Articolo

I benefici del cioccolato

Se ne sono dette davvero tante a proposito del cioccolato, persino che fa dimagrire! Ecco qui le ultime riguardo i benefici di questo alimento che fa bene all'umore e, a quanto pare, anche al fisico.

I benefici del cioccolato

I numeri del cioccolato

Stando alle ultime ricerche statunitensi eseguite presso l’Università di Loma Linda in California, quando si parla di cioccolato i numeri contano e le percentuali fanno la differenza: il 70% di cacao e il 30% di zucchero di canna integrale e bio sono i requisiti fondamentali per poter affermare che il cioccolato fondente faccia bene, ovviamente in piccole quantità.

Non illudetevi quindi, il cioccolato non fa dimagrire e consumare una tavoletta di un cioccolato al giorno, strafogarsi di cioccolatini, cremini o di barrette addizionate di altri zuccheri e grassi, non è per niente la stessa cosa. Vediamo perchè.

 

Benefici del cioccolato 

Gli ultimi studi pubblicati lo scorso aprile, dimostrano che il consumo regolare e minimo di cioccolato fondente:

> riduce lo stress e le infiammazioni;
> incrementa la memoria;
> rinforza il sistema immunitario;
> migliora l'umore
.

Tutto ciò deriva dal fatto che il cacao è, come si sa, una fonte importante di flavonoidi, ma di fatto è la prima volta che si sono visti e studiati gli effetti che questi hanno in soggetti umani, in particolare riguardo al loro effetto benefico per i sistemi cognitivo, endocrino e cardiovascolare

Come ha sottolineato il ricercatore Lee S.Berk, gli studi hanno evidenziato che più sono elevate le concentrazioni di cacao, maggiore è l'impatto sul sistema cognitivo, sulla memoria, sull'umore e sul sitema immunitario, in particolare sulla risposta dei linfociti T

 

Leggi anche Cioccolato fondente e dieta per dimagrire >>

 

Come il cioccolato d'estate

Direttamente dal sito di Eurochocolate, ecco i consigli degli esperti per consumare il cioccolato fondente anche nella stagione estiva:

> cercare di conservare il cioccolato in un luogo fresco e non umido, comunque al di sotto dei 20°C;
> si può conservare in frigorifero, ma ben chiuso e coperto, così da evitare che assorba odori;
> volendo il cioccolato si può conservare anche nel congelatore, ma prima di portarlo a temperatura ambiente deve passare per il frigorifero, così da avere un passaggio graduale;
> il cioccolato fondente fuso d'estate si sposa bene con la frutta, un modo simpatico e divertente per mangiarlo, sia per cene romantiche che per rendere felici i bambini.

 

Leggi anche Cibo ed emozioni, quale legame >>

Foto: georgerudy / 123RF Archivio Fotografico