Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Cioccolato

Il cioccolato migliora la resistenza fisica

10/06/2015 | Fonte: Oldeconomy.com

Il cioccolato può migliorare la performance fisica, secondo un nuovo studio condotto sui topi e pubblicato sul Journal of Physiology. Secondo i ricercatori dell'Università della California, l’assunzione del flavonoide epicatechina, importante componente del cacao, implementerebbe la resistenza dei topi durante un esercizio fisico intenso. L'epicatechina indurrebbe, infatti, cambiamenti strutturali e metabolici nei muscoli scheletrici e cardiaci degli animali.

I topi sono stati esaminati nel corso di due settimane di costante esercizio fisico, e il gruppo di esemplari sottoposti ad assunzione di epicatechina hanno riscontrato un miglioramento significativo nella performance alla ruota, una resistenza alla fatica muscolare molto più pronunciata e una minore stanchezza fisica generale. Coniugando l'assunzione del flavonoide epicatechina e un adeguato esercizio fisico, si è potuto notare un incremento nelle reazioni proteiche essenziali per lo sviluppo sano del corpo.

Il caporicercatore Francisco Villareal ha sostenuto che è necessario un minimo consumo quotidiano di cioccolato per intensificare gli effetti di un allenamento fisico. Servirebbero circa 5 grammi di cioccolato fondente al giorno; una dose superiore potrebbe diminuire o eliminare i potenziali benefici dell'epicatechina, provocando un sovraccarico dei recettori muscolari o una più lenta risposta del fisico all'esercizio.

 

 

 

 

 

 

 


la notizia in rete »