Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20619
Meditazione

Meditazione è una parola che deriva dal latino meditatio, e significa "riflessione". Riunisce in sé concetti come preghiera silenziosa, unione con se stessi, percorso evocativo, momento di riconciliazione. La meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con sé stessi che si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa. La meditazione favorisce il benessere psicofisico perché va a toccare corde profonde dell'essere.

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Meditazione

Articoli più recenti

Un nuovo anno è iniziato e tra i buoni propositi scolpiti nel vostro cuore c’è quello di regalarvi uno spazio di meditazione quotidiano. Consci degli enormi benefici della meditazione, vi siete informati, avete scelto il luogo e il momento della giornata più adatti, vi siete muniti di musiche e gadget tecnologici utili per facilitare la pratica. Ebbene, ma quanto è necessario meditare? Quanto deve essere grande la fetta di tempo da dedicare alla pratica? &nbs... »

Di Sara Mascigrande

“Panta rei”, tutto scorre, recita un antico aforisma greco. Se “Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato”, chiara è la conclusione che ne deriva: l’unica cosa certa è il cambiamento. Se in passato il ritmo del mutare era sì inesorabile, ma lento, oggi siamo chiamati a confrontarci con una realtà in velocissima evoluzione, ad apprendere contin... »

Di Sara Mascigrande

Accade non di rado che la meditazione sia qualcosa che si approccia con difficoltà e diversi ostacoli interiori. Cercare di stare a proprio agio mentre si medita può finire per allontanarci dal nostro obiettivo primario che è indubbiamente conoscersi. Si tratta di un processo in continuo divenire ma che richiede fermezza nell'intenzione. In questo senso, il canto vedico è straordinario. Non solo ci fa andare dentro noi stessi con una velocità impressionante,... »

Di Elisa Cappelli

“Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”. Così recita un antico proverbio afgano che sottolinea quanto raro ormai sia diventato un bene ineffabile: il tempo. Si possono avere soldi e possibilità, ma se si conduce una vita strozzata dagli impegni ci si sente - e di fatto si è - comunque schiavi. Forse, mai come in questa epoca il tempo fugge: siamo oberati da ore di lavoro, obblighi famigliari, incombenze legate al nostro stile di vita fatto di consumi, st... »

Di Sara Mascigrande

Ormai sappiamo tutti che la meditazione costituisce un’ottima abitudine che dovrebbe fare parte della vita di ognuno. Come il buon cibo o lo sport, anch’essa concorre al mantenimento di uno stile di vita sano e dovrebbe essere inclusa in modo standardizzato tra le pratiche volte al raggiungimento del benessere psicofisico. Se questa affermazione è abbastanza facile da abbracciare, potrebbe essere più difficile tradurla nella pratica: meditare, sì ma come? E, s... »

Di Sara Mascigrande

La possibilità di riposare bene è essenziale per svolgere con serenità tutte le nostre attività. Chi soffre di insonnia sa che questo equilibrio ci mette un attimo a cadere: il riposo mancato peggiora la qualità delle nostre azioni e, viceversa, arrivare a fine giornata con compiti svolti male o tralasciati non ci fa dormire sereni. La meditazione agisce a livello cerebrale se praticata con costanza e regolarità e assecondata con una forma di control... »

Di Elisa Cappelli

Parlare di musica in ambito olistico è piuttosto complicato, sebbene il suono rappresenti una componente fondamentale di molte discipline e tecniche rigeneranti. Limitandomi al campo che conosco meglio, ovvero quello dello yoga o della meditazione, ho constatato come ogni maestro ha una diversa concezione a riguardo: alcuni non usano affatto la musica, altri sempre, altri ancora la utilizzano solo in alcuni momenti della lezione. Anche gli stili sono incredibilmente eterogenei seppur c... »

