Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20697
Oli vegetali

Gli oli vegetali, ottenuti dalla spremitura a freddo di semi oleosi o da altre parti di una pianta, sono utili per mantenere il corpo in buona salute. Hanno diversi impieghi: la preparazione di cosmetici, l'alimentazione umana (dopo una lavorazione specifica, come accade per l'olio di colza, l'olio di semi di cotone o di ricino), l'uso come biocombustibili, e in ambienti rurali del terzo mondo, anche per l'illuminazione, il riscaldamento ambientale e la cottura dei cibi. Il sistema di lavorazione dell'olio è l'estrazione chimica, mediante estratti di solventi o l'estrazione fisica tramite pressatura.

GUIDE Consigliate di Oli vegetali

Articoli in evidenza di Oli vegetali

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Oli vegetali

Non ci sono co-operatori per Oli vegetali. Clicca qui per candidarti come co-operatore.

Articoli più recenti

Smagliature, perché si formano  Sono diverse le ragioni per cui sul il corpo si formano quelle tanto odiate e temute striature biancastre, le smagliature. Questo inestetismo della pelle, che colpisce tanto gli uomini che le donne, possono comparire sin dalla più giovane età e possono essere originate da vari fattori: ormonali - per esempio carenza di cortisolo -, costituzionali, ma anche legati a una dieta non equilibrata e a una vita troppo sedentaria, come anche al... »

Di Valeria Gatti

L’olio di cocco è un olio vegetale emolliente e profumato utile per ammorbidire la pelle e renderla più liscia, elastica e idratata: perfetto per l’estate, l’olio di cocco restituisce morbidezza alla pelle disidratata dal sole.   Olio di cocco, proprietà e benefici per la pelle L’olio di cocco è un olio vegetale naturale che si ottiene dalla pressione della polpa della noce di cocco. L’olio di cocco non trattato ha il caratteristi... »

Di Tatiana Maselli

L’iperico e i suoi usi, una delle piante più vicine al benessere dell’individuo, dalla sfera psicologica a quella prettamente fisica. L’olio di Iperico è una soluzione davvero molto versatile che può essere declinato in mille usi, perché possiede proprietà eudermiche di rara efficacia.E’ cicatrizzante, emolliente, riepitelizzante, antinfiammatorio, calmante e antirughe!!! Anzi vediamo meglio quest’ultima caratteristica che in co... »

Di Elisabetta Milani

Il Burro di karitè è originario dell'Africa centrale, dove viene chiamato anche "Albero della Giovinezza". I frutti sono carnosi, con una buccia sottile e polpa dal sapore piacevole, al cui interno è racchiuso un seme (ma qualche volta anche due o più) protetto da un involucro duro, liscio e di un lucido color bruno. ll seme ricorda molto le nostre castagne, e all'interno di esso si trova il pregiato burro, mescolato a lattice. La sua estrazione avviene attr... »

di Chiara Versaico

Il pistacchio è il seme della pianta del pistacchio conosciuta con il nome botanico di pistacia vera. Questa pianta è un albero che già nella preistoria era conosciuto e coltivato. La sua culla di origine è il Medio Oriente anche se attualmente la sua diffusione lo vede coltivato in tutto il mondo. In Italia è conosciuto come alimento pregiato e vi sono alcune zone dell'Italia che sono rinomate proprio grazie alla loro prelibata produzione di pistacchio. &nb... »

Di Mira Tonioni

Oli antirughe per la bellezza della nostra pelle? Possiamo davvero spaziare a piacimento nel mondo degli oli vegetali, apprezzarne il profumo, la texture e soprattutto il rapporto con la nostra epidermide. Gli oli vegetali dalle proprietà eudermiche sono ricchi di tocoferoli, carotenoidi, fitosteroli, tutte sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, a rivitalizzare la pelle e nutrirla elasticizzandola. Vediamo le proprietà e gli usi di 3 oli vegetali spe... »

Di Elisabetta Milani

Di solito gli oli “fanno paura” perché ritenuti pieni di grassi, pericolosi per il peso forma. In realtà, i grassi contenuti negli oli vegetali sono grassi essenziali per ogni cellula del nostro corpo. Inoltre, alcune vitamine sono proprio “grasse”, ma non fanno aumentare il nostro girovita. Infatti, ci sono vitamine solubili nei grassi che aiutano il nostro corpo a rigenerarsi. Tra queste, la vitamina E, antisossidante e antinfia... »

Di Monia Farina

Gli oli vegetali non sono tutti uguali, perché derivano dalla spremitura di semi diversi (olive, girasole, lino, zucca, l’olio di cocco, di palma e così via). Non tutti quindi hanno le stesse proprietà: ci sarà l’olio ricco di omega-3, quello ricco in omega-6, quello più ricco in vitamine e quello ricco in minerali. La qualità dell’olio dipende strettamente del vegetale di origine e dai processi di produzione; insomma bisogna informa... »

Di Monia Farina

L’olio di pesca, delicato e nutriente, è un olio particolarmente indicato per le pelli secche, sensibili o irritate e può essere utilizzato anche per la cura della pelle dei bambini. Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà e gli usi dell’olio di pesca per la bellezza della pelle del viso e del corpo.   L'olio di pesca: proprietà e usi per la pelle L’olio di pesca è un ottimo rimedio naturale per la pelle del corpo e del viso ed &... »

Di Tatiana Maselli

L’olio di avocado è un olio vegetale estratto dalla polpa del frutto della pianta di avocado, chiamata in gergo botanico Persea americana o Persea gratissima. L'olio di avocado ha un sapore gradevole e non troppo forte, per questo è graditissimo in cucina, ma il suo aspetto più importante è il contenuto di grassi monoinsaturi, che lo rendono rivitalizzante ed energetico, e di nutrienti essenziali utili per la salute dell'organismo.   L’olio di cocc... »

Di Redazione

L’olio di cocco è un olio naturale prezioso per la pelle perché aiuta a mantenere l’epidermide idratata, morbida e giovane: vediamo nel dettaglio quali sono gli usi dell’olio di cocco per la pelle.   Olio di cocco: proprietà e usi per la pelle L’olio di cocco è un olio vegetale che vanta numerosi usi per la pelle; si tratta di un olio estratto dalla polpa dalla noce di cocco, leggermente profumato e che si presenta solido a temperature ... »

Di Tatiana Maselli

In molti utilizzano l'olio di cocco per l'igiene orale, un ottimo prodotto utile a prevenire placca e carie. Vediamo se oltre a queste qualità, l'olio di cocco può aiutare a sbiancare i denti.   L'olio di cocco aiuta a sbiancare i denti? Scopriamo l'oil pulling Avrete sicuramente sentito parlare di oil pulling, antica pratica per l'igiene orale tornata alla ribalta grazie all'interesse crescente per i rimedi naturali. Si tratta di un trattamento assolutamente naturale che c... »

Di Tatiana Maselli

Olio di cocco e cera di jojoba: due ottimi prodotti per la cura di pelle e capelli, ma qual è il più adatto per noi? Scopriamo le differenze di questi due oli vegetali per la bellezza.   Olio di cocco o jojoba? Le differenze per i capelli L'olio di cocco e la cera di jojoba sono entrambi prodotti naturali ottimi per la cura dei capelli. Sia l'olio di cocco sia la cera di jojoba, infatti, trovano impiego come maschere e impacchi per la cura dei capelli e del cuoio capelluto.... »

Di Tatiana Maselli

L'olio di prugna è un olio vegetale molto profumato con azione emolliente e antiossidante, utile quindi a mantenere la pelle morbida e giovane. Vediamo nel dettaglio le proprietà e gli usi dell'olio di prugna per la pelle.   L'olio di prugna: proprietà e usi Dalla spremitura dei noccioli delle prugne si ottiene un olio liquido limpido e giallo chiaro, dal profumo gradevole e dalle proprietà emollienti e antiossidanti per la pelle: è l'olio di prugna, un... »

Di Tatiana Maselli

L'olio di ciliegia è un olio emolliente e antiossidante che protegge la pelle e i capelli dall'azione disidratante di sole e mare: vediamo nel dettaglio le proprietà dell'olio di ciliegia e come utilizzarlo con due ricette semplici e veloci.   Olio di ciliegia: proprietà e usi per pelle e capelli L'olio di ciliegia si ottiene dai noccioli della ciliegia; è un olio vegetale fluido ricco di acidi grassi mono e poli insaturi, tra cui l'acido oleico e l'acido lino... »

Di Tatiana Maselli

1 di 5

Scarica flash player