Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ALLERGIE STAGIONALI E RIMEDI NATURALI

Le malattie allergiche e, nel caso specifico quelle stagionali, rappresentano un fastidioso disturbo, che colpisce un numero sempre maggiore di adulti e bambini.

Le malattie allergiche e, in particolari quelle stagionali, sono un fastidioso disturbo, che colpisce sempre più adulti e bambini. L’allergia non è che una risposta esagerata del sistema immunitario a una sostanza innocua, ma riconosciuta come dannosa per l’organismo. La sostanza in questione è detta allergene: i motivi che inducono il sistema immunitario a rispondere in maniera anomala ad essa non sono chiari.

 

Le cause

L'incremento sistematico delle allergie è certamente dovuto anche all’inquinamento atmosferico, ma non solo: anche un intestino disbiotico (che sostiene il 70% del nostro sistema immunitario) dal terreno costituzionale predisposto e non in ultimi si pensa che la depressione del sistema immunitario grazie all’inoculazione dei vaccini nei lattanti porti il sistema immunitario a non saper contrastare ciò che è bene e ciò che male per il nostro organismo e quindi è reattivo in maniera spropositata. I pollini sono la prima causa delle allergie stagionali (in primavera/estate); tra questi, la parietaria e le graminacee sono senza dubbio i principali responsabili dei fastidiosi sintomi.

 

I rimedi naturali

Sicuramente il trattamento naturale va iniziato almeno a gennaio-febbraio, i rimedi più utilizzati sono sicuramente il RIBES NIGRUM (cortison like), il MANGANESE tra gli oligoelementi, l’UNCARIA come immunomodulante del sistema immunitario. Nell’omeopatia i rimedi sono molteplici e il medico omeopata avrà l’accortezza di utilizzare il più proprio a seconda del soggetto e quindi del terreno costituzionale: ALLIUM CEPA, SABADILLA, PULSATILLA, BELLADONNA, EUPHRASIA sotto forma di collirio, DULCAMARA, LACHESIS ecc... Addentrandoci nell’ormai nota micoterapia i funghi agendo in profondità sono adattogeni di tutti i sistemi organici e sono utilissimi in tutti i casi di allergia e sono REISHI, CORDYCEPS, SHIITAKE, ABM e anche i funghi sono utilizzati secondo terreno costituzionale.

 

LEGGI ANCHE
Come curare l'allergia con i funghi medicinali

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: