Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Old Man Banksia

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Old Man Banksia è un rimedio floreale australiano ricavato da Banksia serrata. Donando energia ed entusiasmo aiuta a gestire qualsiasi situazione che la vita presenta. Scopriamolo meglio.

Old Man Banksia, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Banksia serrata – è stata una delle prime piante scoperte da Joseph Banks, naturalista e botanico inglese, a cui si deve il nome del genere. Come gli altri componenti della famiglia delle Proteaceae, la Old Man Banksia è adattabile, e  si può trovare in terreni aridi o in zone inospitali, ma normalmente cresce su terreni boscosi e nelle foreste aperte.

Può raggiungere i 17 metri di altezza e invecchiando, sviluppa un tronco massiccio, nodoso e racchiuso da una corteccia scura, corrugata ed irregolare. Le foglie sono rigide, lucide, di colore verde scuro,  hanno una lunghezza di 16 cm e sono regolarmente seghettate. Verso l'estate finisce le gemme erette, vellutate e marroni scoprono lentamente gli spicastri immaturi color verde argenteo;  dalla base lungo il cono, i fiori si aprono gradatamente cambiando colore dal fulvo-dorato all'arancio, fino al rosso di quando appassiscono.

Alla fine resta solo il cono legnoso di 8 - 16 cm coperto da una morbida peluria corta, dal color grigio tortora fino  al rosso ruggine. I coni contengono i semi alati che possono rimanere per anni sugli alberi. Durante la fioritura sono ricchissimi di nettare che attrae uccelli, marsupiali  e insetti.

 

Affermazione 

Ora sono all’altezza di qualsiasi aspetto della vita. Ora provo gioia ed entusiasmo nei confronti della vita. 


Proprietà di Old Man Banksia

  • Aiuta a gestire qualsiasi situazione che la vita presenta, donando energia, entusiasmo, piacere e interesse nella vita, agendo anche dopo la sospensione del rimedio.
  • Permette di riconoscere i propri limiti, aiutando a dire dei no in caso di sovraccarico di impegni o di eccessiva disponibilità alle richieste altrui.
  • Coadiuvante nel riequilibrio della funzionalità tiroidea che può essere causa di aumento di peso, stanchezza, fiacchezza, pesantezza fisica e obesità. La sensazione temporanea di chiusura o  nodo in gola che può manifestarsi, indica che il riequilibrio energetico della tiroide in atto. 

Old Man Banksia  è contenuto  nei Composti  Energy ed Equilibrio Donna. Nella linea LOVE SYSTEM  è in Equilibrio Donna spray corpo e ambiente, Equilibrio Donna crema,  Siero contorno occhi Intensive delicato, Crema riempitiva Night Gratitudine,  Emulsione corpo Energy giorno dinamizzante Citrus,  Emulsione corpo Relax sera rilassante rosa

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Associato a Macrocarpa e Crowea per una miscela tonificante e per la vitalità. 

 

LEGGI ANCHE
I 5 fiori australiani per favorire la digestione

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy