Articolo

La Terapia del Gong

Effetti terapeutici del Gong

La Terapia del Gong

"Il Gong è il primo e l'ultimo strumento per la mente umana C'è solo una cosa che può sostituire e comandare la mente umana. Il suono del Gong è il primo suono dell'universo, il suono che ha creato questo universo. È la mente, il suono del gong è come una madre e padre che ha dato i natali. La mente non ha il potere di resistere ad un gong che è ben suonato. "  
Yogi Bhajan Yogi Bhajan

Questo preambolo di Yogi Bhajan dimostra ampiamente lo straordinario potere del Gong. La terapia con il Gong pemette una pulizia ed una armonizzazione a tutti i livelli.

Una delle caratteristiche più significative del gong è la natura interattiva dei suoni che produce. Il gong produce una nota proiettata contro un spettro di fondo di note. Ogni nota interagisce con lo sfondo. Si alterano tra di loro. Questo crea un complesso, non lineare, che intreccia il senso del tutto con il senso del pezzo. Questo può essere percepito dal nostro corpo quando si ascolta il gong.

L'intero corpo vibra e muta di frequenza. Aree specifiche del corpo vengono pigiate e stimolate dalle onde del gong. Qualunque sia il rapporto tra le parti del corpo e l'intero corpo non importa, tutto viene trasformato e armonizzato dopo una sessione di Gong.

I chakra di solito agiscono in concerto, vengono messi in relazione e vengono liberati da schemi emozionali che riducono la loro fluidità e la reattività. In particolare l’effetto terapeutico del Gong può essere riassunto in questi punti:

  1. Il tocco sonoro del Gong può essere un tocco di guarigione, e si possono ottenere ottimi risultati per una vasta gamma di sintomi da stress, di condizioni legate al dolore cronico e all’artrite: - Alleviare il dolore al collo - Mal di testa - Difficoltà mestruali - Crampi al sistema respiratorio del torace inferiore e superiore - Riduce il dolore muscolare
  2. Permette una riduzione immediata dello stress e ansia
  3. Stimola il sistema ghiandolare ad un livello superiore di funzionamento 
  4. Stimola la circolazione 
  5. Ha un effetto rivitalizzante sul Sistema Immunitario e Nervoso 
  6. Aiuta a rompere schemi di comportamento e di dipendenza 
  7. Può accelerare lo sviluppo di sensibilità intuitive e di visualizzazione 
  8. Può rigenerare i neuroni e le loro interconnessioni 
  9. Pulisce l'aura
  10. Apre e allinea i chakra
  11. Cancella il sub-conscio da schemi di pensiero negativi

Tra i riscontri scientifici ci sono lavori dell’'European Spine Journal che hanno rivelato l’effetto terapeutico del gong per accelerare il processo di guarigione di una distorsione acuta alla caviglia.

Il Dr. Peter Hess in Germania, ha concluso che il suono del Gong è stato un approccio efficace per lavorare con pazienti psicotici. In Asia, nella regione sud-orientale, il gong è usato in ospedale psichiatrico per affiancare la terapia tradizionale nei pazienti schizofrenici.