Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Corsi Milano

MUOVITI NATURALE CON LA TECNICA ALEXANDER

Il 02/02/2017

Indirizzo: Viale Monza, 16

Email contatto: giorgio@tecnicalexander.it

Web: http://blog.tecnicalexander.it

Di Giorgio Scepi, Insegnante di Tecnica Alexander in Movimento corpo altro

Costo: € 40,00

Allegato: locandinaTA.jpg

Date e orari

Su appuntamento

A chi si rivolge

E'importante ricordare che si tratta di una lezione e non di un trattamento. Una tipica lezione di Tecnica Alexander comprende l'esecuzione e l'analisi di come eseguiamo semplici attività quotidiane. Un buon esempio è la sedia: la maggior parte degli adulti inconsapevolmente utilizzano troppo sforzo quando si alzano (o siedono) da una sedia. Tuttavia, l'obiettivo non è quello di imparare ad alzarsi da una sedia (anche se è qualcosa che molti di noi fanno più di cinquanta volte al giorno!). L'obiettivo è quello di imparare a "sospendere" le (re)azioni abituali che potrebbero essere la causa del disagio. Tutti noi abbiamo inutili tensioni prima di eseguire un movimento che ne rendono l'esecuzione più difficile di quanto dovrebbe essere: è come se applicacassimo un freno a mano prima di eseguire una qualsiasi azione. Lo stesso processo utilizzato per la sedia può essere applicato per salire le scale, sollevare un oggetto, prepararsi a eseguire uno swing di golf, calciare un pallone e ... tutto ciò che si fare col corpo! Sono molti vantaggi nell'apprendere la Tecnica Alexander. Le ricerce più recenti in relazione al mal di schiena mostrano che le lezioni forniscono risultati a lungo termine nel ridurre sia il dolore che il disagio. I benefici non son solo in relazione al dolore: atleti, attori, musicisti, ballerini e uomini d'affari tutti trovano che le lezioni aiutano a migliorare le loro prestazioni.

Descrizione e Programma

La Tecnica Alexander rappresenta un valido strumento educativo per risolvere disturbi legati ad un uso scorretto del corpo.

Inconsciamente abbiamo appreso abitudini e posture dannose che ci portiamo dietro nelle nostre azioni quotidiane: dopo anni di questi atteggiamenti la nostra mobilità viene seriamente compromessa così da renderci vulnerabili a dolori più o meno gravi.

Queste tensioni si producono sin da piccoli: imitando il portamento dei genitori, afflosciandosi sui banchi, seguendo atteggiamenti alla moda, curvando la schiena davanti il computer... per anni e anni. E' importante ritornare ad un equilibrato stato di riposo onde evitare l’utilizzo scorretto ed automatico del nostro corpo. 

Oggi giorno viene comunemente accettato che non si può cambiare il proprio “atteggiamento corporeo”, rimanendo quindi ancorati alle vecchie abitudini sopportando mal di schiena, tensioni muscolari, dolori alle articolazioni, insonnia e tanti altri malesseri. 

L’obiettivo della Tecnica Alexander è insegnare ad usare il proprio corpo con il minor spreco di energia, ovvero di tensioni muscolari.