Di Sara Mascigrande

Sono ricominciate le scuole, le lezioni all’università e i ritmi lavorativi hanno ripreso a battere con il consueto vigore: l’indolenza estiva è stata spazzata via dai primi venti autunnali e siamo ritornati tutti alla consueta efficienza. Potremmo pensare che è arrivato il momento giusto per ritagliarsi del tempo per sé affinché lo stress quotidiano non ricominci a divorarci dall’interno rendendoci, tra l’altro, meno performanti nell... »

Di Sara Mascigrande

È davvero raro nascere meditatori: perfino sui grandi saggi del passato, i guru più famosi, i mistici più ferventi si tramandano aneddoti riguardanti le prime deludenti esperienze contemplative, i dubbi esistenziali, le delusioni incontrate lungo la strada. Sono anche moltissime le storie sapienziali di tutte le religioni che riguardano la dura vita della ricerca spirituale, i passi falsi degli allievi inesperti, i profondi insegnamenti dei maestri più illumin... »

Di Sara Mascigrande

Non è un caso se moltissime poesie sono dedicate alla sera: essa rappresenta infatti un tema lirico presentissimo nella letteratura che diviene simbolo stesso dell’esistenza umana, del suo eterno scorrere, del bilancio che di essa è possibile trarre. Alcuni versi sono così famosi che li abbiamo studiati tutti a scuola, da Quasimodo a Pascoli, da Foscolo a Ungaretti. Anche per noi uomini del ventunesimo secolo la sera è un momento della giornata prezioso, gene... »

Di Sara Mascigrande

Partire al mattino con il piede giusto può cambiare radicalmente il corso della giornata rendendoci più lucidi, focalizzati e produttivi. In realtà, spesso le primissime ore dopo il risveglio sono tutt’altro che pacifiche, indaffarati come si è a prepararsi per l’ufficio o intenti a prendersi cura dei propri figli, oppure di corsa perché si è sfruttato fino all'ultimo secondo per rimanere nel letto. Ci rendiamo conto di farvi una proposta ... »

Di Sara Mascigrande

Molto spesso tanti potenziali allievi di yoga sono intimoriti dal fatto che, durante la lezione, possano esserci dei momenti di meditazione o, comunque, di interiorizzazione; una certa diffidenza circonda infatti queste pratiche e tantissime persone fuggono di fronte alla possibilità di confrontarsi con quel meraviglioso laboratorio che è la mente. Essa è infatti considerata un mezzo indomabile, un cavallo impazzito che è impossibile imbrigliare. Una risorsa prezio... »

Di Sara Mascigrande

Sebbene la maggioranza delle persone vada in vacanza al mare, la montagna conserva un fascino incontestabile. Non è un caso se santi, mistici, eremiti di tutte le epoche e le fedi religiose, ad un certo punto della loro esistenza, si siano ritirati su un’altura; non è un caso se la divinità, spesso, fa sentire le sua voce proprio in quei luoghi. Innegabilmente, infatti, la montagna racchiude in sé simbolismi profondi e ancestrali: l’esilio dal caos del ... »

Di Sara Mascigrande

Con l’approssimarsi dell’estate riprende l’ossessione - per lo più femminile - della prova costume e dei chili di troppo da smaltire. Lasciando da parte i metodi più noti, le riviste patinate suggeriscono strade alternative sempre più inusuali… Ad esempio, avete mai pensato a meditare per dimagrire? Se la risposta è no, leggete oltre!   Meditazione e frigorifero Il punto di partenza della nostra riflessione su dieta e meditazione pu&og... »

Di Sara Mascigrande

Il termine meditazione è ormai grandemente inflazionato. Spesso, però, chi pratica, insegna o anche semplicemente parla di meditazione, rischia di allontanare chi potrebbe essere interessato a conoscerla e praticarla. Ci si riempie la bocca di parole impegnative che in realtà dovrebbero essere sinonimo di semplicità. Tutti, nessuno escluso, possono meditare. L'importante è non confondere la meditazione con pratiche mistiche o esoteriche raggiungibili solo da... »

di CentroNU - NULAB Academy

3 di 6

Scarica flash player