iniziare la profilassi con Ledum Palustre con qualche settimana d’anticipo e in certi casi può essere considerata una profilassi antimalarica omeopatica.

 

Il rimedio si presenta in granuli e possiamo acquistarlo in farmacia a diverse diluizioni, in base alle indicazioni del medico omeopata.
I granuli devono essere assunti a bocca pulita, senza toccarli con le mani, lontano dalla consumazione di pasti e caffè.

 

Leggi anche Vincere la guerra alle zanzare in modo naturale >>

 

Efficacia del Ledum Palustre

In merito all’efficacia del Ledum Palustre vi sono pareri contrastanti che possono essere sintetizzati in base alla filosofia dell’omeopatia: non esistono rimedi standard efficaci per tutti, perché i fattori soggettivi sono tantissimi e possono modificare il risultato del rimedio omeopatico in generale e quindi anche la sua efficacia.

 

In omeopatia si parla si di tipologie costituzionali: solitamente chi richiede il rimedio Ledum Palustre è un soggetto impaziente, solitario, che suda molto quando sta male, soprattutto di notte. Può essere affetto da:

  • Infiammazioni agli arti
  • Rigidità di schiena
  • Dolori al ginocchio
  • Alluce valgo
  • Rosacea

 

In commercio i vari preparati per uso topico sono generalmente ben tollerati, alcuni oltre al ledum palustre presentano miscele di olii essenziali di citronella, geranio dalle comprovate azioni antizanzare.

 

Controindicazioni del Ledum Palustre

Il Ledum Palustre presenta tossicità. Sovradossaggi di questo rimedio possono determinare disturbi gastrointestinali, e manifestarsi con crampi addominali, secchezza delle fauci, irritabilità, paralisi parziale, sonno eccessivo. E’ quindi importante attenersi alle diluizioni prescritte, come 5CH, 7CH o 9CH.
 

Leggi anche Piante antizanzare, quali sono e come usarle >>