Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Oli vegetali

GLI OLI ANTIOSSIDANTI PER LA TUA SALUTE

Ecco a seguire gli oli vegetali dal più alto potere antiossidante che potrete usare come cosmetici di bellezza per la cura di pelle, unghie e capelli, ma anche come veri e propri alimenti. Un aiuto efficace per contrastare l'invecchiamento in modo del tutto naturale!

Di Valeria Gatti 11168 Speciale

L'olio d'oliva

I fenoli dell’olio vergine di oliva sono metaboliti secondari delle piante caratterizzati da particolari proprietà sensoriali e salutistiche, non presenti in altri oli e grassi, che ne fanno un alimento prezioso, l'oro della dieta mediterranea, sin dai tempi più antichi (in Puglia già dal Neolitico!): un antiossidante naturale dunque ottimo per il cuore, per le arterie, per le cellute e i tessuti e per il DNA.

L'olio di oliva non si usa solo in cucina per condire, meglio se a crudo, primi, secondi e contorni o per farne dolci e salse, ma si usa sempre più anche nella cosmesi naturale. Il migliore è quello spremuto a freddo, in quanto mantiene alti i valori dei nutrienti: vitamine (A, D, E) e B-carotene, fitosferoli e polifenoli, acidi grassi come l'acido oleico, l'acido linoleico, l'acido palmitico.

Oltre al potere antiossidante e curativo per la pelle, si sottolineano le proprietà emollienti, idratanti, sebo-regolatrici e ricostituenti anche per unghie e capelli.