Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

PERSONAGGI

Mikao Usui

Mikao Usui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mikao Usui, samurai e studioso di teologia, è il fondatore della pratica spirituale e terapeutica nota come reiki

 

Mikao Usui (Taniai, 15/08/1865 – Fukuyama, 9/03/1926)

Mikao Usui, discendente del Chiba clan cresciuto come samurai (in particolare secondo i precetti dell'aiki jutsu), trascorse una vita di studio, applicandosi specialmente nell'approfondimento del buddismo, del taoismo, del cristianesimo, della psicologia, della medicina e della storia. Viaggiò molto in Cina, in Europa e in America. Ebbe molte carriere, tra le quali quella di segretario personale del conte Shinpei Gotō, eminente politico giapponese.


Mikao Usui e la scoperta del reiki

Mikao Usui assorbì sincreticamente in sé i principi dello shintoismo, del taoismo e del buddismo Tendai; si dice anche che praticasse lo Shugenja o Shugendō (siamanismo ascetico delle montagne). Nel 1922, come risultato finale di un percorso spirituale culminato con un digiuno e una meditazione di tre settimane, Mikao Usui entrò in contatto con il reiki e comprese come utilizzarlo quale strumento di crescita personale, evoluzione spirituale e autoguarigione.

Poco tempo dopo aprì il suo primo centro di pratica e insegnamento a Harajuku, l'Usui Reiki Ryoho Gakkai.

Nel corso della sua vita trasmise i suoi insegnamenti ad oltre duemila persone e iniziò 17 Maestri. Per quanto riguarda la diffusione di reiki in occidente, occorre risalire all'incontro di Usui con Chujiro Hayashi, ufficiale di Marina in congedo, che avvenne, sempre secondo la tradizione, in uno dei mercati in cui Usui vagava con una lanterna in mano alla ricerca di uomini interessati alla verità. Hawayo Takata conobbe Hayashi alle Hawaii nel 1936 e qualche anno più tardi divenne Maestra. Fu proprio lei a portare il reiki in occidente, quando si trasferì in California. Hawayo Takata morì nel 1980, lasciando 22 Maestri di Reiki, molti dei quali americani.

 

Il reiki secondo Mikao Usui

Da tempo immemorabile, è spesso successo che chi scopriva leggi originali e segrete o le teneva per sé o le condivideva soltanto con i propri discendenti. Di solito questo segreto serviva a garantire una condizione di sicurezza finanziaria per i propri discendenti e discepoli. Il segreto non viene trasmesso agli estranei. Tuttavia questa è una vecchia e datata abitudine. Poiché in tempi come questi la felicità del genere umano si fonda sul lavoro comune e sul desiderio di progresso sociale, non potrei permettere a nessuno di appropriarsi del Reiki. Il nostro Reiki Ryôhô è qualcosa di assolutamente originale che non può essere paragonato a nessun altro percorso spirituale e quindi vorrei che questo metodo fosse (liberamente) disponibile al pubblico per il benessere dell’umanità. Ciascuno di noi ha il potenziale per poter ricevere un dono divino il cui risultato consiste nell’unione del corpo e dell’anima. Con il Reiki molte persone potranno sperimentare la benedizione del divino: prima di tutto il Reiki Ryôhô è una terapia originale che si fonda sul Potere Spirituale dell’Universo, attraverso il quale l’uomo dapprima riceve la salute e poi pace mentale e gioia. Oggi abbiamo bisogno di migliorare e ristrutturare le nostre vite in modo tale da liberare i nostri simili dalle malattie e dalle sofferenze. Per questa ragione oso insegnare questo metodo liberamente in pubblico.

 

Risorse utili su Mikao Usui

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy