Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20680
Omeopatia

L'omeopatia è un metodo terapeutico naturale fondato dal medico tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843) a cavallo tra Sette e Ottocento. Si basa sul principio per cui le malattie vanno curate con le stesse cause che le hanno determinate. I rimedi omeopatici sono sostanze che vengono somministrate a dosi molto diluite. Hahnemann aveva elencato oltre 100 rimedi, ai quali oggi se ne aggiungono diversi altri. La vera abilità del medico omeopata è individuare il rimedio più simile, e quindi più adatto poiché in grado di risvegliare le difese naturali dell'organismo.

GUIDE Consigliate di Omeopatia

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Omeopatia

Articoli più recenti

Il ledum palustre è definito anche rosmarino selvatico, ed è una pianta aromatica della famiglia delle Ericacee, che ai giorni nostri viene utilizzata in erboristeria per le sue proprietà repellenti contro le zanzare. In passato, addirittura nel Medioevo il ledum palustre veniva utilizzato per curare forme infiammatorie, raffreddori, artriti. In realtà si è poi scoperto che è un rimedio che presenta controindicazioni piuttosto importanti e deve essere... »

Di Elisabetta Milani

Belladonna: le caratteristiche  Belladonna non è un veleno? Eh già proprio così: l’intera pianta è velenosa, soprattutto attenzione alle bacche, possono essere mortali. Quindi se nelle nostre passeggiate in montagna ci imbattiamo in una pianticella dal fusto eretto che può arrivare a un metro e mezzo di altezza con fiorellini violacei a forma di calice o con bacche simili ai mirtilli, nell’incertezza non assaggiamo nulla, potremmo rimanerci ... »

Di Elisabetta Milani

Ma lo sapete che in rete abbiamo a disposizione il "Database Omeopatia” fruibile da tutti? Più di 1000 studi sui rimedi omeopatici che sono stati pubblicati dal 1949 ai giorni nostri. Grazie alla FIAMO, la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati è stata creata una vera e propria banca dati dove è possibile fruire delle ricerche più importanti in materia di omeopatia, indipendentemente dai risultati conseguiti. Sono raccolti e indicizzati 1087 stu... »

Di Elisabetta Milani

Dare una definizione tout court di cosa s’intenda per omeopatia unicista non è semplice. Possiamo iniziare con l’affermare che l’omeopatia ambisce ad individuare un rimedio che sia utile all’individuo nella sua tipicità, per curarne i disequilibri. Non si prefigge quindi di debellare il disturbo ma di curare la persona nella totalità dei sintomi che presenta. L’omeopatia unicista prevede la somministrazione di un unico farmaco omeopatico ada... »

Di Elisabetta Milani

La Giornata mondiale dell'omeopatia 2018 Il World Homeopathy Day, ovvero la Giornata mondiale dell'omeopatia, si celebra il 10 aprile prossimo. La data è stata scelta non a caso, ma in corrispondenza della nascita di colui che dell'omeopatia è considerato il fondatore, Samuel Hahnemann, medico tedesco nato appunto il 10 aprile del 1755. Lo scopo di questa giornata è quello di diffondere consapevolezza riguardo questo tipo di cure alternative e questo messaggio di condivis... »

Di Valeria Gatti

Omeopatia: sì o no? Effetto placebo o reale? La comunità scientifica si divide in due: favorevoli e strenui oppositori, chi afferma che funziona e chi dice che è solo acqua e zucchero. Prima di esprimere ogni opinione è bene conoscere l’argomento. La questione è troppo ampia e complessa per essere sviscerata in un solo articolo, ma almeno iniziamo a capirla: come funziona l’omeopatia? Come funziona l’omeopatia? Sui terreni scivolosi &egrav... »

Di Monia Farina

Udite udite l’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via al riconoscimento dei preparati omeopatici e a partire da gennaio 2019 i medicinali omeopatici in commercio dovranno aver ottenuto l’AIC, l’autorizzazione all’immissione in commercio. Ma questa è davvero una notizia positiva? Vediamo di capire meglio cosa sta accadendo in questo scenario di grande trasformazione forse più di natura economica che culturale.   Riconoscimento dei preparati omeopa... »

