Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Mustard

Mustard (Sinapis Arvensis) è una pianta annuale, selvatica ed infestante, comune in Europa. La senape fa parte della famiglia delle Crocifere e cresce ai cigli delle strade. Essa è alta circa 30/60 cm e  lungo i suoi baccelli, sono presenti fiori gialli luminosissimi a forma di ombrello che fioriscono nei campi tra la primavera e l’estate, dando tanto colore. Dai suoi semi si prepara la “salsa senape”.

>  Proprietà e benefici di Mustard

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Mustard, senape

 

Proprietà e benefici di Mustard

La parola chiave di Mustard è la “nuvola nera”,  che si affaccia improvvisamente sulla persona e rabbuia tutto, facendola sprofondare in uno stato di malinconia acuta, senza ragione conosciuta. Il dott. Edward Bach descrive questo rimedio nel seguente modo: “…Per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione, come se una nube fredda e oscura gettasse un'ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere. Non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a queste crisi…”.

Sono persone pessimiste a tratti, soggette a periodi di buio con un  profondo stato di abbattimento, che può sfociare a volte anche in disperazione, infatti un classico esempio è la persona che improvvisamente si getta in un angolo e scoppia a piangere.

Per queste tipologie non è sempre facile trovare una spiegazione razionale a questi momenti di crisi nera piena di tristezza, per loro non c’è alcuna soluzione. Essendoci, quindi una mancanza di fluidità energetica, Mustard risveglia la luce che è in noi, portando il sereno, la centratura armoniosa, senza farci forviare e liberandoci dell’ondata di freddo ed oscurità che ha avvolto la nostra personalità.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

 Malinconia profonda, depressione imprevedibile e sporadica.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Stabilità interiore, la gioia di vivere. Il dott. Edward Bach afferma che: “…Mustard allontana la tristezza e fa ritornare la gioia di vivere…”.

 

Indicato per 

Mustard è usato per coloro che si portano dentro una sofferenza di tipo spirituale, presentano forti e gravi stati depressivi improvvisi con o senza fattori scatenanti. E’ un fiore per coloro che sono sempre sul “filo” e che periodicamente entrano in crisi.

Spesso i caratteri Mustard subiscono senso di malessere ed esaurimento psicofisico, non riuscendo a reagire, si riscontrano infatti casi in cui questi individui abbiano insonnia, inapettenza, disturbi sessuali come l’assenza totale di desiderio sessuale, nelle donne dolori mestruali, disturbi della personalità di tipo ossessivo-compulsivo e confusione mentale.

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER I DOLORI MESTRUALI

Dolori mestruali, rimedi naturali

 

Prezioso per 

Mustard è prezioso per coloro che sono ciclotimici ed umorali, metereopatici e passivi, che vorrebbero trovare un modo per mantenere costante la loro allegria.

 

Altri articoli su Mustard:
>  Curiamo la depressione con l'essenza floreale Mustard

 

Immagine | Wikipedia

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy