Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Monga Waratah

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Monga Waratah è un rimedio floreale australiano ricavato da Telopea mongaensis. Utile in particolare per chi ha un carattere debole e dipendente, aiuta ad acquisire sicurezza, autonomia e coraggio. Scopriamola meglio.

Monga Waratah, rimedio floreale australiano

 

Descrizione della pianta

 Telopea mongaensis – noto anche come Braidwood Waratah, è un arbusto dritto e cespuglioso, con molti gambi e alto  fino a 4 metri.

Cresce  intorno alle aree boschive  e alle insenature del fiume Mongarlowe vicino a Braidwood nel Nuovo Galles del Sud. Le foglie sono lunghe e strette, coriacee con margini interi. La pianta produce fino a 60 fiori di colore rosa-rosso che appaiono in primavera, e sono ricchi di nettare.  

Il suo fiore è dello stesso colore rosso come il Waratah più comune  (Telopea speciosissima), di cui non ha il cono superiore, ma  l'aspetto di una mano aperta protesa verso l’alto, come se volesse o avesse bisogno di qualcosa o di aiuto. Come il suo parente stretto Waratah ed altre essenze della famiglia Proteaceae, Monga Waratah ha un'energia molto potente.

 

 Proprietà di Monga Waratah

  • Infonde sicurezza, coraggio e autonomia in particolare a coloro che hanno un carattere debole e dipendente
  • Rafforza la propria volontà, e  la consapevolezza di contare principalmente su se stessi. Per questo è una delle maggiori essenze indicate nelle dipendenze, da persone, sostanze  e comportamenti. 
  • Favorisce il recupero del potere personale e il proprio spirito,  l’amore e il rispetto per sé, sviluppando così la forza di volontà e la consapevolezza del proprio valore, e aiutando a trovare la forza interiore e a chiudere le relazioni insane

 

Puoi approfondire il legame tra numerologia e fiori australiani

numerologia e fiori australiani

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

Nel trattamento delle dipendenze, insieme a Wedding Bush per mantenere la determinazione e l'impegno nel fare, o rinunciare a qualcosa (quando la decisione è presa),  mentre Monga Waratah è per dare una convinzione e il senso che si può uscire dalla dipendenza da un comportamento, sostanza o  persona. Sono inoltre consigliati Bottlebrush e Boronia per favorire il cambiamento e allentare i pensieri ossessivi riguardo al tipo di dipendenza ( per esempio, il fumo). 

 

LEGGI ANCHE
Sole, mare e fiori australiani

 

Immagine | Gardensonline.com.au | Trentinowine.info


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy