Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

RISVEGLIARE LA COSCIENZA ATTRAVERSO IL CORPO (ATB)

Risvegliare la coscienza attraverso il corpo è un programma di esercizi e attività nato ad Auroville (India) e conosciuto con il nome di Awareness Trough the body (ATB). Grazie a questo metodo è possibile sviluppare l'auto-consapevolezza.

ATB è l’acronimo di Awareness Through the Body che significa appunto risvegliare la Coscienza Attraverso il Corpo

Questo metodo è un programma composto da numerosi esercizi, attività e giochi che hanno come finalità quella di aumentare la consapevolezza e la percezione di noi stessi. L'obiettivo che l’ATB si pone è quello di aiutare lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione, del rilassamento e dell’auto-consapevolezza.


Il programma e gli appositi esercizi sono strutturati proprio per permettere di sperimentare e percepire meglio, attraverso un risveglio della consapevolezza, tutti gli input che costantemente riceviamo sia interiormente che esternamente. Pone l’attenzione sul essere presenti attraverso la percezione delle sensazioni del corpo. In questo modo diventiamo coscienti di noi stessi e impariamo ad autogestirci e autoregolarci.

Spesso le attività sono creative e divertenti e offrono l’opportunità di scoprire i propri limiti ed abilità, di sviluppare  un sano senso di riuscita e di responsabilità.
Il punto centrale degli esercizi è quello di riuscire a portare la persona o il bambino in uno stato di osservazione e percezione attiva dove viene fatta l’esperienza di cio’ che viene chiamato il “testimone interno”. 

Questo stato di presenza  può essere percepito come uno spazio interiore in cui è possibile connettersi più facilmente con l’essenza di noi stessi.  Il “testimone interno” è, inoltre, libero da ogni giudizio, ogni analisi,  e non si identifica con nessun desiderio, emozione positiva o negativa, o con nessuna parte di noi stessi.

Le classi di Awareness Trough the Body (ATB) sono rivolte sia a gruppi di adulti che di bambini a partire dai 3 o 4 anni di età e vengono praticate sia in classi indoor, spesso attraverso l’uso di differenti materiali,  e a volte anche outdoor dove le aree verdi o anche le acque di una piscina possono fornire un ulteriore campo per l’esplorazione di se stessi e del mondo circostante.

 

La storia del Awareness Through the Body

Awareness Trough the Body è un programma che nasce nel 1992 all’interno delle scuole di Auroville, città internazionale situata nel sud del India e creata per sperimentare l’unità umana in una società più cosciente.
L’ ATB ha iniziato i suoi primi passi grazie alle idee e alle sperimentazioni di Aloka Marti e Joan Sala fondatori aurovilliani di Awareness Trough the Body.

Grazie al loro lavoro per i bambini delle scuole di Auroville è così cominciata la pratica di queste attività di ATB che ha dato ottimi risultati e soprattutto la migliore risposta viene data dalla stessa voce dei bambini che spesso alla fine delle lezioni felicemente chiedono quando sara’ la successiva.

I ragazzi più grandi, se gli si chiede a cosa serva il programma di ATB, rispondono che serve per aumentare le capacità di attenzione, di concentrazione, per imparare a rilassarsi e per aiutare a sviluppare un senso di responsabilità e di auto-consapevolezza verso noi stessi e verso gli altri nostri compagni.

La pratica dell' ATB ha poi continuato a crescere e svilupparsi integrando al suo interno molte attività derivanti dalle più svariate discipline: hatha yoga, arti marziali, tai chi, terapie naturali, shiatsu, taoismo,  ecc… creando alla fine un programma completo e nel contempo creativo e divertente sia per i bambini che per gli adulti.

 

Dove sperimentare l’ATB

L’ATB, dall' India, ha poi trovato la sua diffusione negli Stati Uniti e alcuni paesi dell’Europa: Spagna, Italia, Francia, Irlanda e Olanda come corso di formazione e/o aggiornamento per insegnanti di diverse specializzazioni, per persone interessate alla crescita personale e in generale per diversi utenti finali.


In Italia possiamo conoscere e sperimentare tale metodo attraverso gli incontri informativi e divulgativi, i seminari e i workshops specifici effettuati da Francesco Colturi, facilitatore riconosciuto di Awareness Through the Body.

Nel sito Italiano di risvegliarelcoscienzaattraversoilcorpo è possibile conoscere le date delle attività e approfondire l’argomento. Inoltre il testo inglese Awareness Trough the Body è stato recentemente tradotto in italiano e pubblicato per il nostro mercato locale. 

In conclusione andare a seguire alcune lezioni di ATB è il miglior modo di scoprire cosa significa risvegliare la coscienza attraverso il corpo.

 

Leggi anche Sviluppa la consapevolezza del corpo con il Metodo Feldenkrais >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: