Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA MEDICINA ANTROPOSOFICA IN ITALIA

Qual è la situazione della medicina antroposofica in Italia, a che punto sta la ricerca e che distribuzione hanno i farmaci antroposofici sul territorio nazionale

La medicina antroposofica in Italia

In Italia esistono diversi ambulatori e centri terapeutici in cui esercitano medici antroposofi aderenti alla Società Italiana di Medicina Antroposofica (SIMA), società medico-scientifica ufficialmente riconosciuta che fa parte della FISM, è certificata ISO 9001, ha stilato le “Linee Guida per una Buona Pratica Professionale in Medicina Antroposofica”, e applica un iter formativo quadriennale in accordo con la Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Antroposofiche (IVAA).


A Milano è attivo il Centro Artemedica, un poliambulatorio di cure antroposofiche basato sulla valorizzazione dell'entità umana in cui operano in stretta collaborazione medici e terapisti. Anche a Bologna è attiva l'Associazione Stella Maris con caratteristiche similari alla struttura milanese. In Piemonte esercitano la medicina antroposofica una decina di medici in regime di libera professione.

 

Informazioni sui medicinali antroposofici

Come abbiamo detto, i medici antroposofi somministrano ai propri pazienti specifici medicinali antroposofici. L’attuale normativa sul farmaco è stata ulteriormente modificata dal recente recepimento della Direttiva Europea 2001/83/CE e non è facilita il mantenimento in commercio di tutte quelle preparazioni medicinali che sono strumenti terapeutici essenziali della medicina antroposofica.

 

Le norme restrittive incidono del 50% sulla riduzione del prontuario terapeutico dei medici antroposofi è imminente, con grave danno ai pazienti. Come altre medicine "laternative", anche la medicina antroposofica è appesa all'assenza di una specifica legge per le medicine non convenzionali.

 

Leggi anche L'alimentazione nell'antroposofia >>

 

Immagine | Wikimedia Commons 

 

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: