Articolo

Olio di baobab, proprietà e uso

Un olio emolliente, nutriente e idratante quello di baobab, usato puro è un ottimo rimedio naturale per la salute di pelle e capelli, scopriamolo insieme

Olio di baobab, proprietà e uso

Si chiama baobab tree, l'albero del baobab, questa pianta incredibilmente longeva e altissima, dal tronco liscio, forte e imponente, protagonista indiscutibile che si staglia sull'orizzonte dei paesaggi africani.

Conosciuto dalle popolazioni dell'Africa anche come "Albero della vita", il baobab produce un frutto prezioso, dai cui semi si ricava un olio ricco di proprietà benefiche, l'olio di baobab, appunto.

In Italia questo prodotto naturale non è ancora così noto e commercializzato, ma merità di essere conosciuto proprio perché ricco di acidi grassi, vitamina C, vitamina A e vitamina E, ideali per la cura dell'organismo, sia dall'interno che dall'esterno.

Pianta che troviamo anche in Madagascar e in Australia, del baobab non si butta via niente: le radici, la corteccia, la scorza, la polpa del frutto, i semi, le foglie, tutte le parti vengono utilizzate.

 

Uso dell'olio di baobab

Usato esternamente come alleato della pelle e dei capelli, è un valido olio vegetale anti invecchiamento e antiossidante, apprezzatissimo perchè levigante, rinforzante ed emolliente, è un olio in grado di nutrire in profondità e proteggere dagli agenti atmosferici.

L'olio di baobab per la pelle

Nello specifico, per la pelle del viso e del corpo si usa puro, massaggiando delicatamente sulla pelle umida qualche goccia, come antirughe e antietà, ma anche per chi ha la pelle particolarmente secca e ha bisogno di idratare e nutrire a fondo, per chi soffre di acne, psoriasi e pelle impura, per chi ha smagliature in fase iniziale; ottimo anche per le parti più delicate, come contorno occhi e pelle del collo, contrasta funghi e micosi e piaghe da decubito, arrossamenti e irritazioni.

L'olio di baobab si usa anche per lenire le scottature ed è utile per massaggi rilassanti se aggiunto a un olio vettore (jojoba, sesamo o mandorle dolci).

 

Polvere di baobab per le difese immunitarie

 

L'olio di baobab per i capelli

Per i capelli è perfetto per donare vigore e salute, nutrendo i capelli sfibrati e con tendenza a spezzarsi, proteggendo dal freddo, dall'inquinamento, dal cloro e dalla salsedine.

Nutre a fondo i capelli, rendendoli morbidi e setosi se usato come maschera idratante prima dello shampoo, oppure come balsamo, dopo lo shampoo, sulle punte da pettinare poi su tutte le lunghezze, quindi da risciacquare.

 

L'uso interno dell'olio di baobab

Usato internamente in purezza, l'olio di baobab aiuta a riequilibrare l'intestino e a contrastare disturbi e problemi connessi, incrementando così le difese e la forza dell'organismo.

La polpa di baobab è usata in Africa per dare energia anche a sportivi o a chi deve compiere un'intensa attività fisica.

 

Proprietà e dove si acquista l'olio di baobab

L'olio di semi di baobab è ricco di acido oleico, linolenico, linoleico, aminoacidi e vitamine (A, E, C); in particolare l'alto contenuto di vitamina C lo rende un olio lenitivo, levigante e calmante; le vitamine A ed E contribuiscono a nutrire a fondo.

L'olio di baobab si acquista puro e spremuto a freddo; non si trova così facilmente, ma con un po' di fortuna e in un'erboristeria ben fornita lo si può trovare; sicuramente reperirlo on line è ancora più semplice; il costo di una confezione di olio di baobab puro al 100% e spremuto a freddo da 50ml è di circa 15/20 euro. Nell'indice Inci trovate scritto: olio di semi di Adansonia digitata.

 

Baobab, l'integratore per l'intestino

 

 

"Cerca le erboristerie nella tua zona":http://www.cure-naturali.it/operatori/negozi-erboristerie/1300/1182/0/7