Di Elisabetta Milani

La giornata dell’omeopatia Sono circa 11 milioni (dati Omeoimprese) i cittadini in Italia che scelgono, per i propri famigliari o anche per i propri animali, di rivolgersi alle cure omeopatiche. Questi dati fanno capire quanto importanti siano le ricerche, gli studi, ma anche le consulenze e l’aiuto che la medicina omeopatica può apportare in taluni casi. Per l’occasione, vi saranno consulti gratuiti in circa 600 studi medici d’Italia, durante la giornata dedica... »

Di Valeria Gatti

L'infiammazione è la normale risposta del corpo umano a una possibile "invasione", di agenti batterici o virali estranei o addirittura di cellule del corpo stesso (si parla di "risposta autoimmune"). L'organismo mette in atto una vera e propria difesa armata, aumentando il flusso sanguigno, di liquidi e di globuli bianchi sulla zona interessata, in modo da neutralizzare l'invasione. Come una vera guerra, si! Di conseguenza, molto spesso i sintomi dell'infiammazione sono dolorosi e fast... »

Di Monia Farina

Per Medicina manuale intendiamo un atto medico diagnostico-terapeutico che utilizza esclusivamente o prevalentemente mezzi fisici costituiti dalle mani dell’operatore, eventualmente adiuvate da semplici strumenti che ne amplificano l’efficacia. L’operatore di M. M. è e deve essere quindi un medico, che utilizza parametri appartenenti alla Medicina, per quanto attiene ad anamnesi, clinica, diagnosi e conseguente terapia. L’azione manuale è sia diagnostica ... »

di Giulio Murero Medico libero professionista

Vediamo alcune domande più frequenti che riguardano l'omeopatia e la medicina manuale   Si tratta in definitiva di un massaggio curativo? Sicuramente il massaggio può avere effetti terapeutici, ma l’Omeopata Manuale, pur utilizzando prevalentemente le mani, non pratica massaggi.   Cosa fa in pratica chi opera nella Medicina Manuale Omeopatica? Oltre a seguire i principi dell’Omeopatia (che prevede approfondite indagini anamnestiche e semeiologiche) utilizza... »

di Giulio Murero Medico libero professionista

Vari sono i tipi di cefalee che affliggono milioni di persone nel mondo e fra questi sono soprattutto le donne ad essere chiamate in causa, più degli uomini. Il “mal di testa” è infatti, una patologia che colpisce prevalentemente il sesso femminile, spesso presentandosi ciclicamente con l’andamento del mestruo e comunque in relazione alla funzionalità ormonale (cefalee della menopausa) o in situazioni di stress lavorativo e sentimentale. La classificazio... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

Cause e sintomi della cistite La cistite è un’infezione acuta o cronica della vescica. I microorganismi nella maggior parte dei casi arrivano a quest’organo per via ascendente, provenendo dall’uretra o dai genitali esterni. La cistite è più frequente nel sesso femminile per la maggiore brevità dell’uretra e la possibile ricorrenza di infezioni vulvo-vaginali. Quando presente, si manifesta con minzioni frequenti, dolorose e scarse, sensazi... »

di Dott. Francesco Candeloro Omeopatia

La medicina omeopatica è la disciplina terapeutica che si basa sul concetto di “malattia del simile”. Il termine deriva dal greco: ómois = simile e pàthos = malattia ed indica la medicina che risponde pienamente ai principi della Legge di Similitudine: “similia similibus curantur”, formulata da Ippocrate (460-370 a.c.), medico greco padre riconosciuto della medicina, secondo la quale una qualsiasi sostanza (vegetale, animale o minerale) che caus... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

Il concetto di modello reattivo viene introdotto da Christian Friederich Samuel Hahnemann (1755-1843), il padre dell’Omeopatia, dopo molti anni di studi sull’uomo sano ed è un’evoluzione del concetto iniziale di diatesi ossia della predisposizione ad ammalare legata a fattori familiari o genetici propria del singolo individuo. La Medicina Omeopatica, come noto, si basa sul cosiddetto “principio di similitudine”, di galileiana memoria, in base al quale vien... »

di Loredana Tocalli Medico Chirugo Omeopata Agopuntore

1 di 2

Scarica flash player