Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA NATUROPATIA AIUTA IL NOSTRO SISTEMA NERVOSO?

Il sistema nervoso umano è qualcosa di meravigliosamente misterioso che presiede e governa l'intero organismo. Che decide della sua salute o malattia. Che influenza le azioni e le emozioni. Possiamo fare molto per il nostro sistema nervoso, iniziando per esempio a conoscerlo e a sapere come averne cura, grazie anche alla naturopatia

Il sistema nervoso è un complesso organo che in ogni momento conosce e guida tutti i processi che hanno luogo nel nostro organismo.

Bisogna averne cura, più e meglio di ogni altra parte del corpo.

La naturopatia per il sistema nervoso ha in serbo chicche di benessere.

 

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso è un tessuto del nostro organismo specializzato nell'elaborazione di segnali elettrici; è costituito da due grandi unità: una parte posta nel cranio (il cervello) e una (detta nevrasse) che si dirama, con propaggini numerose e via via più piccole (i nervi), a partire dalla colonna vertebrale fino a tutti i distretti del corpo.

Il sistema nervoso è composto da tre elementi fondamentali:

  1.  la cellula nervosa o neurone, fatta di un corpo cellulare e dei suoi prolungamenti (assone o neurite e i dendriti);
  2. la glia, ovvero il rivestimento (fatto di sostanze grasse) del nevrasse e dei nervi;
  3. il tessuto connettivo, che sostiene i nervi. Compito del sistema nervoso è coordinare le diverse funzioni dei nostri organi. Infatti le cellule nervose possono ricevere, riconoscere e trasmettere tutti gli stimoli fisici e chimici provenienti dall'esterno e dall'interno del nostro organismo. Il tessuto nervoso trasporta informazioni ed istruzioni da una regione del corpo ad un'altra.

Le funzioni del sistema nervoso comprendono:

  • acquisizione delle informazioni sull'ambiente interno ed esterno al corpo
  • integrazione delle informazioni provenienti dai sensi
  • coordinamento di tutte le attività corporee, volontarie e involontarie
  • regolazione e controllo di tutti gli organi

Nessun computer, nemmeno i più sofisticati, è in grado di riprodurre le funzioni del sistema nervoso umano.

 

La naturopatia per il sistema nervoso: alimentazione

La naturopatia offre una visione dell'organismo nella sua totalità, e riconosce le straordinarie capacità del cervello e del sistema nervoso in generale. Per la salute del sistema nervoso la naturopatia consiglia di regolare prima di tutto l'alimentazione.

Come abbiamo visto, i grassi sono parte del rivestimento del sistema nervoso. Grassi di buona qualità saranno dunque grandi alleati del sistema nervoso: non facciamo mancare sulla nostra tavola gli Omega tre (presenti nei semi di lino, nel pesce azzurro, nel salmone, nelle noci). 

Ma la naturopatia consiglia altri alleati per il nostro sistema nervoso:
- la Vitamina C, potente antiossidante naturale, che migliora la circolazione; è presente nella famiglia dei cavoli e dei broccoli, nei pomodori, negli agrumi, nei kiwi, nei frutti rossi;
- antiossidanti quali il licopene (nei pomodori), il tè verde;
- la colina, necessaria alle membrane cellulari e alla trasmissione degli impulsi nervosi. La colina è indispensabile anche per lo sviluppo cerebrale del feto e del bambino; si trova nelle uova;
- l'acqua.

 

La naturopatia per il sistema nervoso: due rimedi naturali: Fiori di Bach e Bioenergetica

La naturopatia ha un potente sostegno per il livello più sottile del nostro sistema nervoso, quello emotivo: i Fiori di Bach. I fiori di Bach intervengono a sciogliere quei “nodi” emotivi che, per esempio, ci impediscono di evolvere nel nostro cammino, che ci rendono infelici o insoddisfatti. Sono anche molto efficaci sul piano energetico, per esempi in casi di sovraffaticamento nervoso e fisico, nei quali è indicato Olive.

La bioenergetica invece è una terapia che ha come scopo primario l'eliminazione delle tensioni muscolari, nervose ed emotive. Si parte dal concetto che le emozioni represse si trasformano, nel corso della vita, in posture e tensioni permanenti che alla lunga causano disturbi fisici e psicosomatici. La bioenergetica, attraverso esercizi specifici, scioglie le tensioni e spesso libera anche le emozioni ad esse collegate, restituendo l'equilibrio al nostro sistema muscolare e nervoso.

 

5 consigli per dare benessere al sistema nervoso

 

Immagine | Frederik Vanhoutte

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: