Articolo

Olio di marula, benefici e uso per pelle e capelli

Altamente nutriente, disseta pelle e capelli danneggiati e spenti, l'olio di marula, che si ottiene dal piccoli frutti simili a prugne, viene dall'Africa ed è un vero concentrato di benessere: scopriamone benefici e uso

Olio di marula, benefici e uso per pelle e capelli

Sono tanti gli oli vegetali di cui veniamo a conoscenza: arrivano da paesi lontani e sono descritti come degli elisir per il corpo.

Scopriamo questo  prodotto naturale, usato soprattutto dalle donne africane, per la cura di pelle e di capelli.

 

Olio di marula, l'elisir africano

L'olio di marula, pianta scientificamente nota con il nome di Sclerocarya birrea, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae - come il mango, il pistacchio e l'anacardo - ed è originario delle zone dell'Africa meridionale.

Lo Swaziland, per esempio, è noto produttore di olio di marula, paese in cui vi sono particolari condizioni favorevoli, come basse altitudini e praterie vaste. In questo piccolo regno nel cuore del Sud Africa, vengono prodotti cosmetici naturali ricavati da olio vegetale di marula sulla base di antichi segreti della cultura e della tradizione africana.

Qui troviamo piante di marula che raggiungono anche i 20 metri di altezza, con frutti oblunghi simili a prugne, che, una volta maturi diventano di colore giallo e ospitano all'interno una polpa bianca e fibrosa e un nocciolo molto duro che contiene fino a tre semi preziosi, da cui si ricava il prezioso olio.

 

Benefici della marula

"Birr", come la pianta viene chiamata dalle popolazioni indigene, è utilizzata in molti altri stati dell'Africa sudoccidentale, come Namibia, Zambia, Botswana, Zimbawe e Mozambico.

Ricchi di proteine e grassi vegetali, i semi contengono anche preziosi antiossidanti. I frutti, che si possono mangiare freschi, vengono anche utilizzati per realizzare succhi freschi, gelatine e anche un liquore, chiamato Amarula o Ombikè, un vino chiamato Ucanhe o persino la birra.

La corteccia viene apprezzata per le proprietà medicinali, in quanto, se masticata, facilita la digestione e viene anche utilizzata nella profilassi malarica. Una volta frantumata, si ottinene un colorante naturale per dipingere oggetti artigianali.

Un infuso preparato con i frutti di marula viene anche usato come insetticida e serve ad alleviare il dolore delle punture di scorpione e dei morsi di serpente.

 

Uso dell'olio di marula

Da millenni l'olio di marula è utilizzato da popolazioni ingene, come i Boscimani, per la cura della pelle. Anzitutto come prodotto di pulizia e detersione, adatto anche per le pelli più delicate. In secondo luogo ha un effetto notevolmente idratante e antiossidante, che lo rende adatto anche per le pelli mature.

Ricco di vitamina E e acidi grassi monoinsaturi, è un ottimo olio da massaggio che esercita un'azione benefica, ricostruendo il derma che ha subito aggressioni, ferite, ustioni o scottature. Queste proprietà lo rendono ottimo per rigenerare pelli screpolate di talloni, ginocchia, piante dei piedi o mani.

L'olio, usato in purezza come impacco per i capelli, li rende morbidi, setosi e lucidi. Si procede distribuendolo su tutta la capigliatura, quindi si avvolgono i capelli in un asciugamano caldo e si lascia in posa per almeno una ventina di minuti..
Quindi si risciacqua il tutto e si lava con lo shampoo come d'abitudine, procedendo quindi all'asciugatura.
 
L'olio di marula viene utilizzato nella composizione di altri prodotti cosmetici, come creme esfolianti, balsami per le labbra, prodotti per l'abbronzatura, saponi, shampoo o bagnoschiuma. 

Dove si trova? L'olio di marula si trova in siti specializzati dedicati al commercio equo e solidale con l'Africa. Una bottiglietta da 50ml di olio naturale spremuto a freddo costa circa 10 euro.

 

Per approfondire:

> Tutti gli oli vegetali

 

Immagine | By Rotational