Articolo

Chiedi alla naturopatia come perdere peso

Tutti vogliono dimagrire, ma forse a pochi interessa farlo mantenendo la salute. Perdere peso spesso significa deperire e questo alla lunga influisce pesantemente sul benessere. Ecco i consigli per perdere peso direttamente dalla naturopatia

Chiedi alla naturopatia come perdere peso

Si desidera perdere peso per essere più belle, per entrare in un abito da sogno, per conquistare un uomo o poterci finalmente mettere in costume. Quale che sia lo scopo, vogliamo anche dimagrire in fretta e senza sacrifici. Ovviamente.

Questo può avvenire, e parecchie diete ce lo permettono, ma spesso perdendo di vista un bene prezioso: la salute. È possibile grazie alla naturopatia perdere peso e guadagnare in salute.

 

Naturopatia

La naturopatia è un insieme di discipline, antiche e moderne, che ha come scopo l'educazione e il sostegno alla salute e al benessere, mediante tecniche, e rimedi naturali, valutando di volta in volta quelle più adatte alla persona e alla situazione.

Ogni intervento in naturopatia agisce favorendo le capacità dell'organismo - nel suo essere corpo-mente-spirito inscindibile - di ripristinare il suo equilibrio, alterato dallo stress e dall'alimentazione sregolata.

La naturopatia è disciplina riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

 

Perdere peso

Coi numeri è facile: basta ingerire un totale di 7000 kcalorie in meno per perdere 1 kg di peso corporeo. Le varie diete ci fanno ottenere questo risultato in modi differenti, più o meno rapidi, ma tra esse poche hanno come obiettivo il mantenimento della salute e del benessere. Troppo spesso non si perde solo peso ma anche energia, massa muscolare...  e salute .

Non dimentichiamoci che il corpo umano è “geneticamente programmato” per immagazzinare energia in forma di grassi, a mantenerla per poter far fronte ad eventuali “carestie”.

Durante una dieta severa, a scarso apporto calorico, il corpo usa tutte queste riserve e noi perdiamo peso. Non appena si riprende a mangiare in modo normale, l'organismo subito ripristina le sue scorte di grassi: per questo capita spesso dopo una dieta di riprendere peso in modo anche abbondante. Le diete, alla lunga, fanno ingrassare: si chiama “sindrome yo-yo”.

Scopo di un regime alimentare ristretto è invece riequilibrare l'alimentazione in generale, introdurre meno calorie ma soprattutto imparare come mantenere per sempre un peso adeguato al nostro corpo, e contemporaneamente il nostro benessere.

 

La naturopatia per perdere peso

In naturopatia perdere peso è solo una conseguenza. La naturopatia ci insegna ad alimentarci in modo corretto ed adeguato alle nostre esigenze. Mangiamo sano e solo quanto basta, non di più.

La naturopatia indaga tutte la cause del sovrappeso, a 360 gradi: errori alimentari, eccesso di stress, emozioni non espresse, malinconia e solitudine compensate con le merendine. Nel nostro cervello il centro del piacere e della sazietà sono così vicini che uno copre e compensa l'altro. Una vita piena di esperienze piacevoli fa dimagrire, mangiare la giusta quantità di cibi sani fa rimanere in salute. Il segreto è tutto qua.

 

Consigli dalla naturopatia per perdere peso

  • Stilate un elenco delle piccole cose che vi piace fare e fatele quando siete tristi, soli, arrabbiati, oppure ogni volta che ne avete voglia

  • Cercate le vostre aspirazioni più profonde e seguitele

  • Trovate un'attività fisica che vi piace fare e … fatela spesso

  • Seguite questi ritmi: colazione abbondante, pranzo sostanzioso, cena leggera

  • Iniziate ogni pasto con delle verdure crude e abbinate sempre carboidrati e proteine

  • Mangiate molto lentamente assaporando ogni boccone

  • Scegliete solo cibi integrali, frutta e verdura di stagione e da agricoltura biologica, proteine vegetali, carni bianche, pesce azzurro, formaggi freschi leggeri.

 

Come dimagrire con i rimedi fitoterapici

 

Immagine | Foodswings