Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
20619
Meditazione

Meditazione è una parola che deriva dal latino meditatio, e significa "riflessione". Riunisce in sé concetti come preghiera silenziosa, unione con se stessi, percorso evocativo, momento di riconciliazione. La meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con sé stessi che si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa. La meditazione favorisce il benessere psicofisico perché va a toccare corde profonde dell'essere.

GUIDE Consigliate di Meditazione

Articoli in evidenza di Meditazione

Chi sono i co-operatori?

Chi sono i co-operatori?

CO-OPERATORI | Meditazione

Articoli più recenti

Meditazione: cos'è e come farla Quando si parla di meditazione la prima e più comune immagine che si presenta alla mente, sopratutto se non si è mai meditato o se si è dei principianti, è quella di un guru seduto in posizione impossibile e scomoda che sta fermo per periodi di tempo lunghissimi e in mezzo alle intemperie. In parte questa immagine è veritiera: meditare significa mantenere la calma in qualsiasi posizione e situazione, ma questo è ... »

Di Loredana Zilioli

Negli ultimi anni, grazie ad un assiduo passaparola tra viaggiatori e ricercatori interiori che hanno prevalentemente pareri positivi a riguardo, l’antica pratica buddhista della vipassana è ritornata in auge ed è uscita dai luoghi tradizionali e originari (India, Tibet, Bhutan, Cina, Myanmar e Thailandia), per essere praticata ed insegnata anche all’estero. "Vipassana" è un termine appartenente alla tradizione pali, mutuato dal sanscrito "vipyasana", che potr... »

Di Giacomo Colomba

Punire i bambini: giusto o sbagliato? Un tempo le punizioni erano all’ordine del giorno, sia a casa che a scuola, e andavano dal saltare l’intervallo al classico “a letto senza cena” fino a casi inenarrabili, per cui suore-insegnanti infilavano in bocca le arance ai bambini pur di farli stare zitti e umiliarli.  Considerare oggi la punizione qualcosa di efficace da un punto di vista educativo è sempre più questione dibattuta, da un lato perché... »

Di Valeria Gatti

Come affrontare la quotidianità al meglio? Come ottimizzare le potenzialità? Come si ottiene il successo? Queste sono solo alcune delle domande cruciali che l’uomo moderno si pone, in merito alle quali ogni scuola di pensiero ha provato a dare risposta. Ma qual è l'approccio al tema secondo il cosiddetto "pensiero positivo" molto diffuso da qualche anno a questa parte?   Il pensiero positivo: i principi Secondo questo sistema, e i molti altri ad esso correlati,... »

Di Sara Mascigrande

“Cosa ci vuole a meditare?”, potrebbe avervi detto il collega per prendervi goliardicamente in giro. In realtà, la pratica è assai dura e richiede un impegno e una costanza ferrei: la nostra mente, come una bimba capricciosa, si ribella al silenzio imposto dalla disciplina meditativa. È necessario del tempo affinché essa diventi un po’ più docile e abbracci con gioia questo appuntamento equilibrante, rasserenante, profondamente sano. P... »

Di Sara Mascigrande

La meditazione va molto di moda. A differenze di qualche anno fa, quando era appannaggio di mistici o presunti tali, di chi si approcciava alla parte spirituale della vita, oggi la meditazione trova applicazione per un miglioramento generale di tutti gli aspetti dell'essere umano: dal corpo alla mente, dal cuore all'anima. Numerosi studi sperimentali hanno dimostrato come meditare abbia effetti sul corpo e sulla psiche, avvalendo sempre dipiù il concetto olistico dell'uomo: l'essere &e... »

Di Loredana Zilioli

I giorni di vacanza sono delle splendide opportunità per coltivare noi stessi: ci allontaniamo – talvolta anche fisicamente - dalla quotidianità e ci dedichiamo a ciò che più ci piace. Abbiamo a disposizione un ormai raro e preziosissimo amico… il tempo! Non lasciamolo fuggire senza averlo reso significativo! Oggi vogliamo proporvi una tecnica di meditazione dalle origini antiche nella quale potrete cimentarvi durante le vostre meritate vacanze: l... »

Di Sara Mascigrande

Tantissime volte vi abbiamo incoraggiato nella pratica della meditazione, anche solo per pochi minuti al giorno: basta davvero un piccolo morso di essa per ottenere i primi benefici e renderla una piacevole e sana abitudine. Magari però non vi abbiamo ancora convinto: ebbene, vi daremo ora ben 10 motivi per iniziare e per sostituire i dieci minuti che passate al cellulare o su i social network con una rigenerante meditazione!   Meditazione: 10 motivi per iniziare a praticarla Sono... »

Di Sara Mascigrande

Vogliamo arricchire il potenziale manuale per i principianti della meditazione con un nuovo capitolo: come ci si veste per la meditazione? Se avete dubbi a riguardo, ecco qualche consiglio. Meditazione e abbigliamento: qualche consiglio La prima e più importante cosa da sottolineare in merito al tema “abbigliamento e meditazione” è che non esistono indicazioni ferree o precetti dati per assodati dalla comunità dei meditatori. A livello generale, ognuno si aut... »

Di Sara Mascigrande

Molte sono le difficoltà della meditazione, alcune più immediate di altre: come si medita? E se penso a altro? Se mi addormento? Non riesco a concentrarmi… Mi innervosisco... Se queste sono alcune delle perplessità più gettonate, ve ne sono anche altre, magari a prima vista trascurabili, ma in realtà assai significative: uno dei primi problemi per l’apprendista meditatore è la posizione seduta. Ebbene sì, che sia la posizione sedut... »

Di Sara Mascigrande

La meditazione rappresenta un territorio apparentemente meno accogliente dello yoga che si ritiene riservato agli “esperti” e di difficile esplorazione. Purtroppo tale pregiudizio scoraggia talvolta dall’intraprendere una strada davvero ricca di doni, se si ha la costanza di annaffiare il seme della pratica. Proprio per questo, vogliamo proporvi un piccolo manuale di istruzioni a riguardo scevro delle sovrastrutture filosofiche e mistiche che potrebbero risultare ostiche per... »

Di Sara Mascigrande

“Meditazione camminata, passo dopo passo. Camminare nell’essere, essere nel camminare” è un delizioso manuale per avvicinarsi alla pratica della meditazione camminata. Edito da Edizioni Punto di Incontro, rappresenta il frutto dell’esperienza di Volker Winkler: scrittore e meditatore appassionato, si dedica all’insegnamento di varie tecniche di meditazione, per lo più di matrice buddista. Nel testo si prende in considerazione non la tipologia base -... »

Di Sara Mascigrande

La diffusione delle varie tecniche spirituali di origine orientale ha fatto sì che siano sempre più conosciute e considerate in tutti i campi. Infatti, sebbene un velo (o una coltre in alcuni casi…) di scetticismo non smette di avvolgerle, in molti settori ne è stata convalidata l’efficacia al di là di qualunque remora. Uno dei territori di applicazione più fertili è quello della psicologia nel cui ambito lo yoga e la meditazione trovano ... »

Di Sara Mascigrande

Possono essere molteplici le cause che ci hanno portato a un infortunio: stanchezza, negligenza, disattenzione, condizioni atmosferiche, interiori, emotive, variabili dovute a distrazioni proprie o altrui. In generale, al di là della causa, l'accettazione della condizione successiva all'infortunio è un passaggio da non sottovalutare. Certo, la gravità cambia l'approccio alla novità dell'evento, ma anche quando si tratta di una faccenda di media entità occorr... »

Di Elisa Cappelli

La realtà del potere che è nella nostra mente si gioca su una paroletta trita e ritrita: consapevolezza. Non possiamo liquidare la faccenda invitando a investire sullo sviluppo del proprio stato di coscienza e magari andando a pagare corsi strutturati su tantissimi livelli e spesso basati su un accumulo di informazioni piuttosto che su una qualità reale e un'esperienza diretta di chi guida e facilita.   Il potere di sentirsi sani Ci si può ammalare per infinit... »

Di Elisa Cappelli

1 di 5

Scarica flash player