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MEDITAZIONE CAMMINATA, PASSO DOPO PASSO

E se il tragitto da casa a lavoro si trasformasse in una fantastica occasione di meditazione? Mille strade e percorsi da battere nella consapevolezza grazie ai consigli di Volker Winkler, brillante autore del libro Meditazione camminata. Ecco la nostra recensione

Meditazione camminata, passo dopo passo. Camminare nell’essere, essere nel camminare” è un delizioso manuale per avvicinarsi alla pratica della meditazione camminata.

Edito da Edizioni Punto di Incontro, rappresenta il frutto dell’esperienza di Volker Winkler: scrittore e meditatore appassionato, si dedica all’insegnamento di varie tecniche di meditazione, per lo più di matrice buddista.

Nel testo si prende in considerazione non la tipologia base - ovvero seduta e statica, ma la meditazione camminata: lo fa con semplicità e spontaneità tanto che è impossibile non accettare l’invito a seguirlo in questa rigenerante passeggiata!

 

Meditazione camminata, di cosa parla il libro

Meditazione camminata, passo dopo passo. Camminare nell’essere, essere nel camminare” si propone quale introduzione alla tecnica della meditazione camminata.

Idealmente, appare quasi come una chiacchierata con l’autore che prende in considerazione i molteplici aspetti della questione, non solo quelli più aulici: spiega infatti quando meditare, dove, come rapportarsi con gli eventuali passanti, come vestirsi; affronta i piccoli e grandi impedimenti quotidiani, gli scherzi della mente poco addestrata, le paure del meditatore alle prime armi. Il tutto con un linguaggio semplice, rigoroso, ma amichevole che mette il lettore a suo agio invogliandolo alla lettura.

Il libro prosegue entrando nel vivo ovvero spiegando alcune tecniche di meditazione camminata fino allo jogging meditativo. Il tutto è limpidamente chiaro, esaustivo e interessante. L’autore si lascia andare anche al racconto di aneddoti personali arricchendo lo stile scrittorio di calore e intimità.

Si approda, inevitabilmente, anche alla meditazione seduta, argomento immancabile in ogni libro di tecniche meditative. Qui non si esplora nessuna strategia, semplicemente Volker racconta la sua esperienza, i motivi per i quali la ritiene così importante per ricaricare le “batterie della consapevolezza”.

Qualche pagina di note personali, ringraziamenti e intenzioni chiudono il libro traghettando il lettore verso il web dove è possibile entrare in contatto, attraverso il sito e alla pagina Facebook, con l’autore e la comunità che guida a Lugano.

 

Camminare: benefici, come e dove

 

Meditazione camminata: libro per tutti

Il libro è un testo assolutamente adatto a tuttianche a coloro che non si sono mai avvicinati al mondo della spiritualità.

 Lo stile è piano, franco e lineare eppure accattivante; didattico quanto necessario, trasmette la passione dell’autore per l’argomento trattato che passa e arriva al lettore pagina dopo pagina.

L’approccio è razionale e esplicativo, di facile comprensione. I capitoli sono brevi e centrati nell’affrontare l’argomento a tutto vantaggio del ritmo del testo che scorre leggero, senza picchi, ma mai noioso.

 

Consigliato? Sì!

Questo libro ci sentiamo di consigliarlo specie a coloro che considerano la meditazione seduta fuori dalle loro corde: queste tecniche, infatti, sono molto semplici e potrebbero ridisegnare la mappa dei nostri spostamenti a piedi con la penna della consapevolezza.

Se anche non si trova il tempo per praticare in modo classico, si possono sfruttare le passeggiate per immergersi nella meditazione e fare pratica, migliorando la nostra vita.

Letteralmente, passo dopo passo.

 

Scopri allora di più sui benefici della meditazione camminta

 

Per approfondire:

> Tutte le tecniche di meditazione

> Leggi anche la recensione al libro "Cammina come un Buddha"

 

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