Articolo

I Mantra e la Mente

Cosa sono i mantra e come possono influenzare la nostra mente? Con i mantra calmiamo la mente e impariamo a dirigere i nostri pensieri dove vogliamo.

I Mantra e la Mente

Cosa sono i mantra

I mantra sono una combinazione precisa di parole e suoni in forma di sillabe, parole o intere frasi, scritte in Sanscrito. La parola mantra deriva dalla radice 'man' che in sanscrito significa "pensare" e il suffisso 'tra' deriva invece da 'trai', che vuol dire "proteggere o liberare dal vincolo del samsara, o del mondo fenomenico".

Di conseguenza la traduzione del termine Mantra è: "Il pensiero che libera e protegge". Alcuni sostengono che il suffisso “tra” nella parola mantra derivi da “tri” che significa “attraverso”. Il senso non cambia, perché significa che il Mantra è utile per attraversare il mare della mente. In questa immagine la mente è paragonata al mare che a volte è in burrasca, altre volte è calmo, esattamente come la nostra mente e i suoi pensieri.

 

Influenza dei mantra sulla mente

Solitamente riusciamo a vedere solo gli strati superficiali di questo mare che è la mente, mentre difficilmente riusciamo a vedere il profondo, dove spesso sono nascoste le cause dei nostri problemi, delle nostre paure, ansie. Il Mantra ci aiuta ad accedere a questa profondità col potere delle sue vibrazioni, non solo per sradicare le radici dei nostri mali, ma anche per accedere alle nostre immense risorse. Il mantra serve a calmare o fermare la mente, cioè porre ogni processo mentale sotto il nostro completo controllo.

Quante volte ci siamo sorpresi a pensare cose vecchie o assurde, senza nessuna attinenza con la nostra vita presente, e a chiederci “Perchè sto pensando questa cosa?” La mente umana può essere paragonata anche ad una scimmia, che salta continuamente da un ramo all’altro senza sosta. Così nella nostra mente continuamente passiamo da un pensiero all’altro senza accorgercene, sprecando una notevole quantità di energia, che potremmo invece utilizzare a nostro beneficio, se fossimo in grado di controllare la nostra mente.

Più la mente è calma e stabile, più riusciamo a portare a termine quello che ci eravamo preposti per la giornata e a realizzare i nostri progetti in poco tempo. Quando la nostra mente vaga in continuazione da un pensiero all’altro senza che ce ne rendiamo conto, avvertiamo sempre un certo malessere, la nostra vita è sempre corsa, ci dimentichiamo le cose, cambiamo spesso umore senza capirne il motivo. Questo perché non siamo in grado di controllare i nostri pensieri e dirigerli verso quello che vogliamo, non riusciamo ad essere focalizzati, concentrati sui nostri obiettivi, ma ci lasciamo distrarre da mille cose tramite internet, Facebook, la pubblicità, la TV, i pettegolezzi, le riviste che leggiamo, ecc.

La recitazione dei Mantra non solo calma la mente, ma accresce la nostra capacità di concentrazione per aiutarci a smettere di re-agire alle situazioni, imparando invece ad a-gire in modo consapevole e a nostro beneficio.
Nel tempo, con la pratica costante dei mantra, smetteremo quindi di essere “vittime” della nostra mente e dei nostri impulsi per diventare protagonisti della nostra vita. Questo non significa reprimere pensieri o emozioni, bensì imparare a gestirle e usarle, invece di farci usare da esse.

 

Scopri anche i benefici e la pratica del Mantra Yoga