Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

I CORSI DI IRIDOLOGIA IN ITALIA

Come diventare iridologo? Una rapida occhiata al panorama dei corsi di iridologia distribuiti lungo lo stivale, fra Nord, Centro e Sud Italia, da Milano fino a Napoli, passando per Roma

Diventare iridologo

A me gli occhi. Prima di poter intervenire sull'iride, gettando uno sguardo olistico sulla salute e sul benessere di un soggetto, l'aspirante iridologo è tenuto a formarsi come naturopata per un periodo di tempo che va dai tre ai quattro anni, a cui aggiungere una specializzazione in iridologia.

Dagli albori a oggi, la pratica dell’iridologia si è arricchita di molte correnti interne. Da un punto di vista prettamente scientifico, ancora non esistono globali evidenze che correlino l’analisi dell’iride alla diagnosi di disturbi organici. Su questo punto il dibattito è molto acceso e le varie associazioni iridologiche presenti in Italia e all’estero si battono costantemente per il riconoscimento della categoria. Molte scuole in cui si tengono corsi di iridologia tendono a personalizzare la propria proposta, eliminando le teorie prive di fondamento scientifico. Vediamo quali sono i corsi di iridologia in Italia, operando una sommaria classificazione fra Nord, Centro e Sud dello stivale.

 

Corsi di iridologia a Milano

A Milano, grande completezza viene fornita dal corso di Iridologia Sistemica tenuto da Salute Naturale, scuola di formazione e centro di salute naturale. L'iridologia sistemica consiste in un nuovo indirizzo dell'iridologia scientifica che, grazie alle acquisizioni tecnologiche, svincola questa disciplina da tutto ciò che non ha mostrato attendibilità nel tempo. L’iridologia sistemica delinea nuovi percorsi iridologici, come l’iridologia psicologica e quella dinamica.

La Scuola di iridologia sistemica  ha concepito  l’orientamento interpretativo e diagnostico più affine alle potenzialità della disciplina, finalizzato a recepire non solo le caratteristiche generali, strutturali e costituzionali dell’individuo (ereditarietà,  predisposizioni, tendenze, terreno, energia, tossiemia, età biologica) ma anche altre dimensioni tra cui aspetti psichici, vissuti e traumi

L’iridologia dinamica invece, consistente nello studio del movimento delle pupille, rappresenta un metodo diagnostico innovativo. Il corso, della durata di un anno circa, conduce l’allievo verso una piena padronanza teorico-pratica dell’iridologia, non esigendo alcuna conoscenza preliminare in merito, essendo rivolto a tutti coloro che vogliono esercitare regolarmente la professione di iridologo o integrare un’altra professione con l’esame iridologico. 

 

Corsi di iridologia a Roma

Interessante è il corso di iridologia a Roma all’interno del Master di 1°livello in Medicina Naturali, tenuto dall’università di Roma Tor Vergata. Il corso è indirizzato a più profili: dai semplici curiosi o appassionati di prevenzione naturale, si passa per coloro che decidono di intraprendere una nuova professione naturopatica, fino ad arrivare a naturopati, medici e altre figure ben definite desiderose di inserire l’analisi iridologica all’interno dei propri metodi di prevenzione e cura. 

La scuola Genesis di Roma tiene ogni anno un corso di iridologia tradizionale in due week end, durante i quali fornisce un quadro generale della disciplina, garantendo al neofita dell’iride un attestato di partecipazione finale, nonché una fotografia dell’iride con la diagnosi personale. 

 

Corsi di iridologia a Napoli

Al Sud, l’iridologia è costituzionale. La IESO Academy è un’accademia di naturopatia e discipline olistiche che tiene corsi di formazione accreditati dalla regione Campania. L’iridologia costituzionale rappresenta una specifica branca dell’iridologia, focalizzata sull’osservazione dell’iride finalizzata a evidenziare motivi di eventuali squilibri energetici. Molto utile nella medicina preventiva, l’iridologia costituzionale indica la predisposizione di un soggetto ad ammalarsi.

Il corso di iridologia costituzionale a Napoli si tiene in un solo week end ed è rivolto a coloro che sono attivi nel settore delle terapie naturali. Dopo alcuni cenni storici, il corso si sposta sugli strumenti dell’iridologo fino allo studio delle tre costituzioni iridologiche e delle relative problematiche.

 

Immagine | Drummp2


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: