Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

OLII ESSENZIALI

OLII ESSENZIALI

Olio essenziale di Ajowan, proprietà e benefici

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

L'olio essenziale di Ajowan è ricavato dai semi di Carum copticum, una pianta della famiglia delle Apiaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione antimicotica e immunostimolante, ed è utile contro le infezioni e per dare vigore all'organismo. Scopriamolo meglio.

>  1. Proprietà dell'olio essenziale di Ajowan

>  2. Descrizione della pianta

>  3. Uso e consigli pratici

>  4. Controindicazioni dell'olio essenziale di Ajowan

>  5. Cenni storici

Semi di Carum copticum

 

Proprietà dell’olio essenziale di Ajowan

L’olio essenziale di Ajowan è un olio utile contro le infezioni dall’importante azione energizzante, antisettica e energizzante. 

Si ottiene mediante la distillazione completa a vapore dei semi, ha una colorazione marroncina e il suo profumo ricorda molto il timo. Nei semi di Ajowan, infatti, è contenuto circa il 5% di timolo, ma anche limonene e pinene. 

 Le principali azioni dell’olio essenziali di ajowan sono le seguenti:

 

Descrizione della pianta

L’olio essenziale di Ajowan si ricava dai semi della pianta officinale Carum copticum o Trachyspermum copticum, appartenente alla famiglia delle Apiaceae.

È una pianta che presenta le stesse caratteristiche del cumino, del carvi e dell’aneto. Il Carum copticum è  un arbusto annuale, di circa 30-70 cm d’altezza, con dei fiori giallognoli a ombrello e frutti dai quali si ricava la spezia.

 

Uso e consigli pratici

Ajowan (o ajouwan) è il  nome dato in commercio al frutto dell’ombrellifera ammi (nome botanico Carum copticum), coltivata in India e in Etiopia.

Il frutto di ajowan è molto aromatico e per distillazione si ottiene un liquido bruno ( Dall’olio essenziale di ajouwan si ricava il timolo, utilizzato per la produzione di colluttori utili contro tosse e mal di gola. Dall’ajowan è possibile anche ricavare una pasta utile contro le punture degli insetti. 

L’ajowan è da sempre molto utilizzato anche nella medicina ayurvedica. Infatti, grazie alle proprietà antibatteriche, antisettiche e analgesiche, è consigliato per oltre 40 patologia.

In India, ad esempio, è consigliato ai turisti contro le possibili infezioni derivabili dall’uso dell’acqua corrente. 

L’olio essenziale di ajowan è anche in grado di mitigare i dolori reumatici. 

 

Controindicazioni dell’olio essenziale di Ajowan

L’olio essenziale di Ajowan presenta diverse controindicazioni. Allo stato puro può irritare la pelle perciò deve essere diluito con olio vegetale.

Per questo motivo è bene non evitare gli occhi e il loro contorno, tenerlo lontano dai bambini ed evitare l'assunzione in caso di gravidanza e allattamento. 

Da evitare l'uso prolungato o eccessivo dell'olio essenziale di Ajowan, testare sempre una piccola quantità sul gomito per verificare eventuali reazioni allergiche. 

 

Cenni storici

L’ajowan è una spezia tipica della cucina indiana che lo usa sempre essiccato o arrostito, mai crudo. Fa parte di una miscela di spezie, nota come berberé. 

 

L'olio essenziale di Ajowan tra i rimedi naturali contro i funghi della pelle

 

Immagine | Essentialoil

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy