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Corsi Monza, Monza e della Brianza

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION - MONZA

Dal 17/01/2017 al 07/03/2017

Indirizzo: Via Appiani, 1

Email contatto: ecampanini@yahoo.it - enrica.jalongo@gmail.com

Web: http://elenacampaninipsicologa.it

Di elena campanini, psicologa psicoterapeuta in Benessere psicologico

Costo: € 300,00

Allegato: Corso mbsr monza brochure(1).pdf

Date e orari

Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h circa, più una domenica ‘intensiva’ (dalle 9.00 alle 16.00) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti. Le otto sessioni si svolgono di martedì, dalle ore 20 alle 22.30. Gli incontri previsti sono: martedì 17 - 24 - 31 gennaio martedì 7 - 14 - 21 - 28 febbraio martedì 7 marzo domenica 5 marzo (dalle 9.00 alle 16.00) Il programma si svolgerà presso l’Istituto Dehon sito in via Appiani, 1, Monza e viene proposto in collaborazione con il CCR, Centro Cul-turale Ricerca di Monza. Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente circa 28 ore) è di euro 300,00 (trecento) e comprende la tessera di iscri-zione al CCR per l’anno 2017.

A chi si rivolge

a tutti

Attestati e diplomi

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno partecipato al numero idoneo di sessioni richiesto

Insegnanti e relatori

Le istruttrici: ELENA CAMPANINI Psicologa-Psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Clinica; ha frequentato numerose scuole di formazione clinica ad orientamento psicodinamico con integrazione corporea e umanistico-esistenziale; ha una formazione in Psicologia dello Sport, in Psicologia della Salute e in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). Si occupa di psicoterapia individuale e di gruppo e ha una pluriennale esperienza nel trattamento dei gravi Disturbi di .Personalità e dei risvolti psicologici correlati a patologie organiche. Dal 1992 al 2014 è stata consulente presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Università Vita –Salute San Raffaele. Dal 2000 al 2010 è stata Professore a contratto di “Psicologia della Salute” presso il corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano. Nel 2015 ha conseguito il diploma del Master di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) presso il Dipartimento di Medicina Clinica Sanità Pubblica e Scienze della Vita e dell’ Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila. E’ istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo la procedura di J. Kabat Zinn. Ha completato l’ ”Advanced Teacher Training” per Istruttori di MBSR/MBCT/MBIs del Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University UK, in collaborazione con Antonella Commelato e Fabio Giommi di AIM Milano. E’ in formazione continua sulle metodiche Mindfulness applicate alle Neuroscienze ed alla Psicoterapia. E’ autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Ha scritto con A. Formosa “L’arte di risalire. Storie di campioni per le sfide di noi comuni mortali” (2013) ed. Trevisini Milano, in cui si parla dello sport come uno strumento peculiare per la costruzione e lo sviluppo della resilienza. ENRICA JALONGO Laureata in Filosofia, insegnante di Filosofia e Storia dal 1985 presso il Liceo Classico L. Dehon di Monza. La sua formazione professionale è legata all’ambito educativo in quanto professionista della relazione, con particolare attenzione allo sviluppo della progettualità educativa, al dialogo insegnante-adolescente oltre gli apprendimenti, alla motivazione allo studio, all’educazione alla salute, alla promozione del benessere, alla prevenzione del rischio e al colloquio pedagogico-orientativo. E’ “Operatore della riabilitazione integrata secondo il Metodo Rességuier”, con applicazione in ambito psico-socio-educativo. Diviene istruttrice di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’Associazione Italiana Mindfulness frequentando il Mindfulness Professional Training, corso fondativo per istruttori di protocolli Mindfulness Based guidato da Fabio Giommi e Antonella Commellato. Approfondisce l’Insight Dialogue con Gregory Kramer e Mary Burns, lo Zen con Melissa Blaker e David Rynick. Ha acquisito il Certificato di Counselling Skills ed è in formazione come Counsellor Professionale presso IFCoS, Bellinzona. Pratica continuativamente yoga nella tradizione dello yoga integrale con la Maestra Giordana Valli dal 1996. Dal 2015 è senior instructor di MBIs (Mindfulness Based Interventions) grazie alla formazione avanzata, “Advanced Teacher Training” con il Centre for Mindfulness Research and Practice della Bangor University (UK) e l’AIM di Milano. E’ istruttrice certificata da MISP (Mindfulness In Schools Project, UK) per l’insegnamento del Curriculum “.b” per adolescenti all’interno del contesto scolastico. Dal 2012 conduce protocolli MBSR con gruppi di adulti, adolescenti e nell’ambito del progetto ON/OFF Resilienza di AIM presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

Descrizione e Programma

Mindfulness based stress reduction - Monza

Programma  di otto settimane  di Mindfulness-Based Stress Reduction-MBSR promosso con il patrocinio di AIM  Associazione Italiana per la Mindfulness     Un percorso per la riduzione della sofferenza psico-fisica (stress)  basato sulla consapevolezza. Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo. Cos’è l’MBSR Il programma MBSR è un programma che ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni. Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento). Ai partecipanti  viene insegnato come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di  fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).  
Il programma è una via per scoprire un modo di essere e non una tecnica. Intende aiutare il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita in modo da poter cominciare a prendersi più consapevole e profonda cura di sé. Questo richiede da parte di chi partecipa capacità di dedizione e di perseveranza allo scopo di sostenere l’auto-disciplina necessaria alla pratica quotidiana di esercizi di mindfulness, che è prevista dal programma e anzi ne costituisce una parte essenziale. Il programma MBSR prevede infatti 45 minuti circa al giorno di lavoro a casa tra un incontro e l’altro. Se ciò può sembrare un impegno gravoso, potrete probabilmente scoprire che si traduce anche in un momento quotidiano che dà piacere ed energia. E può infondere fiducia il sapere che i partecipanti alle precedenti edizioni hanno verificato che ciò è possibile. L’origine dell’MBSR Il programma MBSR, è un programma scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale e della medicina  partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts  (U.S.A),  e dai suoi collaboratori.

Sviluppato da oltre 30 anni (1979), è stato completato ad oggi da oltre 18.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.

Oltre ad essere l’esperienza pionieristica riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative , in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, nelle organizzazioni al fine di  affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia  fisiche che psicologiche.  L’MBSR e gli altri interventi mindfulness-based da questo derivati, tra cui l’MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy), stanno inoltre incontrando un sempre maggiore interesse in ambito psicoterapeutico, particolarmente (ma non solo) all'interno degli approcci cognitivisti.   Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 h circa, più una domenica ‘intensiva(dalle 9.00 alle 16.00) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e laltra, che richiedono limpegno di circa 45 minuti. Le otto sessioni si svolgono di martedì, dalle ore 20 alle 22.30. Gli incontri previsti sono:
martedì 17 - 24 - 31  gennaio
martedì 7 - 14 - 21 - 28  febbraio                                                             
martedì 7 marzo                                                                                   
domenica 5 marzo  (dalle 9.00 alle 16.00)
Il programma si svolgerà presso lIstituto Dehon sito in via Appiani, 1, Monza e viene proposto in collaborazione con il CCR, Centro Culturale Ricerca di Monza.
Il costo per la partecipazione allintero percorso (complessivamente circa 28 ore) è di euro 300,00 (trecento) e comprende la tessera di iscrizione al CCR per l’anno 2017.

Chi fosse interessato a partecipare può scrivere a
ecampanini@yahoo.it enrica.jalongo@gmail.com per richiedere le modalità di iscrizione.