Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

OLII ESSENZIALI

OLII ESSENZIALI

Olio essenziale di Niaouly, proprietà e benefici

L'olio essenziale di Niaouly è ricavato dalla Malaleuca viridiflora, una pianta della famiglia delle Myrtaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione espettorante e antisettica, utile contro stress e mal di testa. Scopriamolo meglio.

>  Proprietà dell'olio essenziale di Niaouly

>  Descrizione della pianta

>  Uso e consigli pratici

>  Controindicazioni dell'olio essenziale di Niaouly

>  Cenni storici

Niaouly


Proprietà e benefici dell'olio essenziale di Niaouly

Rilassante, usato in aromaterapia per recuperare calma e serenità nei momenti di stress, specialmente quando il nervosismo agisce sulla psiche causando crisi di tensione e di mal di testa. Massaggiare le tempie con 2 gocce di l’olio balsamico, aiuta a superare il momento del dolore e a recuperare la serenità perduta.

Espettorante, se inalato è un decongestionante utile in tutte le forme catarrali: aiuta a fluidificare ed eliminare il catarro in caso di raffreddore, sinusite e tosse. É inoltre indicato per curare le malattie del l'apparato respiratorio dei bambini poiché è molto delicato.

Antinfettivo grazie a questa proprietà l'essenza è efficace contro le infezioni che provocano febbre. Rinforza anche le difese cutanee contro batteri, virus e micosi. Unito a un olio vegetale è indicato in caso di prurito ed eczemi e punture d’insetto.

Antisettico 2 gc in un cucchiaino di miele oltre a curare le malattie del l'apparato respiratorio, è utile in caso di disturbi e infiammazioni delle vie urinarie, come la cistite.

 

Descrizione della pianta

Piccolo albero o arbusto sempreverde, vive in boschi, vicino a paludi e fiumi del territorio monsonico della Australia settentrionale, Papua e Nuova Guinea, dal clima caldo-umido.

Le foglie sono sottili, lineari appuntite. I fiori sono gialli e si riuniscono a formare un’infiorescenza a spiga. I frutti sono delle capsule legnose che contengono numerosi piccoli semi.

 

Parte utilizzata

Foglie e rametti giovani

 

Metodo di estrazione

Distillazione in corrente di vapore

 

Nota dell'olio essenziale di Niaouly

Nota di testa: profumo dolce, fresco, balsamico

 

L'olio essenziale di Niaouly tra i rimedi naturali contro la tosse: scopri gli altri

Rimedi contro la tosse

 

Consigli pratici e uso dell'olio essenziale di Niaouly

Diffusione ambientale: 1 gc di olio essenziale di Niaouly per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per purificare l’aria e in caso di influenza, raffreddore e tosse

Pomata balsamica: 10 gc in una crema neutra, mescolare e massaggiare sul petto, tre volte al giorno, coprendo con un panno caldo di lana.

Suffumigi: in una bacinella di'acqua bollente mettete 12 gocce di olio essenziale di niaouly. Coprite il capo con un asciugamano e inspirate col naso a bocca chiusa, interrompendo di tanto in tanto, finché l'acqua non sprigionerà più vapore.

 

Controindicazioni dell'olio essenziale di Niaouly

Non esistono particolari controindicazioni all’uso dell'olio essenziale di Niaouly, che come tutti gli olii essenziali va però somministrato in uso interno solo sulle persone adulte e mai nel periodo della gravidanza.

 

Cenni storici

Il nome botanico malaleuca, appartiene a varie specie e deriva dall’unione delle due parole greche melas che significa nero e leukosbianco; probabilmente riferito al fatto che alcune di queste specie possiedono dei segni neri che risaltano sul tronco bianco.

La parola viridiflora invece proviene dal latino viridis-flora, che significa fiore verde, perché prima di assumere il color crema della piena maturazione, le infiorescenze hanno questo colore.

In passato veniva utilizzato per depurare l’acqua. In Francia è conosciuto con il nome di Gomen, perché proveniva da Gomen, nelle Indie orientali.

 

LEGGI ANCHE

L'olio essenziale di Niaouly tra i rimedi contro l'asma

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy