Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

CHIEDI ALLA NATUROPATIA COME PERDERE PESO

Tutti vogliono dimagrire, ma forse a pochi interessa farlo mantenendo la salute. Perdere peso spesso significa deperire e questo alla lunga influisce pesantemente sul benessere. Ecco i consigli per perdere peso direttamente dalla naturopatia

Si desidera perdere peso per essere più belle, per entrare in un abito da sogno, per conquistare un uomo o poterci finalmente mettere in costume. Quale che sia lo scopo, vogliamo anche dimagrire in fretta e senza sacrifici. Ovviamente.

Questo può avvenire, e parecchie diete ce lo permettono, ma spesso perdendo di vista un bene prezioso: la salute. È possibile grazie alla naturopatia perdere peso e guadagnare in salute.

 

Naturopatia

La naturopatia è un insieme di discipline, antiche e moderne, che ha come scopo l'educazione e il sostegno alla salute e al benessere, mediante tecniche, e rimedi naturali, valutando di volta in volta quelle più adatte alla persona e alla situazione.

Ogni intervento in naturopatia agisce favorendo le capacità dell'organismo - nel suo essere corpo-mente-spirito inscindibile - di ripristinare il suo equilibrio, alterato dallo stress e dall'alimentazione sregolata.

La naturopatia è disciplina riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

 

Perdere peso

Coi numeri è facile: basta ingerire un totale di 7000 kcalorie in meno per perdere 1 kg di peso corporeo. Le varie diete ci fanno ottenere questo risultato in modi differenti, più o meno rapidi, ma tra esse poche hanno come obiettivo il mantenimento della salute e del benessere. Troppo spesso non si perde solo peso ma anche energia, massa muscolare...  e salute .

Non dimentichiamoci che il corpo umano è “geneticamente programmato” per immagazzinare energia in forma di grassi, a mantenerla per poter far fronte ad eventuali “carestie”.

Durante una dieta severa, a scarso apporto calorico, il corpo usa tutte queste riserve e noi perdiamo peso. Non appena si riprende a mangiare in modo normale, l'organismo subito ripristina le sue scorte di grassi: per questo capita spesso dopo una dieta di riprendere peso in modo anche abbondante. Le diete, alla lunga, fanno ingrassare: si chiama “sindrome yo-yo”.

Scopo di un regime alimentare ristretto è invece riequilibrare l'alimentazione in generale, introdurre meno calorie ma soprattutto imparare come mantenere per sempre un peso adeguato al nostro corpo, e contemporaneamente il nostro benessere.

 

La naturopatia per perdere peso

In naturopatia perdere peso è solo una conseguenza. La naturopatia ci insegna ad alimentarci in modo corretto ed adeguato alle nostre esigenze. Mangiamo sano e solo quanto basta, non di più.

La naturopatia indaga tutte la cause del sovrappeso, a 360 gradi: errori alimentari, eccesso di stress, emozioni non espresse, malinconia e solitudine compensate con le merendine. Nel nostro cervello il centro del piacere e della sazietà sono così vicini che uno copre e compensa l'altro. Una vita piena di esperienze piacevoli fa dimagrire, mangiare la giusta quantità di cibi sani fa rimanere in salute. Il segreto è tutto qua.

 

Consigli dalla naturopatia per perdere peso

  • Stilate un elenco delle piccole cose che vi piace fare e fatele quando siete tristi, soli, arrabbiati, oppure ogni volta che ne avete voglia

  • Cercate le vostre aspirazioni più profonde e seguitele

  • Trovate un'attività fisica che vi piace fare e … fatela spesso

  • Seguite questi ritmi: colazione abbondante, pranzo sostanzioso, cena leggera

  • Iniziate ogni pasto con delle verdure crude e abbinate sempre carboidrati e proteine

  • Mangiate molto lentamente assaporando ogni boccone

  • Scegliete solo cibi integrali, frutta e verdura di stagione e da agricoltura biologica, proteine vegetali, carni bianche, pesce azzurro, formaggi freschi leggeri.

 

Come dimagrire con i rimedi fitoterapici

 

Immagine | Foodswings

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: