Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Mulla Mulla

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Mulla Mulla è un rimedio floreale australiano ricavato da Ptilotus atripicifolius. Utile in caso di scottature e bruciature, favorisce il recupero fisico ed emotivo dai traumi. Scopriamola meglio.

Mulla mulla, rimedio floreale australiano

 

 

Descrizione della pianta

Ptilotus atripicifolius – l’essenza è stata preparata nella Palm Valley, uno dei luoghi più caldi dell’Australia e dove ci sono le piante più antiche  dell’Australia: crescere nel deserto centrale, la zona più calda del continente, ci ricorda che le proprietà di Mulla Mulla sono strettamente correlate al calore e al fuoco.

Nel genere Ptilotus  esistono un centinaio di specie, distribuite su tutto il territorio australiano, in particolare nel Territorio del Nord e nelle zone occidentali. Mulla Mulla è una pianta annuale o perenne, dai piccoli fiori rosati, avvolti da una fitta lanugine e raccolti in fitti capolini, che possono durare per mesi, finché non vengono distrutti dal vento e dalla pioggia. Maggiore è il caldo, meglio sembra svilupparsi. 

 

Affermazione 

Ora affronto la vita con vitalità e sicurezza. Abbandono ora le mie paure. 

 

Proprietà di Mulla Mulla

  • Riduce gli effetti negative del fuoco, del calore e dei raggi solari
  • Indicato in tutti i traumi  da fuoco, anche passati: scottature, bruciature, esperienze traumatiche con fuoco e incendi. Favorisce il recupero fisico ed emotivo dai traumi.
  • Riduce la quantità di radiazioni assorbite durante esami radiologici e le radioterapie: in queste ultime, aiuta anche a ridurre il rischio di scottature, nonché il trauma emozionale associato alla terapia . Nei  viaggi aerei riduce l’assorbimento delle radiazioni e aiuta ad eliminare l’energia statica assorbita durante il volo.

Mulla Mulla è contenuto  nei Composti Electro, Equilibrio Donna, Physical Wellness, Solaris, Travel. Nella linea LOVE SYSTEM  è in Equilibrio Donna spray corpo e ambiente, Travel spray corpo e ambiente,  Equilibrio Donna crema,  Travel crema, Body Love crema, Siero contorno occhi intensive delicato,  Crema riempitiva Night Gratitudine,  Emulsione corpo Energy giorno dinamizzante Citrus, Emulsione corpo Relax Sera rilassante Rosa

 

Puoi approfondire i rimedi naturali per le scottature

Rimedi naturali per le scottature

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini. 

Mulla Mulla può essere utilizzato in diverse modalità secondo la necessità. Ecco alcuni esempi: 

  • Nei casi di vaginiti, eczemi, eritemi (anche solari),  vampate di calore in menopausa e  in tutti i casi di sensazione di  bruciore nel corpo, per le scottature solari e casalinghe (ferro da stiro, acqua bollente, olio, pentole ecc.) e nelle ustioni di primo e secondo grado elimina subito il dolore e non lascia segni della scottatura.  Nelle ustioni di terzo grado si è spesso dimostrata utile evitando plastiche cutanee ricostruttive. In caso di febbre, aiuta ad abbassarla e riduce la paura della febbre, in particolare nei bambini. 7 gocce in poca acqua e bagnare ripetutamente la parte interessata, lasciando asciugare ogni volta. Nelle grandi ustioni o con la pelle viva o molto irritata, si assume oralmente e non si applica sulla pelle perché brucerebbe ulteriormente. Pe r le vampate, si può l’essenza singola al bisogno durante il giorno e la notte, associando il composto Equilibrio Donna, 7 gocce mattino e sera.
  • Per le radioterapie, assumere prima e dopo la terapia, e mattina e sera per tutta la durata della cura. Per gli  esami radiologici, assumere prima e dopo l’esame. In entrambi i casi, associare Fringed Violet per protezione. 
  • Per l’intolleranza al caldo e all’afa, assumere quotidianamente 7 gocce mattino e sera l’essenza singola o il composto Solaris.
  • Per la protezione durante l’esposizione ai raggi solari, unire 7 gocce dell’essenza singola o del composto Solaris all’applicazione di crema o olio solare.

 

LEGGI ANCHE
Sole, mare e fiori australiani

 

Immagine | Parks.dpaw.wa.gov.au

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy