Articolo

L'olio di semi di camelia, benefici e uso

L'olio di semi di camelia è un prezioso alleto di pelle e capelli, che si nutrono e rinforzano grazie alla vitamina E in esso contenuta: scopriamone benefici, proprietà ed uso

L'olio di semi di camelia, benefici e uso

L'olio di semi di camelia è un olio vegetale naturale, prodotto dai semi del fiore della Camellia oleifera, pianta orientale appartenente alla famiglia delle Theaceae.

La pianta, dai fiori che vanno dal bianco o bianco screziato, al rosa intenso e rosso, si estende dal Giappone meridionale fino alla Corea e in Cina del sud. Dal 1700 circa l'Europa conosce questo arbusto, diffusosi anche in America, Australia e Sud Africa.

L’estrazione del prezioso olio avviene attraverso la spremitura a freddo dei semi, solitamente, ed è segno di qualità del prodotto, senza l’uso di additivi o solventi chimici.

 

Benefici dell'olio di camelia

L'olio di semi di camelia è soprattutto costituito da acidi grassi poli e mono insaturi; parte restante sono acidi grassi saturi, palmitico e stearico.

Ha una presenza notevole di tocoferoli, polifenoli e antiossidanti naturali, particolarmente ricchi di vitamina A e vitamina E.

Si tratta di un olio chiaro, dalla consistenza delicata, fluida e leggera, dal lieve delicato odore. Penetra subito nella pelle e non unge.

Grazie alle sostanze benefiche che contiene, l'olio di semi di camelia è un valido alleato di pelle e capelli.

 

Vitamina E, gli usi per la pelle

 

Usi dell'olio di camelia per la pelle

Il retinolo contenuto nella vitamina A stimola la produzione di collagene, mentre il tocoferolo della vitamina E annulla l'azione dei radicali liberi e blocca gli eventi che determinano lo stress ossidativo delle cellule.

In particolare la sua azione viene ad essere ancora più importante laddove sussistono problemi o piccoli disturbi dela pelle, come acne, macchie cutanee, dermatite seborroica, pori dilatati; antisettico naturale, è un valido coadiuvante per la cura delle smagliature.

 

Usi dell'olio di camelia per i capelli

Le donne giapponesi conoscono per tradizione il potere curativo e lucidante anche nei confronti dei capelli: nutre a fondo punte secche e dona morbidezza e setosità a capelli spenti, sfibrati e opachi, per questo è un ottimo trattamento nutriente, soprattutto per chi ha capelli lunghi.

Anche chi ha la forfora trova beneficio anche solo usando poche gocce di prodotto, massaggiando la cute prima o durante lo shampoo.

 

Dove trovare l'olio di semi di camelia

L'olio di semi di camelia si trova facilmente on line, meno frequentemente in erboristeria.

Nell'indice Inci troverete indicato Camellia Oleifera seed oil; 30 ml di olio vegetale di camelia costano circa 20 euro.

 

Conosci le vitamine per la pelle?



Per approfondire:

> La cosmesi naturale per la pelle