Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

LA MENOPAUSA SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Ecco come la medicina tradizionale cinese vede la menopausa: è importante nutrire lo yin attraverso varie tecniche!

La menopausa e i suoi sintomi

La menopausa è un momento di passaggio per la donna, un cambiamento fisico e psicologico a cui è importante arrivare preparate. Ansia, affaticamento, notti insonni, vampate di calore improvvise, caldane e sudorazione aumentata.

Secchezza vaginale, osteoporosi,  parestesie delle estremità superiori. Ecco quali sintomi può portare con sé questo cambiamento.

Nei casi più gravi si può riscontrare anche depressione, causata dall’instabilità ormonale, e forti sbalzi di umore, che a lungo andare possono essere deleteri. La medicina tradizionale cinese si avvicina in modo particolare a questo cambiamento femminile, vediamo come.

 

Come la medicina vede la pausa femminile

La millenaria medicina cinese affronta questo passaggio in modo diverso dalla medicina occidentale, ovvero vedendolo da un punto di vista fondamentalmente “energetico”.

La medicina orientale vede le difficoltà che affronta una donna quando passa dall’assetto procreativo a quella fase non feconda della vita che è la menopausa. Queste difficoltà possono originare uno squilibrio energetico che è importante ripristinare, o portare su una nuova asse di equilibrio.

Gli elementi che bisogna riequilibrare sono la psiche, il sistema nervoso, quello immunitario e quello endocrino. I sistemi di base sono quello digerente, quello locomotore, quello genitourinario, quello cardiocircolatorio e infine il sistema respiratorio. Gli organi sono la milza, i reni, il cuore e il fegato. Insomma entra in gioco l'intero complesso corpo!

 

L'energia vitale nella medicina tradizionale cinese

 

In medicina cinese si riscontra quindi un quadro di sintomi che viene definito “deficit dello Yin”, per cui c’è bisogno di “nutrire lo Yin”. La menopausa è infatti un periodo in cui la donna diventa con naturalezza più Yang. L'invecchiamento è l'opposto della crescita. La crescita è Yin o espansiva, mentre l'invecchiamento è Yang. Come si fa a far crescere lo Yin? Lo si può fare attraverso diverse tecniche terapeutiche:

  • Agopuntura e metodiche correlate (elettrostimolazione, magnetostimolazione, laserstimolazione, chimiostimolazione, moxibustione, coppettazione).
  • Erboristeria cinese, dietetica, alimentazione
  • Ginnastiche mediche specifiche

Queste tecniche possono essere usate insieme oppure singolarmente, una per una, a seconda dei casi. La medicina cinese di Carl H. Hempen può essere il testo di riferimento per chiunque desideri approfondire l'argomento.

 

Scopri di più sulla pratica della coppettazione e i suoi benefici

 

 

Per approfondire
> I rimedi omoepatici contro i disturbi della menopausa

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: