Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

FIORI AUSTRALIANI

Mint Bush

A cura di Daniela Galbiati, naturopata

 

Mint Bush è un rimedio floreale australiano ricavato da Prostanthera striatiflora, utile per mantenere la calma e prendere le distanze dai problemi. Scopriamolo meglio. 

Mint Bush, rimedio floreale australiano


Descrizione della pianta

Prostanthera striatiflora – l’essenza è stata preparata nella  sacra Valle dei Venti tra i monti Olga (o Katajuta), nell’Australia centrale, dopo tre anni dalla preparazione della 50° essenza (Yellow Cowslip Orchid),e  fu la prima di 12 nuove essenze: per Ian White fu l’inizio di una nuova fase della vita e una nuova iniziazione spirituale.

Mint Bush è proprio indicata per aiutarci ad affrontare e superare l’intensità di una esperienza di iniziazione spirituale o di una nuova fase della vita. È un arbusto sempreverde, eretto e robusto, diffuso in varie zone dell’Australia centrale e può raggiungere i 3 metri di altezza; cresce isolato, ha una folta chioma e le sue foglie sprigionano un profumo rinfrescante e purificante  perché ricche di olio essenziale.

Gli aborigeni usavano questa pianta per le inalazioni di vapore  e le lozioni contro raffreddore e influenza. I fiori bianchi sono caratterizzati da strisce verso l’interno e macchie alla base che fanno da guida per gli insetti impollinatori, come una specie di scivolo. I fiori ricordano la figura umana con in testa un cappuccio.

 

Affermazione 

Ora mi libero di tutta la confusione e di tutto il caos nella mia vita. Ora rischiaro l’oscurità nella mia vita con la stessa luce dell’alba della mia nuova nascita spirituale. Ora vivo la mia iniziazione spirituale con chiarezza e tranquillità.

 

Proprietà di Mint Bush

Dona chiarezza mentale, calma e capacità di gestire ogni situazione. In particolare è utile:

 

  • In tutte le situazioni o periodi in cui ci si sente ‘centrifugati’, come in una lavatrice, dove si continua a girare nella confusione e nel dilemma, non si vedono possibilità di scelta o non si sa che strada prendere e come agire, non si sa come andare avanti.
  • Per le prove che si affrontano prima o durante una iniziazione spirituale o una nuova fase di vita, caratterizzate da caos, confusione e sensazione di essere sospesi nel vuoto o  di essere messi alla prova oltre i propri limiti. Aiuta ad emergere ad un nuovo livello di consapevolezza, lasciando andare vecchie strutture e convinzioni ormai non più utili
  • Nei momenti di grande confusione e grandi decisioni aiuta a prender le distanze dal problema, guardandolo da punti di vista diversi e gestendo il sovraccarico emotivo

 

Mint Bush è contenuto nei Composti Relationship e Transition 

 

Intervista a Ian White, il creatore di Australian Bush Flower Essences

Fiori Australiani Ian White

 

Preparazione ed uso

In una bottiglietta da 30 ml unire ¾ di acqua naturale e ¼ di brandy per la conservazione del prodotto; aggiungere 7 gocce per ogni Fiore scelto. Di questa  miscela personale si assumono  7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, al risveglio e prima di dormire.

Le gocce possono essere anche applicate  localmente pure, unite ad crema neutra come veicolante, nell'acqua del bagno o vaporizzate nell'ambiente per creare un luogo armonico. Si possono preparare anche senza brandy facendo attenzione che non si degradino (eventualmente, si ripete la preparazione).  Si possono diluire in poca acqua o tisane, anche per bambini.

A differenza di Waratah,  che è totale disperazione, in Mint Bush c’è la sensazione che ogni cosa sia troppo difficile da affrontare e risolvere. 

 

LEGGI ANCHE
Sole, mare e fiori australiani

 

Immagine | Wikipedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy