Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Movimento

Tenersi in forma con bici e passeggiate

05/07/2010 | Fonte: Yahoo! Salute

Cinque minuti di “pedalate” al giorno sono sufficienti alle donne per mantenersi in forma e contrastare l’aumento di peso legato all’avanzare dell’età. A dimostrarlo è stata un’ampia ricerca pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine.

Nell’indagine condotta da ricercatori della Harvard School of Public Health sono state prese in esame 18.000 donne in premenopausa, di età compresa tra in 25 e i 46 anni, per un periodo di tempo totale di 16 anni, durante il quale erano prese in considerazione le abitudini di vita in relazione alle eventuali variazioni di peso corporeo nel corso del tempo.

I risultati hanno messo in mostra che anche pochi minuti al giorno di bicicletta erano sufficienti alle donne per mantenersi in forma con il passare del tempo: le donne che usavano la bici per una media di 5 minuti al giorno tendevano a guadagnare una media di 1 chilo in meno a testa nel corso degli anni rispetto alle coetanee più sedentarie. Nel caso di 30 minuti di bicicletta al giorno, l’effetto saliva fino a 1,5 chili in meno a testa nell’arco del periodo di studio.

Si tratta di risultati più che significativi considerato l’elevato numero di donne prese in considerazione, sottolineano i ricercatori, e che risultano ancora più significativi nel caso delle donne in sovrappeso all’inizio del periodo studio. Con una media di 30 minuti di bicicletta al giorno, infatti, queste tendevano ad acquistare una media di tre chili in meno nel corso del periodo di studio rispetto alle altre.

“La bicicletta è la risposta all’aumento del peso corporeo”, ha sottolineato l’autrice dello studio Anne Lusk. Ma cosa dire delle passeggiate? Nello studio sono state prese i considerazione anche queste e i risultati hanno mostrato che 30 minuti di camminata al giorno sono molto utili a mantenere il proprio peso corporeo nel tempo, purché queste vengano compiute a passo veloce, ovvero a una velocità di almeno 5 chilometri orari.

Fonte: Lusk AC et al. Bicycle Riding, Walking, and Weight Gain in Premenopausal Women. Arch Intern Med 2010; 170(12):1050-6.


la notizia in rete »