Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PIETRE E CRISTALLI

Moldavite: tutte le proprietà e benefici

 

 

 

Moldavite: descrizione

Classe minerale: ossidi.
Formula chimica: SiO2 + Al, Ca, Fe, K, Na
La moldavite in realtà è una sostanza vetrosa naturale (tectite) di color verde bottiglia trasparente la cui formazione risale a 15 milioni di anni fa a seguito della caduta di un enorme meteorite nella regione dell’attuale Repubblica Ceca. Le schegge di rocce fusa a seguito dell’impatto si sono raffreddate in volo e sparse fino a 400 km di distanza nel territorio del fiume Moldava da cui prende il nome.

 

Moldavite: elemento

Terra: l’elemento terra riguarda la sfera della stabilità e del benessere (pace, equilibrio, fertilità, denaro).

 

Moldavite: chakra

Quarto chakra Anahata (“Cuore”)
Sesto chakra Ajna (“Fronte o Terzo Occhio”)
Settimo chakra Sahasrara (“Corona”)

 

 

Leggi anche: Tutte le pietre e i cristalli

 

 

Moldavite: mitologia 

La moldavite è una delle pietre più rare al mondo ed è tradizionalmente un simbolo di regalità. Secondo la leggenda, potrebbe essere il famoso “smeraldo caduto dal cielo” con cui era decorato il Santo Graal. L’uso della moldavite per fabbricare amuleti è riscontrabile nei reperti archeologici risalenti addirittura all’età della pietra e ha mantenuto inalterata nelle culture e nelle epoche la fama di pietra portafortuna e generatrice di fertilità.

 

Moldavite: effetto sul corpo

La moldavite accelera il processo di guarigione ed è utile nella diagnosi delle malattie. È particolarmente indicata per gli stati influenzali con febbre e tosse, asma e bronchite. Attenzione: il processo di purificazione sui centri energetici del corpo può provocare come effetti temporanei formicolii e giramenti di testa.

 

Moldavite: effetto sulla psiche

La moldavite apre la mente a livelli superiori di conoscenza, accelera e amplifica la spiritualità dell’individuo. Con la sua energia femminile rimuove i blocchi in tutti i chakra (soprattutto al quarto), rafforza la capacità di identificazione con gli altri e la comunicazione con le guide spirituali. La moldavite è una pietra del cambiamento: aiuta a liberare l’individuo dai condizionamenti della realtà materiale (come le preoccupazioni legate al denaro e al futuro), fa emergere sogni e memorie che aprono alla comprensione del senso della propria esistenza e stimola soluzioni più creative ai problemi.

 

Moldavite: modalità d’impiego

La moldavite non sembra aver bisogno di essere scaricata dopo l’uso, ma l’esposizione al sole può servire ad aumentare la sua potenza. Da usare con cautela sul piano fisico e spirituale: si consiglia di appoggiarla sul terzo occhio durante la meditazione in associazione con pietre legate all’energia della terra per controbilanciarne l’effetto e mantenere il radicamento (ad esempio ematite, onice e tormalina nera).

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy