Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Mountain Devil

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Mountain Devil è un rimedio floreale australiano ricavato da Lambertia formosa. Indicato nei divorzi e nelle separazioni perchè aiuta a sviluppare la generosità, il dare ed il condividere. Scopriamolo meglio.

Mountain Devil, rimed floreale australiano

 

Descrizione della pianta

Lambertia formosa – ‘diavolo delle montagne’, nome comune che deriva dal frutto che con le due protuberanze  ricorda la testa del diavolo, e dalla zona montuosa in cui cresce la pianta, le Blue Mountains.

Il genere Lambertia comprende nove specie, di cui otto crescono nella parte meridionale dell’Australia occidentale, e la nona (Mountain  Devil) su queste montagne. Il nome del genere è in onore del botanico imglese Aylmer Bourke Lambert, mentre formosa significa ‘bella’. È un arbusto eretto, alto da 1 a 3 metri, con verdi foglie lucide dalle punte aguzze. Può sopravvivere a lunghi periodi di siccità.

L'infiorescenza è costituita da fiori tubolari, racchiusi da lunghe brattee rosse, e i frutti giovani e verdi,  quando si seccano assumono un colore marrone spento e rimangono sui gambi per molti anni,  un po’ come i vecchi rancori e il risentimento su cui agisce l’essenza, che richiedono un fuoco (l’incendio) purificatore per essere eliminati.

Quando il frutto legnoso finalmente si apre, in genere dopo un incendio, rilascia due semi alati. Spesso, la pianta è circondata da insetti  attratti dalle abbondanti riserve di nettare dei fiori.

 

Affermazione 

Ora sono aperto all’amore universale. Sono disposto al perdono in tutte le situazioni, ora e per sempre.


Proprietà di Mountain Devil

  • Aiuta a sviluppare la generosità, il dare ed il condividere, favorendo il collegamento con l’amore e l’accettazione  incondizionati, nonché la possibilità di perdono. E' il rimedio più importante per la mancanza di amore, verso gli altri e verso se stessi. 
  • Favorisce il riequilibrio di tutte le situazioni in cui c’è mancanza d’amore e rispetto, e sono presenti gelosia, rabbia, risentimento, odio, invidia, sospetto che bloccano l’espressione dell’amore. In questi casi, favorisce una maggior comprensione della propria rabbia, facilitandone l’espressione equilibrata e l’assunzione della responsabilità delle proprie azioni, biasimando gli altri con minor frequenza.
  • Indicato ad esempio nei divorzi, separazioni e nelle situazioni in cui sono presenti rivendicazione e manipolazione, aiutando ad evidenziare la parte migliore di sé.
  • Favorisce migliori relazioni professionali basate sulla cooperazione piuttosto che la competizione.  

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico.

Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Mountain Devil può essere d’aiuto ai bambini che manifestano gelosie all’arrivo di un nuovo nato in famiglia.      

La differenza con Dagger Hakea come rimedi del perdono in situazioni di rabbia, odio, risentimento è che Mountain Devil è in genere consigliata in caso di persone poco intime, mentre Dagger Hakea è più indicato quando i sentimenti sono rivolti verso persone di famiglia, amici e persone vicine. 

 

LEGGI ANCHE
I rimedi floreali per la vacanza di tutta la famiglia

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy