Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

NATUROPATIA ONLINE: C'È DA FIDARSI?

Ormai online si trova di tutto. Moltissimi contenuti riguardano le terapie naturali, in special modo la naturopatia. Il matrimonio naturopatia-web può però certe volte rivelarsi disastroso. Cercate notizie online sulla Naturopatia? Consigli? Un terapeuta? Volete diventare naturopati? Vediamo come difenderci dalle truffe

Non pretendiamo di fornirvi tutto il “sapere della naturopatia online” in poche righe, ma almeno di dare qualche qualche indicazione per scegliere e qualche consiglio frutto di esperienza personale.

Ci sono svariati motivi per cliccare online alla voce “naturopatia”. Vediamone insieme alcuni, provando a stilare una guida, una sorta di timone per il web.

Volete diventare Naturopati?

Cercate una formazione seria che dia le basi per diventare professionisti competenti e preparati in naturopatia? On line troverete molte informazioni al riguardo. Noi vi raccomandiamo di scegliere sempre scuole con un programma almeno triennale, consultabile on line, che sia dettagliato e informazioni complete e approfondite sui corsi e la preparazione dei docenti. 

Se cercate tra i siti di naturopatia on line italiani, è facile che vi imbattiate nei portali di una delle principali scuole di naturopatia che esistono in Itali, la LUINA, Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata, con sede centrale a Torino e sedi distaccate anche a Milano, Padova, Bologna e Roma; oppure la SIMO, Scuola Italiana di Medicina Olistica, con sedi a Milano e Firenze; la RIZA, scuola di Naturopatia con sedi a Bologna, Milano, Roma, Torino e Verona; e ancora la scuola di formazione UPTER, con sede a Roma e la Scuola di Naturopatia Olistica LUMEN di Piacenza. 

 

Cercate un professionista in Naturopatia?

Vi mettereste nelle mani di un incompetente? Prima di prendere i contatti riportati in qualsiasi sito di naturopatia on line, siate consapevoli delle prestazioni che un naturopata può e deve effettuare. Quel che vi raccomandiamo, dunque è di informarvi sulla deontologia di chi esercita la professione del naturopata

Date la vostra preferenza ai terapeuti che vi informano sulla loro formazione ed esperienza in naturopatia e cercate di capire se risultano o meno iscritti ad una federazione. In Italia esiste la FE.NA.I., la Federazione Nazionale per la Naturopatia Italiana, che riunisce in se le associazioni sia di naturopati sia di scuole di naturopatia, ha stabilito di creare il Registro Italiano Naturopati a cui accedere tramite esame scritto, per garantire una forma di qualificazione e autoregolamentazione nel settore per l'esercizio professionale del naturopata.

Informazioni on line sulla naturopatia

Infine, se il vostro tuffo nel mondo della naturopatia on line è mosso dalla voglia di trovare informazioni, approfondimenti o ricerche e pubblicazioni su un tema specifico in materia naturopatica, vi raccomandiamo di scegliere siti con poca, o meglio nessuna, pubblicità di prodotti. 

La domanda che dovrete farvi, prima di muovere il mouse, è: quanto saranno disinteressati i consigli di naturopatia online di chi vuol vendervi qualcosa? 

Buona navigazione! 

Immagine | Mykl Roventine 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: