Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

I FIORI DI BACH

Mimulus

Mimulus (Mimulus Guttatus) è una pianta originaria dell’America del nord, proviene dalle Montagne Rocciose, ma è presente anche nel nord dell’Europa. Il mimolo fa parte della famiglia delle Scrofulariacee, è alta circa 30 cm e cresce in bilico sui corsi d’acqua ed i ruscelli; si appoggia su muri e i suoi fiori, che sbocciano in estate, sono grandi, gialli con piccole macchie rossastre. Da notare la particolarità di questa pianta che quando soffia molto vento i fiori si proteggono chiudendosi per poi riaprirsi con il sole.

>  Proprietà e benefici di Mimulus

>  Per cosa è indicato

>  Per chi è particolarmente prezioso

Mimulus fiore di Bach

 

Proprietà e benefici di Mimulus

Mimulus è stata la prima pianta scoperta dal dott. Edward Bach, che lo definisce così:“…Per le paure causate dalle cose del mondo, come la malattia, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri con gli altri…”.

La parola chiave di questo fiore è “il pauroso e/o il timido”, sono spesso persone che hanno paura di determinate cose, come la paura dei cani, dei ragni, della malattia, della gente, della folla, ecc., sono timorose, timide e nervose, spaventate da cose e situazioni, hanno la tendenza ad essere impacciate quando sono in mezzo agli altri, perciò mancano di coraggio.

I benefici di Mimulus sono enormi, infatti facilita la capacità di comunicazione, facendo affiorare in quei caratteri che sono dotati di talento artistico o qualità in generale, le loro notevoli capacità; specialmente il fiore combatte tutte le paure e fa emergere il coraggio di affrontare gli ostacoli della vita, senza timore e con più fiducia e senso della sdrammatizzazione.

Emozioni iniziali-inibite (prima di prendere il fiore):

Paura concreta di origine conosciuta, fobie, timidezza.

Emozioni evolutive-sciolte (dopo aver assunto il fiore):

Coraggio, gestione delle proprie emozioni, gioia.

 

Indicato per 

Mimulus è indicato per le persone che tentano in tutti i modi di eludere il problema, la paura, la situazione che crea a loro un forte disagio, presentando anche momenti di balbuzie e ipersudorazione.

I Mimulus possono soffrire di palpitazioni e attacchi di panico, asma e laringite cronica, eiaculazione precoce e impotenza per la paura di non riuscire. Questo rimedio può essere un buon aiuto per i bimbi eccessivamente timidi e sensibili, che arrossiscono facilmente e che si trovano sempre in un angolo, invece di partecipare al gioco, i quali sono paurosi del buio e dell’esterno.

In questo caso Mimulus non è da non confondere con Larch (che è un fiore per chi non ha fiducia in se stesso), anche se i due rimedi possono essere somministrati insieme poiché le disfunzioni potrebbero far parte di uno stesso carattere, uno è per la paura e l’altro è per la mancanza di fiducia. 

 

SCOPRI TUTTI I RIMEDI NATURALI PER GLI ATTACCHI DI PANICO

Attacchi di panico, rimedi naturali

 

Prezioso per 

E’ un fiore per coloro che sono fragili e sempre impauriti, che non osano, che sfuggono, che procastinano per paura di affrontare, preferendo evitare.

 

Altri articoli sui fiori di Bach e Mimulus:
>  Ansia da esame? Mimulis tra i fiori di Bach per combatterla
>  Mimulus tar i fiori di Bach per la paura dei bambini

Mimulus tra i rimedi contro l'ansia dei bambini

 

Immagine | Wikimedia

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy