Olio essenziale di alloro, proprietà

L'olio essenziale di alloro è un rimedio espettorante e balsamico, oltre che purificante e analgesico

olio-essenziale-alloro

Credit foto
©aamulya - 123rf

 

Alloro, cos'è e proprietà

L’alloro è una pianta aromatica sempreverde che cresce spontanea nella regione mediterranea. Il suo nome scientifico è Laurus nobilis e appartiene alla famiglia delle Lauraceae, la stessa della cannella.

 

Si tratta di un albero che presenta foglie alterne, verde scuro, ovali e coriacee, leggermente ondulate lungo i margini. Quando vengono spezzate, le foglie emanano un odore aromatico per via della presenza di olio essenziale che, insieme ai lattoni sesquiterpenici e ai flavonoidi, costituisce il fitocomplesso cui si devono le proprietà dell’alloro.

 

L’alloro è infatti un rimedio digestivo, balsamico, antiossidante, sudorifero e aperitivo e sia le foglie sia le bacche sono state a lungo adoperate a scopo terapeutico.

 

Oggi l’uso della pianta è stato quasi del tutto abbandonato ma le foglie sono ancora usate in cucina come aromatizzante, mentre l’olio essenziale è adoperato in aromaterapia.

 

Olio essenziale di alloro, cosa contiene

L’olio essenziale di alloro si ottiene per distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta.

 

Si tratta di una miscela complessa e dall’odore speziato e pungente, la cui composizione può variare in base all’area geografica e alle condizioni in cui la pianta è cresciuta, oltre alla variabilità tra pianta e pianta e alla lavorazione della stessa.

 

In generale, l’essenza di alloro contiene linalolo, terpineolo, alfa e beta pinene, geraniolo e 1,8-cineolo.

 

Proprietà dell'olio essenziale di alloro

L’olio essenziale di alloro ha proprietà:

  • Antimicrobiche;
  • balsamiche ed espettoranti;
  • insetticida;
  • purificante;
  • antinfiammatorie;
  • analgesiche.

 

Grazie alle sue proprietà, l’olio essenziale di alloro viene adoperato per migliorare stati influenzali, affezioni alle vie aeree, problemi a carico di pelle e mucose e dolori articolari.

 

Benefici dell'olio essenziale di alloro

L’olio essenziale di alloro può essere adoperato esternamente per effettuare massaggi contro i dolori articolari o per applicazioni cutanee in caso di piccole infezioni della pelle.

 

L’uso dell’olio di alloro per i dolori articolari è noto da tempo: la pianta era infatti usata per preparare l’unguento laurino e l’alcolato di trementina, entrambi utilizzati per frizioni utili in caso di dolori muscolari e articolari, lividi e reumatismi.

 

L’essenza di alloro ha anche proprietà antivirali, antifungine e antibatteriche che lo rendono un rimedio utilizzato contro infezioni virali come l’herpes, infezioni causate da candida e stati influenzali. Nelle sindromi influenzali e in caso di bronchite, l’olio essenziale di alloro apporta benefici anche alle vie aree fungendo da rimedio espettorante.

 

Nell’igiene orale, l’essenza di alloro è utile anche contro infiammazioni a carico della bocca e delle gengive come gengiviti, afte, ascessi e mal di denti.

 

In cosmesi, l’olio essenziale di alloro viene usato principalmente come rimedio purificante per la pelle grassa, oltre che come stimolante per favorire la crescita dei capelli e rinforzarli.

 

Poiché si tratta di un’essenza con proprietà insetticide, può trovare impiego anche come repellente per gli insetti.

 

Come usare l'olio essenziale di alloro

L’olio essenziale di alloro può essere utilizzato:
 

  • In cucina come aromatizzante;
  • per massaggi e applicazioni sulla pelle;
  • nel bagno;
  • per diffusione ambientale


In cucina viene aggiunto al termine delle preparazioni, a basse dosi, per dare sapore alle pietanze mentre per gli altri utilizzi si adopera sempre diluito e sempre a bassi dosaggi.

 

Uso esterno

Esternamente, l’olio essenziale di alloro viene adoperato diluito per trattare i diversi disturbi a carico di pelle e mucose oppure in diffusione ambientale.

Per massaggi e applicazioni sulla pelle, sul cuoio capelluto o sulle mucose si possono aggiungere una-due gocce di essenza a un cucchiaio di olio vegetale o gel di aloe vera.

In diffusione si versano invece tre-quattro gocce di essenza nell’acqua del diffusore o del bruciatore.

 

Olio di alloro in aromaterapia

In aromaterapia l’olio essenziale di alloro viene utilizzato anche per la sua azione sulla sfera emotiva per donare fiducia e coraggio, capacità di superare le proprie paure e i propri limiti.

 

Viene consigliato di diffondere questo olio essenziale se non si ha fiducia in se stessi e nelle proprie capacità o quando mancano ispirazione e motivazione per raggiungere i propri traguardi.

 

Controindicazioni ed effetti collaterali

L’olio essenziale di alloro va utilizzato sempre diluito, a bassi dosaggi e per brevi periodi e non deve essere usato in gravidanza, allattamento, sui bambini e nelle persone allergiche alle Asteraceae.

Nelle persone sensibili, l’uso di questa essenza può dare fenomeni di sensibilizzazione.

 

Olio di alloro e oleolito, differenze

L’olio essenziale di alloro si ricava dalla distillazione delle foglie di alloro: se si vuole preparare olio essenziale di alloro fatto in casa occorre munirsi di distillatore mentre l’olio di alloro può essere preparato diluendo l’essenza in olio vegetale.

 

In commercio esiste anche l’olio ottenuto dalla spremitura delle bacche, mentre l’olio di semi di alloro è vietato.

 

L’oleolito di alloro si prepara invece per macerazione delle bacche di alloro utilizzando 200 grammi di bacche contuse in un litro di olio di oliva. L’oleolito di alloro è utile per massaggi in caso di reumatismi, contusioni e dolori muscolari.