Articolo

Che stress! La naturopatia mi aiuta?

In un'ottica ampia, lo stress non è una situazione necessariamente negativa. Il nostro corpo è programmato per reagire prontamente ai pericoli. Il problema reale si verifica quando ogni minimo disagio ci fa reagire come se stesse per finire il mondo. Cerchiamo le risposte della naturopatia sullo stress

Che stress! La naturopatia mi aiuta?

La definizione di stress è neutrale. “Stress” è l'insieme delle risposte dell'organismo umano in presenza di uno stimolo esterno (“Stressor”) proveniente dall'ambiente circostante.  Ci sono altri modi di affrontare lo stress: la naturopatia ce li può illustrare.

 

Reazione allo stress

L'evoluzione ha portato gli animali a saper sempre come reagire di fronte ad un ostacolo, un nemico, un predatore. Le possibilità sono sempre solo due: lotta o fuga. Ogni evento per noi fonte di stress  - una telefonata sgradita, una frase offensiva oppure un lutto, un dolore - provoca ancora l'impulso a scappare o a reagire. La nostra mente è in grado di elaborare però anche soluzioni alternative.

 

I problemi sorgono nelle situazioni estreme: quando siamo sottoposti a forti stress per un lungo periodo, oppure quando viviamo ogni disagio, anche piccolo, come fonte di grande stress. Il corpo umano reagisce allo stress con una risposta ormonale rapida e immediata: aumenta la produzione di cortisolo, aumenta il battito cardiaco, i processi digestivi rallentano e tutto è pronto alla reazione. Se però questa situazione si protrae a lungo, diminuiscono le difese immunitarie, aumenta lo stato infiammatorio generale del nostro organismo. In questo stadio possono comparire parecchi malesseri e malattie vere e proprie: per esempio frequenti malattie da raffreddamento, allergie, difficoltà digestive e intestinali.

 

La naturopatia per lo stress

La naturopatia interviene sulle cause dei malesseri e non sui loro sintomi. Perciò anche nel caso dello stress, il naturopata aiuterà a individuare le cause dello stress o un atteggiamento sbagliato nei confronti dell'ambiente esterno.

Scoprire quale sia l'evento che ci fa fatto reagire mettendoci “allerta” oppure capire se siamo noi troppo sensibili alle influenze esterne, vere o presunte: questo sarà il primo punto di intervento della naturopatia.

 

La naturopatia per lo stress fisico

Una volta individuata la vera causa dello stress, la naturopatia per lo stress consiglia tecniche per gestirlo o sfogarlo dal punto di vista fisico. Spesso un'attività sportiva intensa aiuta molto a liberare le tensioni muscolari accumulate. Esercizi specifici di bioenergetica aiutano a sfogare la rabbia repressa, il desiderio istintivo di scappare o di aggredire che si può presentare in situazioni di forte stress. Molto spesso l'attività fisica consigliata è quella che più si addice alla persona e alla sua situazione: per alcuni potrà essere una semplice passeggiata nella natura, per altri un'ora di danze sfrenate, per altri ancora una seduta di yoga.

Chi ama restare comodo a farsi massaggiare trarrà beneficio dai massaggi antistress, in grado di sciogliere le tensioni muscolari.

 

La naturopatia per lo stress emotivo

Vivere in una situazione di stress perenne può nuocere anche sulle nostre emozioni, sulla nostra mente: siamo stanchi, tristi, malinconici, senza interessi, oppure al contrario siamo sempre ansiosi, tesi e nervosi. La naturopatia ha a disposizione molte tecniche e rimedi naturali utili anche per il nostro elemento più “sottile” e meno fisico.

La meditazione e le tecniche di distensione immaginativa, così come della musica adatta possono agire in modo dolce sulle tensioni. Spesso basta solo avere il coraggio di trovare un quarto d'ora al giorno da dedicare a sé stessi.
La naturopatia consiglia anche rimedi fitoterapici per rilassarsi: melissa, valeriana e biancospino sono alleati potenti..
I fiori di Bach però son il “fiore all'occhiello” della naturopatia per la gestione delle emozioni: agiscono liberando l'energia emotiva dai blocchi che la imprigionano. 

Pochi brevi suggerimenti: 

-  Per le situazioni di esaurimento dopo stress sono consigliati Olive, Oak per chi "regge tutte le fatiche del mondo".

-  Per far fronte allo stress di un evento improvviso la naturopatia consiglia Rescue Remedy, oppure se il forte malessere ha un'origine lontana e profonda, Star of Bethlem.

- Per chi affronta ogni situazione in modo battagliero, anche quando non serve, Vervain.

Immagine | Hobbit_71